
MASTER IN ASSISTENTE OTTICO + MASTER IN ASSISTENTE DI FARMACIA - DOPPIO TITOLO -
-
È stata un’ottima esperienza: tutto quello che ho imparato sarà utile per la professione futura
← | →
-
Il corso mi è piaciuto molto.
← | →
-
Ho amato il corso e spero che apprezzerò di più il mio lavoro da ora in avanti. Ho guadagnato molto capacità e sono disposto a impegnarmi al massimo per raggiungere i miei obiettivi. Grazie per l'opportunità
← | →
Master
Online

Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scegli il meglio per la tua formazione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
600h
Emagister presenta MASTER IN ASSISTENTE OTTICO + MASTER IN ASSISTENTE DI FARMACIA - DOPPIO TITOLO - un percorso di Mare Nostrum Business School.
Questo corso è rivolto a uomini d'affari, manager, imprenditori, lavoratori e a chiunque voglia acquisire le conoscenze necessarie in assistente di farmacia + assistente ottico.
Attraverso l'insieme dei materiali didattici disponibili, lo studente potrà ampliare le sue conoscenze riguardo al laboratorio galenico, alla manutenzione dei farmaci, alla legislazione farmaceutica di base, alle forme farmaceutiche in relazione alla farmacia. D'altra parte, in relazione all'ottica, ne conoscerà la storia, l'anatomia oculare, il processo e l'acuità visiva, i difetti visivi, la gradazione e gli strumenti ottici, e persino le lenti oftalmiche tra molti altri.
L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Grupo Mare Nostrum.
Scopri maggiori informazioni mettendoti in contatto con il nostro team di esperti!
Informazioni importanti
Documenti
- ITMNBS063.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN ASSISTENTE OTTICO + MASTER IN ASSISTENTE DI FARMACIA”, di MARE NOSTRUM BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP, AEC e AEEN, e cioè le massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità. I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europe, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale. Il Titolo può disporre della POSTILLA DELL'HAYA (Certificato Ufficiale che conferisce validità ai nostri titoli in oltre 200 paesi e dai loro rispettivi Ministeri di Educazione).
Opinioni
-
È stata un’ottima esperienza: tutto quello che ho imparato sarà utile per la professione futura
← | →
-
Il corso mi è piaciuto molto.
← | →
-
Ho amato il corso e spero che apprezzerò di più il mio lavoro da ora in avanti. Ho guadagnato molto capacità e sono disposto a impegnarmi al massimo per raggiungere i miei obiettivi. Grazie per l'opportunità
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Alessia pesaresi
Silvia
Rosario
Antonio
Giulio C
LEONARDO DANTE
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Laboratorio
- Assistente
- Manutenzione
- Comuni
- Pelle
- Conservazione
- Didattica
- Produzione
- Legislazione
- Oculistica
- Assistente di farmacia
- Anatomia
- Farmaci
- Farmacista
- Ottico
- Ottica
- Medicina
- Occhiali
- Vista
Programma
PARTE 1. ASSISTENTE OTTICO
INTRODUZIONE
UNITÀ DIDATTICA 1. ORIGINI DELL'OTTICA
1. Inizi e prima epoca scura
2. Ottica nel medioevo
3. Seconda età oscura: xvi secolo
4. The worshipful company of spectacle makers
5. Benjamin franklin e le lenti bifocali
6. Il progresso dell'ottica oftalmica
7. L’optometria come professione
UNITÀ DIDATTICA 2. PERCEZIONE DELLA LUCE: LA VISTA
1. Teorie dell'apprezzamento visivo
2. La ricezione della luce nell'occhio umano
UNITÀ DIDATTICA 3. ANATOMIA OCULARE
1. Struttura oculare
2. Elementi per la rifrazione e la messa a fuoco della luce
- • La cornea
- • Umor acqueo
- • La pupilla e l'iride
- • La lente
- • Il corpo ciliare
- • Umor vitreo
3. Le orbite
UNITÀ DIDATTICA 4. ACUITÀ VISIVA
1. Elementi determinanti dell’av
- • Errore di rifrazione
- • Dimensione della pupilla
- • Illuminazione
- • Tempo di esposizione dell’obiettivo
- • Area della retina stimolata
- • Stato di adattamento dell'occhio
- • Movimenti oculari
2. Misurazione dell’av
- • Prova del foro stenopeico
3. Ottotipi e test
- • Test di Snellen
- • Test di Landolt
- • Test di contrasto
- • Test AV pediatrici
- • Test Pigassou
- • Test E di Snellen
- • Test delle preferenze visive
4. Acuità visiva da lontano e da vicino
UNITÀ DIDATTICA 5. PROPRIETÀ E DIFETTI VISIVI
1. Cause e sviluppo di errori visivi
2. Stati refrattari
- • Emmetropia
- • Ametropia
3. Proprietà degli occhi
- • Accomodazione
- • Binocularità
4. Errori rifrattivi
- • Ipermetropia
- • Miopia
- • Astigmatismo
5. Altri errori oculari
- • Anisometropia
- • Aniseiconia
- • Presbiopia
UNITÀ DIDATTICA 6. INFORMAZIONI PRIMA DELL'ANALISI
1. Anamnesi
- • Prima fase
- • Seconda fase
- • Terza fase
2. Cartella clinica
UNITÀ DIDATTICA 7. PROVE PRELIMINARI ALL'ANALISI OPTOMETRICA
1. Test per la salute degli occhi
- • Visita oculistica esterna
- • Test dell'acuità visiva
- • Oftalmoscopia
- • Oftalmoscopia diretta
- • Oftalmoscopia indiretta
- • Oftalmoscopia con lampada a fessura
UNITÀ DIDATTICA 8. ANALISI OPTOMETRICA
1. Prove di rifrazione obiettiva
- • Retinoscopia
- • Retinoscopia statica
- • Retinoscopia dinamica
- • Retinoscopia di vicino a Mohindra
- • Cheratometria
2. Prove di rifrazione soggettiva
- • Retinoscopia
- • M.P.M.A.V. iniziale
- • Duochrome iniziale (test rosso-verde)
- • Test delle ore (test dell'orologio astigmatico)
- • Cilindri a croce di Jackson
- • Secondo M.P.M.A.V.
- • Soggettivo binoculare
- • Bilancio o equilibrio binoculare
- • Per acuità visive simili
- • Per acuità visive diverse
UNITÀ DIDATTICA 9. PRESCRIZIONE DI METODI CORRETTIVI
1. Guida per la prescrizione di occhiali o lenti a contatto.
UNITÀ DIDATTICA 10. STRUMENTALIZZAZIONE OFTALMOLOGICA
1. Rapporto gradazione-lenti
2. Ricetta o prescrizione
3. Frontifocometro
4. Lenti per strumenti ottici
- • Lente d'ingrandimento e microscopio
- • Oculari
UNITÀ DIDATTICA 11. USO DELLE LENTI
1. L’ottica geometrica
2. Elementi delle lenti oftalmiche
3. Classificazione delle lenti in base alla loro forma
- • Lente convessa o convergente
- • Lente concava o divergente
4. Classificazione delle lenti in base al materiale
5. Fabbricazione delle lenti
- • Fasi del trattamento del vetro
- • Fusione e raffinazione
- • Bagno galleggiante
- • Rivestimento per vetri riflettenti
- • Ricottura
- • Ispezione
- • Taglio su ordinazione
- • Regole per la costruzione delle immagini sulle lenti
6. Modifica delle lenti
- • Trattamenti fotosensibili
- • Trattamento antiriflesso
- • Filtro ultravioletto (UVA)
- • Protezione antigraffio
- • Colore
- • Lenti polarizzate
UNITÀ DIDATTICA 12. COMMERCIALIZZAZIONE DI LENTI OFTALMICHE
1. Catalogo di lenti oftalmiche
2. Classificazione delle lenti nei cataloghi
- • Lenti monofocali
- • Lenti multifocali
3. Prezzi/costi
4. Distribuzione del catalogo di occhiali
- • Occhiali per adulti
- • Occhiali per bambini
- • Altri accessori
5. Distribuzione del catalogo lenti a contatto
- • Lenti giornaliere
- • Lenti mensili sferiche
- • Lenti mensili toriche
- • Lenti a contatto multifocali
- • Lenti cosmetiche
- • Altri tipi di accessori
UNITÀ DIDATTICA 13. MONTATURE DI OCCHIALI
1. Progressi delle montature
2. Produzione di montature: materiali
- • Di plastica
3. Produzione industriale
4. Trattamenti in base al materiale
- • Kevlar®
- • Optyl
- • Metalli
5. Modelli di montature
- • Varietà del modello in metallo
- • Varietà del modello in plastica
6. Scelta di montature
- • Il viso
- • Rotondo
- • Ovale
- • Oblungo e rettangolo
- • Quadrato
- • A forma di cuore
- • Forma di diamante
- • Tonalità della pelle, colore degli occhi, colore dei capelli
UNITÀ DIDATTICA 14. LENTI A CONTATTO
1. Contestualizzazione e storia delle lenti a contatto
2. Come funzionano le lenti a contatto?
3. Tipi di lenti
- • Lenti in PMMA DURO
- • Lenti morbide
- • Lenti permeabili ai gas
4. Il materiale: la base per la produzione delle lenti a contatto
5. Trattato dei materiali: costruzione delle lenti a contatto
- • Centrifugato
- • Modellato
- • Tornitura
UNITÀ DIDATTICA 15. IL SISTEMA UDITIVO PERIFERICO
1. Struttura dell'orecchio
2. Orecchio esterno
- • Padiglione auricolare
- • Meato uditivo esterno
3. Orecchio medio
- • Timpano
- • Finestra ovale
- • Finestra rotonda
- • Tromba d'Eustachio
4. Orecchio interno
- • Coclea
- • Nervo uditivo
- • Sistema vestibolare
UNITÀ DIDATTICA 16. IPOACUSIA E TRATTAMENTO
1. Perdita dell'udito
- • Perdita uditiva bilaterale
- • Perdita dell'udito unilaterale o neurosensoriale
- • Perdita dell’udito neurosensoriale idiopatica unipatologica
- • Perdita dell’udito neurosensoriale asimmetrica
2. Sintomatologia dell'ipoacusia
3. Fonte della perdita dell'udito
- • Conduttiva
- • Neurosensoriale
- • Mista
4. Revisione della capacità uditiva
5. Livello e cause dell’ipoacusia
6. Trattamenti
- • Per l’ipoacusia conduttiva
- • Per l’ipoacusia neurosensoriale
- • Per l’ipoacusia mista
7. Apparecchi acustici
- • Tipi di apparecchi acustici
- • Dietro l'orecchio
- • Di regolazione aperta
- • Dentro l'orecchio
- • Funzionamento degli apparecchi acustici
- • Analogico
- • Digitale
8. Prevenzione dell'udito
UNITÀ DIDATTICA 17. REGOLAZIONE DI CENTRI OPTOMETRICI
1. Codice deontologico
- • Obiettivi
- • Area di applicazione
- • I principi
2. Servizio clienti
3. Interazione tra cliente e lavoratore
- • Comunicazione
- • Riservatezza / Privacy
- • Reclami
4. Cooperazione tra professionisti: lavoro di squadra
5. Organizzazione delle funzioni
6. Requisiti per le imprese di assistenza optometrica
7. Promozione e pubblicità
8. R&s
UNITÀ DIDATTICA 18. IL VENDITORE
1. Definizioni
2. Classificazione
3. Fasi del processo di vendita
4. Usualità del venditore
5. Qualità di un venditore di successo
- • Conoscenza della psicologia applicata alla vendita
UNITÀ DIDATTICA 19. FASI DI UN PROCESSO DI VENDITA
1. Tipologie e classificazione delle vendite
- • In base al venditore e l'uso
- • In base all'attività
2. Clienti e tecniche di vendita
3. Metodo aidda
4. Raccolta di informazioni: il precontatto
5. Il contatto
6. Argomentazione
7. Dimostrazione
8. Negoziazione
9. Chiusura
SOLUZIONI
BIBLIOGRAFIA
PARTE 2. ASSISTENTE DI FARMACIA
INTRODUZIONE
UNITÀ DIDATTICA 1. REGOLAMENTAZIONE DELLA FARMACIA
1. Cos'è una farmacia?
2. Rapporto tra beni e servizi
3. Medicina naturale: fondamenti e sviluppo
4. Medicina industriale ed evoluzione
5. Requisiti per creare una farmacia
6. Scelta del locale, requisiti e distribuzione
- • Zona di erogazione
- • Magazzino
7. Personale
UNITÀ DIDATTICA 2. FABBRICAZIONE DI MEDICINALI
1. Laboratori galenici
- • Requisiti del locale e norme
2. Aree e strumenti di un laboratorio
- • Aree
- • Utensili o strumenti
3. Manutenzione e pulizia
- • Protocollo di pulizia
UNITÀ DIDATTICA 3. CONSERVAZIONE DEI MEDICINALI
1. Conservazione generale
2. Conservazione dei vaccini
- • Immagazzinaggio
- • Trasporto
- • Temperatura
- • Marcatori o indicatori di conservazione
3. Manutenzione dell'immobile
UNITÀ DIDATTICA 4. VENDITA DI FARMACI
1. Distribuzione di farmaci
2. Senza prescrizione
- • Precauzioni
3. Con prescrizione
- • Precauzioni
- • PsicotropICI
4. Farmaci generici
UNITÀ DIDATTICA 5. DIRITTO ALLA SALUTE
1. Sistema sanitario nazionale (ssn)
2. Legislazione generale del ssn
3. Ley general de sanidad (lgs)
- • Divisione delle competenze
- • Competenze statali
- • Competenze delle Comunità Autonome
4. Legge di coesione e qualità del ssn
- • Agenzia Spagnola per i Medicinali e i Prodotti Sanitari (AEMPS)
- • Controllo dei medicinali e allerte farmaceutiche
5. Legislazione specifica sulla farmacia
- • Sull’assistenza e prestazione farmaceutica
- • Sulla formazione specializzata
- • Prezzi e margini dei farmaci
UNITÀ DIDATTICA 6. STUDIO DEI MEDICINALI
1. Farmacologia
2. Farmacocinetica e farmacodinamica
3. Dosaggio dei farmaci
4. Molecole bersaglio
5. Interazioni farmacologiche
- • Interazioni di assorbimento
- • Interazioni di distribuzione
- • Interazioni di escrezione
UNITÀ DIDATTICA 7. FORME GALENICHE
1. Introduzione
2. Forme liquide
3. Forme solide
4. Forme semisolide
- • In base all’azione
- • In base alla presentazione
5. Soluzioni gassose
UNITÀ DIDATTICA 8. FARMACI PER DISTURBI PSICHICI E MOTORI
1. Sistema nervoso
- • Malattie comuni
- • Trattamenti: farmaci psicotropi
- • Tipi
- • Meccanismi d'azione
- • Effetti collaterali
2. Apparato locomotore
- • Malattie comuni e trattamenti
- • Rilassanti muscolari
- • FANS
- • DMARD o FAMM
- • Inibitori del TNF
- • Farmaci per patologie ossee
UNITÀ DIDATTICA 9. FARMACI PER CONDIZIONI CIRCOLATORIE E
RESPIRATORIE
1. Apparato circolatorio
- • Malattie comuni e trattamento
- • Nitroglicerina (NTG)
- • Calcio-antagonisti (CCB)
- • Antagonisti adrenergici: ß-bloccanti (BB)
- • Antipertenssivi
- • Digossina
2. Apparato respiratorio
- • Malattie comuni
- • Trattamento
- • Corticosteroidi per via inalatoria
- • Teofillina
- • Broncodilatatori antimuscarinici
- • Antagonisti ß2 a lunga durata d'azione di agente unico
- • Ossigenoterapia
- • Antagonisti dei recettori per i leucotrieni (LTRA)
UNITÀ DIDATTICA 10. FARMACI PER CONDIZIONI DIGESTIVE
1. Apparato digestivo
- • Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente
- • Digestione
2. Malattie comuni
3. Trattamento
- • Lassativi
- • Antisecretori
- • Antidiarroici
- • Antiacidi
UNITÀ DIDATTICA 11. FARMACI PER I DISTURBI DEL SISTEMA ENDOCRINO
1. Apparato endocrino
- • Funzioni dell’apparato endocrino
2. Malattie comuni
3. Trattamento
- • Per il diabete mellitus di tipo I e II
- • Antidiabetici orali
- • Antidiabetici iniettabili
- • Per i disturbi dell'ormone della crescita (GH)
- • Per i disturbi delle ghiandole surrenali
- • Per i disturbi della tiroide
- • Per i disturbi delle gonadi
UNITÀ DIDATTICA 12. FARMACI PER LE CONDIZIONI DELLA PELLE
1. La pelle
- • Strati della pelle
- • Epidermide
- • Derma
- • Ipoderma
- • Funzioni della pelle
2. Malattie comuni
3. Trattamento
- • Antibiotici
- • Antivirali
- • Antimicotici o antifungici
- • Antiparassitari
- • Antinfiammatori: corticosteroidi
- • Antistaminici
UNITÀ DIDATTICA 13. ANTIBIOTICI
1. Applicazione di antibiotici
2. Tipi e classificazione degli antibiotici
- • Penicilline
- • Macrolidi
- • Amminoglicosidi
- • Tetracicline
- • Polieni
- • Polipeptidi
3. Uso scorretto di antibiotici
4. Uso responsabile degli antibiotici
SOLUZIONI
BIBLIOGRAFIA
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN ASSISTENTE OTTICO + MASTER IN ASSISTENTE DI FARMACIA - DOPPIO TITOLO -