course-premium

Master in Arts and Culture Management (Part-time)

5.0
2 opinioni
  • Le persone che frequnetano la Rome Business School sanno cosa vogliono dalla vita!
    |
  • Le persone che frequnetano la Rome Business School sanno cosa vogliono dalla vita!
    |

Master

A Roma

6.800 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L'unico Master che ti permette di diventare un Manager della cultura

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    1 Anno

  • Stage in azienda

Corso erogato in lingua inglese

Il Master in Arts & Culture Management di Rome Business School è stato progettato e sviluppato tenendo conto delle esigenze di coloro che si avvicinano per la prima volta al business di Arts & Culture, nonché delle figure professionali che hanno già la prima esperienza in questo campo; questo programma esclusivo presenta l'ambiente multiculturale tipico della Rome Business School, fornendo al partecipante una conoscenza approfondita e competenze cruciali per iniziare e consolidare una carriera nel settore delle arti e della cultura.
Struttura del Programma
Il Master Arts and Culture Management di Rome Business School mira a introdurre e sviluppare una comprensione dei concetti, principi, strumenti e tecniche di gestione culturale e ad evidenziare come affrontare le questioni attuali nel campo della cultura e delle arti. Inoltre, il programma fornirà ai professionisti strumenti analitici e gestionali che dovrebbero aiutarli a progettare strategie di gestione efficaci organizzando eventi culturali e gestendo istituzioni culturali, gallerie, teatri e musei.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via degli Scialoja 18, 00198

Inizio del corso

Apr-2021Posti esauriti

Profilo del corso

Obiettivi del corso Alla fine del corso di studio, i partecipanti impareranno a: 1. Sviluppare capacità manageriali per gestire l'arte e la cultura in modo pratico. 2. Comprendere e utilizzare gli strumenti e le tecniche di marketing e comunicazione applicati in campo culturale e artistico; 3. Comprendere e gestire vari aspetti finanziari relativi alle attività culturali nell'economia globale; 4. Comprendere e apprezzare la gestione delle risorse umane per le industrie creative, specialmente quando si tratta di volontari; 5. Comprendere e applicare diverse tecniche di gestione del progetto per le attività manageriali legate alla cultura; 6. Riconoscere le caratteristiche delle principali attività artistiche e culturali e sviluppare strategie di gestione efficaci; 7. Sviluppare il pensiero creativo e innovativo nella gestione del settore delle arti e della cultura 8. Sviluppare una mentalità etica e socialmente responsabile quando si conduce un'attività nel settore artistico

Il Master in Management Culturale è rivolto sia a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo della gestione delle arti, della cultura, dei media e dell’intrattenimento, sia a coloro che, pur operando già in questo settore, desiderano acquisire una preparazione più strutturata e aggiornare le proprie competenze. I profili tipici delle persone interessate a questo percorso comprendono: - Laureati interessati a dirigere e gestire organizzazioni operanti nell’industria delle performing arts (teatro, danza), nel settore del patrimonio culturale (musei, siti archeologici), nella comunicazione ed intrattenimento (film, musica, attività editoriale, radio e televisione); - Professionisti e Manager che vogliono sviluppare una più ampia conoscenza e comprensione delle industrie creative Imprenditori che intendono intraprendere un’attività relativa all’ambito delle arti e delle attività culturali o accrescere le proprie conoscenze per migliorare i risultati delle loro organizzazioni già esistenti.

A tutti i candidati viene richiesta almeno una laurea triennale (o lo status di laureandi). In alternativa verranno prese in considerazione le qualifiche professionali rilevanti o una lunga esperienza professionale. Ai candidati viene richiesto di dar prova della conoscenza della lingua inglese durante un colloquio di selezione. Sia per la formula presenziale che per la formula online, al fine di garantire un percorso formativo della massima qualità, si costituiscono classi con un massimo di 15 partecipanti.

La partecipazione a questo Master dà diritto a: Stage internazionali presso primarie aziende e organizzazioni; Inserimento del CV nella banca dati Rome Business School e distribuzione a imprese, organizzazioni e head hunter del network internazionale della Rome Business School; Revisione gratuita del CV; Supporto per la gestione dei colloqui di lavoro; Incontri di networking con manager, professionisti e imprenditori su scala internazionale; Servizio personalizzato di monitoraggio e segnalazione delle migliori opportunità di lavoro in Italia e all’estero

Il team di selezionatori della Rome Business School valuterà la tua richiesta e ti contatterà nel caso siano necessari ulteriori documenti. Le candidature complete saranno prese in esame dal comitato accademico di selezione. Tutti i candidati ritenuti idonei dal comitato accademico di selezione sosterranno un intervista con un nostro specialista. L’intervista può svolgersi in presenza o a distanza tramite Skype. Entro 2 giorni dal colloquio ti invieremo un riscontro tramite email indicando l’esito della candidatura e le informazioni necessarie per perfezionare l’iscrizione. In caso di esito negativo riceverai comunque un comunicazione ufficiale. Il termine ultimo per gli studenti internazionali è 45 giorni dall’inizio del corso e per gli studenti comunitari è 15 dall’inizio del corso . Le candidature verranno valutate secondo l’ordine della data di invio.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Le persone che frequnetano la Rome Business School sanno cosa vogliono dalla vita!
    |
  • Le persone che frequnetano la Rome Business School sanno cosa vogliono dalla vita!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Andrea Costin

5.0
08/04/2014
Il meglio: Le persone che frequnetano la Rome Business School sanno cosa vogliono dalla vita!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Andrea Costin

5.0
08/04/2014
Il meglio: Le persone che frequnetano la Rome Business School sanno cosa vogliono dalla vita!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Web master
  • e-Business
  • Management
  • Arts management
  • Art design
  • Produzione
  • Spettacolo
  • Arte
  • Economia culturale
  • Management dei beni culturali
  • Management dello spettacolo
  • Fundraising
  • Project management
  • Business planning
  • Management delle Risorse Umane
  • Editoria
  • Web series
  • Eventi culturali
  • Leadership management
  • Cultural managment

Programma

Contenuti

La società e la cultura nel 21esimo secolo

  • L’economia culturale: i mercati per le organizzazioni culturali
  • Attivare la creatività: lo sviluppo dei progetti culturali e la gestione dei processi artistici
  • Mapping Culturale: organizzazioni artistiche, istituzioni culturali ed il loro contesto

Essere un Manager Culturale

  • Due valori differenti: la cultura e le performance
  • Modelli di management innovativi nella gestione delle attività culturali
  • Un nuovo tipo di start-up sostenibile senza l’aiuto di fondi pubblici
  • Quando la condivisione incontra l’arte
  • Quando la cultura modella la città intelligente

Il Cultural management e l’inclusione sociale

  • La promozione del patrimonio culturale tramite gli eventi
  • Un “dizionario” utile per l’organizzatore di eventi
  • Eventi vs. Cultura, Storia e Identità? Gli eventi come esperienza ad immersione totale
  • Linguaggio, Media e Social Media: come prendere alcune decisioni
  • La promozione del patrimonio culturale: esempi funzionali e disfunzionali
  • Trovare il giusto equilibrio tra l’ambiente originale e l’evento
  • Analisi di casi di studio

Marketing, Comunicazione e Fundraising per Arte e Cultura

Il modulo introduce gli studenti alle necessità di comunicazione e marketing delle istituzioni culturali.In particolare, ha l’obiettivo di:

  • Fornire un’immagine completa degli approcci contemporanei a questo campo
  • Dare le conoscenze e abilità necessarie per operare come professionisti del marketing e della comunicazione dell’arte e della cultura
  • Fornire una comprensione delle similitudini e differenze nel marketing di arte e cultura vs. approcci più tradizionali, dalla strategia all’implementazione delle tattiche
  • Rendere capaci di effettuare una pianificazione strategica efficace di marketing, comunicazione e vendite nel contesto artistico e culturale
  • Trattare con completezza il lato tattico del marketing, comprendendo un’implementazione efficace degli strumenti del marketing mix (focalizzandosi su web e social media )

Creazione di start-up nel settore della cultura

Questo modulo descriverà il mondo delle start-up, in particolare quelle creative. Le start-up rappresentano la fase iniziale nella formazione di una società, ed hanno un pre-requisito importante: l’abilità di proporzionare la loro crescita. Infatti, le start-up nascono da un’idea e poi, tramite successive iterazioni, producono un modello di quell’idea dalla quale nasce un potenziale prodotto/servizio che, alla fine, diventerà un vero e proprio prodotto. In questo modulo, si esaminerà ogni passo della formazione della start-up, focalizzandosi sulle value proposition creative.

Project Management per le organizzazioni culturali

Questo modulo ha l’obiettivo di fornire una visione globale a 360 gradi di tutte le fasi del management di un progetto (dalla pianificazione, alla realizzazione, al monitoraggio, alla conclusione), basandosi sui più avanzati modelli e strumenti tecnici di project management, capacità di team building ed efficaci abilità di change management.

Business Planning

L’obiettivo di questo modulo è quello di aiutare gli studenti ad acquisire una visione comprensiva degli strumenti di pianificazione, del business plan, tramite una dimostrazione guidata della sua composizione, dei suoi contenuti e dei suoi numerosi scopi, che lo rendono uno strumento efficace sia nella vita di una società che nella creazione di una start-up.

Management delle Risorse Umane

Questo modulo ha l’obiettivo di fornire ai manager culturali una completa collezione di abilità e competenze che li permetteranno di gestire con successo persone, team e gruppi.

Management delle Gallerie d’Arte e dei Musei

  • Management dei Musei
  • Management delle Gallerie d’Arte
  • Organizzazione e Management di eventi culturali

Management dell’industria Editoriale

  • Dalla carta ai webzine, dai webzine ai social, dai social alla carta
  • Essere bidirezionale
  • Il futuro dell’editoria

L’industria audio-visiva

Questo modulo introduce l’uso di metodi di ricerca quantitativi e qualitativi per comprendere al meglio gli atteggiamenti ed i comportamenti dell’audience e sviluppare policy orientate all’audience. Si focalizza su come gestire l’identità e la comunicazione di un festival del cinema.

Management delle Arti dello Spettacolo

  • Il contesto economico delle Arti dello Spettacolo
  • La rilevanza artistica, politica, sociale ed economica
  • Maggiori contratti usati nelle Arti dello Spettacolo
  • Il Processo di Produzione
  • I luoghi
  • Modelli dei processi decisionali nelle Arti dello Spettacolo
  • Le Organizzazioni
  • Prospettive Internazionali

Produzione della Musica e Management degli Artisti

  • La produzione dell’incisione
  • I ruoli
  • Il contratto d’incisione
  • Le edizioni musicali
  • La distribuzione

Management del Teatro e dello Show Business

  • Introduzione
  • Prodotto e comunicazione
  • Vendite, Marketing e Fundraising

Management delle Web Series

Il modulo ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti al mondo dei web video, definendo le web series, i viral video, ed identificando il linguaggio e le peculiarità dei mezzi. Successivamente, seguendo un percorso tematico, si analizzeranno le opportunità dal punto di vista comunicativo e commerciale. In particolare, si discuteranno le web serie dei brand ed i relativi vantaggi per le società. Infine, si esploreranno le strutture ed il management collegati all’implementazione delle serie per il web tramite un viaggio attraverso casi emblematici e di successo.

Management degli eventi culturali

Questo modulo ha l’obiettivo di dare allo studente una visione d’insieme su ciò che serve per creare, gestire e rendere competitivo un progetto culturale.

Servizi alla Carriera

Con il nostro aiuto, puoi creare la tua strategia di carriera attraverso un viaggio di auto-riflessione, esplorazione e risultati. Questo programma è progettato per aiutarti a costruire un solido percorso verso una carriera di successo e un futuro professionale, nonché a trovare opportunità in linea con le tue ambizioni e aspettative. In particolare, la scuola offre i seguenti servizi agli studenti iscritti:

· Individual Career Counselling Meeting

  • Rome Business School’s Official Career Portal
  • Professional Workshops
  • Rome Business School’s Talent Focus

Ulteriori informazioni

6 mesi di didattica 6 mesi dedicati a stage internazionale e project work Visite presso aziende ed organizzazioni internazionali Seminari ed eventi

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Arts and Culture Management (Part-time)

6.800 € +IVA