RISPARMIA 13%
Corso attualmente non disponibile
APL

Master in Dsa - Disturbi Specifici Dell’apprendimento

APL
A Milano ()

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Durata 14 Giorni
  • Master
  • Durata:
    14 Giorni
Descrizione

PRESENTAZIONE - MODULO BASE

Il corso di Alta formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare dei professionisti
in grado di fare diagnosi e trattamento nell’ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento
nella fascia dell’infanzia e dell’adolescenza. Infatti per poter accedere agli elenchi dell’ASL per effettuare
“attività di prima certificazione per DSA” è necessario che venga costituita un’equipè multidisciplinare (neuropsichiatra,
psicologo e logopedista) secondo i requisiti elencati dall’Asl (si veda sito di riferimento). Attraverso
questo corso è possibile dichiarare l’acquisizione di una metodologia strumentale e tecnica aggiornata
alle ultime indicazione della normativa e della Consensus Conference.

PRESENTAZIONE - MODULO AVANZATO

Il corso ha la finalità di fornire le competenze necessarie per fare una diagnosi multimetodo approfondita
rispetto ai requisiti e alle abilità cognitive sottese alla possibilità di imparare. Se con il corso base si sono
apprese definizioni e strumenti per fare diagnosi di DSA, con questo corso si approfondiscono i concetti
correlati per fare una diagnosi differenziale che sia olistica.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Base Il corso si propone di fare dialogare la figura dello psicologo con le altre figure che compongono l’equipe, permettendo così di comprendere i vari punti di vista delle figure professionali da cui è composta. Avanzato Il fine è quello di imparare a valutare le abilità cognitive trasversali e i pre-requisiti che rendono possibile o difficile la scuola. Nell’apprendimento scolastico, l’attenzione intesa come meccanismo di autoregolazione del funzionamento cognitivo riveste un ruolo fondamentale, dato che la mancanza di attenzione esclude da un apprendimento di tipo intenzionale quale è quello richiesto dalla scuola.

· A chi è diretto?

Al corso possono partecipare laureati in psicologia, studenti della facoltà di psicologia e laureati non ancora abilitati.

· Titolo

Corso di Alta Formazione di 140 ore utile per l’iscrizione nell’elenco delle ASL della Regione Lombardia “Psicologi autorizzati ad effettuare certificazione diagnostica DSA”. Per il rilascio dell’attestato non sono contemplate giornate di assenza. Eventuali recuperi verranno effettuati con la partecipazione alle giornate perse nell’edizione successiva del corso.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Illustrazione
Metodologia
Protocollo
ASL
Calcolo
Apprendimento
Disgrafia
Raccolta anamnestica
Lavorare sull’alleanza diagnostica
DSA

Professori

Laura Rivolta
Laura Rivolta
Psicologa e Psicoterapeuta, esperta in psicodiagnosi DSA

Programma

MODULO BASE

Week end 1

-DSA: aspetti generali

-Metodologia della diagnosi: la diagnosi alla luce delle Consensus Conference e del

-DSM-V/ICD 10

-Incontro con i genitori: raccolta anamnestica, lavorare sull’alleanza diagnostica

-Incontro con il bambino: cosa dire e cosa fare

-Vissuti emotivi che si posso incontrare

-Intelligenza e rendimento scolastico : un binomio complesso

-Esercitazioni protocollo WISC + relazione

Week end 2

-Dislessia: teoria e illustrazione del protocollo (+ video) Strumenti compensativi e dispen-sativi

-Esercitazione su tre protocolli: siglatura, calcolo, punteggio e stesura par te relativa a

-WISC + DISLESSIA

-Discalculia: teoria e illustrazione del protocollo (+ video) Strumenti compensativi e di-spensativi

-Esercitazione su tre protocolli: siglatura, calcolo, punteggio e stesura parte relativa a

-WISC + DISCALCULIA

Week end 3

-Disor tografia e disgrafia: teoria e illustrazione del protocollo (+ video) Strumenti com-pensativi e dispensativi

-Esercitazione su tre protocolli: siglatura, calcolo, punteggio e stesura par te relativa a

-WISC + DIOSRTOGRAFIA/DISGRAFIA

-Disturbi del Linguaggio e Organizzazione Spaziale associati

-Cenni su TRATTAMENTI

-Stesura e relazione finale

-Restituzione ai Genitori e ai Bambin

MODULO AVANZATO

Week end 1

-La diagnosi differenziale: dsa e comorbidità con altre diagnosi

-intelligenza e i diversi modelli teorici

Week end 2

-Memoria e funzioni esecutive : strumenti - siglatura protocolli

-Attenzione, adhd: la diagnosi differenziale

Week end 3

-Disturbi del linguaggio: inquadramento teorico

-Bes e dsa: quando e quali differenze

-La presa in carico degli aspetti emotivi

Week end 4

-Caso clinico: correzione protocolli - sistesi diagnostica - stesura della relazione

-consegna attestati


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto