Consulente Legale d’Impresa

Scuola di specializzazione

A Roma

10.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    12 Mesi

  • Inizio

    28/10/2024

Il Master in Consulente Legale d’Impresa costituisce, da molti anni, un riferimento prezioso, non solo per i tanti giovani avvocati, praticanti o neolaureati che vi partecipano, ma anche per le aziende e gli studi legali che proprio attraverso il Master hanno la possibilità di entrare in contatto con autentici talenti spesso in attesa di valorizzarsi al meglio.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

28 ott 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

L’area legale corporate ha raggiunto crescenti livelli di complessità in considerazione di una operatività e di una competizione globali. In questo scenario, il Master in Consulente Legale d’Impresa si pone l’obiettivo di formare professionisti in grado di inserirsi in un contesto aziendale o in uno studio professionale, anche internazionale, che siano dotati di competenze giuridiche (anche di carattere processuale) ed anche economico/aziendali (da cui l’attenzione a materie quali Organizzazione Aziendale, Marketing, Finanza di impresa, di cui lo studente apprenderà i contenuti più significativi e utili per lui), trasferendo loro quel background che li renda capaci di gestire la complessa realtà della consulenza legale per le imprese.

Il Master è indirizzato a laureati o laureandi in Giurisprudenza.

I requisiti per essere ammessi al master sono:
- Laureandi e laureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico
- Test di ammissione

Per iscriversi al Master è necessario superare il test di ammissione, composto da:
- test di lingua inglese
- test di logica induttiva, numerica e deduttiva
- colloquio per la valutazione della lingua inglese e motivazionale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Gestione
  • Contabilità
  • Marketing
  • Consulente
  • Risorse umane
  • Consulenza
  • Finanza
  • Strategie
  • Economia industriale

Programma

CURRICULUM Struttura del programma

1° term

Induction Week

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identity all’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

Soft Landing

Tool Box:

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills

Insegnamenti di General Management

  • Strategie
  • Contabilità
  • Finanza
  • Marketing
  • Economia Industriale
  • Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

2° e 3° term

Diritto Commerciale

Il modulo affronta il diritto societario, effettuandone un’analisi approfondita alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali, con il supporto di case histories e documenti inerenti a ciascun istituto (ad es. Statuti di Srl; Delibere assembleari; Relazioni del Collegio Sindacale; ecc.). La didattica alterna momenti di lezione frontale a fasi di laboratorio pratico in cui gli allievi saranno chiamati a confrontarsi con le diverse fasi di un’operazione societaria (come, ad es., il trasferimento dei pacchetti azionari).

Diritto Fallimentare

Il modulo esaminerà le problematiche relative alla crisi d’impresa e si focalizzerà sulle procedure concorsuali.

Diritto Industriale

Il modulo esaminerà i profili di diritto industriale più rilevanti ai fini di chi opera nel campo della consulenza legale d’impresa sia in un contesto aziendale che in una realtà professionale. Si focalizzerà, pertanto, su Marchi e Brevetti, tutela del diritto d’autore e rapporto tra antitrust e proprietà intellettuale.

Diritto del Lavoro

Analisi delle principali novità in tema di gestione legale e contrattuale dei lavoratori alla luce delle ultime novità legislative.

Diritto Penale dell’Economia

Analisi delle principali fattispecie di reati societari come il falso in bilancio e il riciclaggio; approfondimento sulla responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato ex d.lgs 231/01.

Contratti d’Impresa e rapporti tra Impresa e Consumatori

Verranno analizzate le principali figure contrattuali con cui è chiamato a confrontarsi il giurista d’impresa quali i contratti di finanziamento, il factoring, il leasing, i contratti dei consumatori e i contratti internazionali. Un focus specifico è previsto su categorie particolarmente complesse come i contratti derivati, i contratti di credito all’esportazione.
Sono previsti laboratori pratici in materia di contratti di distribuzione.

Common Law e Trust nelle operazioni finanziarie

Al fine di ribadire ulteriormente il taglio internazionale del Master, il modulo analizza le forme contrattuali e le tipologie di rapporti giuridici nell’ambito dei Paesi di Common Law soffermandosi sul Sistema Britannico e sulle sue origini. Si esaminerà altresì il Trust nel sistema di Common Law e la sua applicazione nelle operazioni finanziarie e nel settore bancario in genere.

Diritto Tributario delle Società

Un’overview sul sistema tributario italiano e sulla posizione delle imprese quali soggetti d’imposta. Si esamineranno i fondamenti del reddito d’impresa e i principi di applicazione dell’IVA.

Diritto della Concorrenza

Dopo un’introduzione al tema, passeremo a trattare i poteri della Commissione e dell’Autorità Garante, le intese verticali e orizzontali, il mercato e le operazioni di concentrazione. Il modulo si focalizzerà poi sulle pratiche commerciali scorrette e sull’abuso di posizione dominante.

4° term

Field Project

Il Field Project rappresenta il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Consulente Legale d’Impresa

10.000 € +IVA