Master di I livello in Multimedia Experience Management. Progettazione e gestione dell’esperienza multimediale per l’entertainment e la cultura.
Master
Blended a Udine
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Udine
-
Ore di lezione
324h
-
Durata
1 Anno
-
Crediti
60
-
Stage in azienda
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il Master, progettato in collaborazione con 4DODO S.r.l., si pone l’obiettivo ambizioso di far entrare i propri
studenti in contatto con più discipline all’interno delle tre macro-aree del design creativo, delle tecnologie
digitali e del management, declinandone quantomeno gli aspetti fondamentali e parallelamente fornendo
un robusto portfolio di prassi, in modo da permetterne il successivo approfondimento a livello
professionale con un focus particolare sulla realizzazione di installazioni.
La formazione si avvale di un ampio contributo professionale da parte di operatori nel settore e includerà
diversi momenti laboratoriali tematici, con l’obiettivo di fornire una risposta adeguata alla richiesta di una
concreta capacità di gestione di tipo tecnico-realizzativo, non concettuale e progettuale della
multimedialità.
La formazione si avvale di un ampio contributo professionale da parte di operatori nel settore e includerà
diversi momenti laboratoriali tematici, con l’obiettivo di fornire una risposta adeguata alla richiesta di una
concreta capacità di gestione di tipo tecnico-realizzativo, non concettuale e progettuale della
multimedialità.
La formazione si avvale di un ampio contributo professionale da parte di operatori nel settore e includerà
diversi momenti laboratoriali tematici, con l’obiettivo di fornire una risposta adeguata alla richiesta di una
concreta capacità di gestione di tipo tecnico-realizzativo, non concettuale e progettuale della
multimedialità.
La formazione si avvale di un ampio contributo professionale da parte di operatori nel settore e includerà diversi momenti laboratoriali tematici, con l'obiettivo di fornire una risposra adeguata alla richiesta di una concreta capacità di gestione di tipo tecnico-realizzativo, non concettuale e progettuale della multimedialità.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il futuro diplomato di master maturerà competenze in:
• psicologia percettiva e cognitiva: percezione di eventi visivi, uditivi, somatosensoriali, e la loro integrazione multisensoriale e sinestesica, cognizione ed aspetti emotivi dell’esperienza;
• design dell’interazione, nella sua dimensione storica e il successivo sviluppo nelle odierne forme di design multisensoriale ed emozionale;
• storytelling e regia;
• acquisizione di immagini, suoni, dati somatosensoriali: strumentazione, sensoristica, memorizzazione di grandi quantità di dati, privacy;
• creazione di audio, video, immagini, contenuti multimediali e interattivi per l’installazione;
• trasmissione di dati multimediali: infrastrutture di rete, throughput e prestazioni, sicurezza del dato durante la trasmissione;
• presentazione di immagini, suoni e aptica: caratteristiche e tipi di dispositivi, interconnessioni e sincronizzazioni multicanale, internet of things;
• conoscenza delle tecnologie audio-video, luci e interattività, e dei sistemi per l’entertainment;
• gestione e manutenzione dei sistemi di information technology, delle reti di trasmissione dati per lo streaming, l’automazione di sistemi e il controllo di nuove tecnologie;
• project management dall’idea alla progettazione, attraverso definizione di un business plan e di un budget, analisi e sviluppo di una commessa, organizzazione e gestione delle fasi di un progetto multimediale, logistica e relazioni con i fornitori, gestione del tempo e cronoprogramma delle attività;
• event management;
• giurisprudenza e contrattualistica, diritto d’autore, privacy;
• marketing e comunicazione: pianificazione, organizzazione e gestione della comunicazione attraverso strategie di marketing tradizionale nonché orientato a strumenti digitali e social media.
Per l’iscrizione al Master è necessario essere in possesso della laurea, di un titolo di studio universitario
di durata almeno triennale conseguito secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/99 ovvero di un altro
titolo di studio conseguito all'estero di pari livello.
Verranno accolte con riserva domande di preiscrizione di laureandi che conseguiranno il titolo richiesto
per l'ammissione entro il termine previsto per l'iscrizione al Master.
È previsto un numero massimo di 30 iscritti, selezionati in base a quanto previsto al comma 2.
Master di I livello in Multimedia Experience Management. Progettazione e gestione dell’esperienza multimediale per l’entertainment e la cultura
Opinioni
Materie
- Media management
- Progettazione culturale
- Tecnologia dell'informazione
- Videostreaming
- Videoarte
- Eventi culturali
- Project management
- Intrattenimento
- Iot
- Regia cinematografica
- Sistemi di trasmissione
- Budgeting
- Marketing digitale
- Comunicazione visiva
- Comunicazione audiovisuale
- Blockchain
- Copyright
- Percezione visiva
- Installazione elettrica
- Tecniche di comunicazione
Professori
Corpo docenti
Università degli Studi di Udine
Programma
• Tecniche di regia
• Architettura dello spazio e allestimenti scenografici
• Forma e sensi
• L’installazione multimediale – dal concept alla realizzazione
• Audio, testo, speakeraggio e brani musicali
• Audio multicanale
• Aptica
• Percezione dell’esperienza
2. Riproduzione di contenuti multimediali - 110 ore
• Making di sistemi multimediali
• Tecnologie per il playback e la riproduzione multisensoriale di contenuti
• Infrastruttura di rete e sistemi informativi
3. Project management, budgeting e gestione della commessa - 40 ore
4. Marketing esperienziale e digitale, comunicazione e advertising - 43 ore
5. Contrattualistica e diritto d'autore - 24 ore
• Contracting and copyright
• Blockchain, NFT e metaverso
6. Team building, gestione dei gruppi, public speaking - 8 ore
Ulteriori informazioni
Livello: I
Durata: 324 ore + Stage/Project Work
Periodo di svolgimento: Dicembre 2022 - Ottobre 2023
Modalità didattica: blended (lezioni online e in presenza presso Università degli Studi di Udine e sedi partner)
Posti disponibili: massimo 30 partecipanti
Titolo di studio: Master di I livello in Multimedia Experience Management. Progettazione e gestione dell’esperienza multimediale per l’entertainment e la cultura
Scadenza per presentare domanda di ammissione: 29 settembre 2022, alle ore 12.00
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master di I livello in Multimedia Experience Management. Progettazione e gestione dell’esperienza multimediale per l’entertainment e la cultura.