Master in Editoria e produzione musicale
Master
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Milano
-
Durata
6 Mesi
-
Inizio
Febbraio
-
Crediti
60
Il Master, che giunge al settimo anno di vita con risultati elevati nel job-placement e con un significativo aumento del monte ore, delle attività pratico-produttive e dei contenuti internazionali, offre tutti gli strumenti necessari per intraprendere una carriera specialistica nei settori dell'editoria e produzione musicale (a stampa, discografica, digitale, audiovisiva e relativa alla musica dal vivo, concerti e festival). Il corso fornisce infatti conoscenze teoriche e pratiche per gestire differenti aspetti professionali inerenti la produzione e la promozione nell'editoria musicale e offre numerosi sbocchi professionali presso aziende multinazionali e italiane. Esso prevede un'ampia formazione sui principali generi musicali, nonché sull’Economia della musica, l’Editoria e la discografia, il Diritto d’autore, le Lingue moderne e l’Informatica, i rapporti fra musica e media. In particolare, il Master avvia ad alcune professioni produttive nell'ambito editoriale, digitale e audiovisivo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master si articola in moduli teorici e pratici tenuti da docenti universitari e conservatoriali ed esperti musicali e da professionisti e responsabili aziendali del settore.
Il corso, strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni, comprende 600 ore di aula, 780 di studio e 300 di tirocinio/stage e si svolge cinque giorni alla settimana.
La valutazione finale dei corsisti si baserà sulle competenze acquisite e su prove teoriche e pratiche.
Il Master è rivolto a laureati triennali (o quinquennali) con interessi per la musica o diplomati di Conservatorio accreditati AFAM equipollente almeno a una laurea triennale.
Al Master si accede mediante colloquio con il Coordinamento, previo appuntamento.
Laurea triennale.
Opinioni
Materie
- Editoria
- Produzione musicale
- Produzione Discografica
- Etnomusicologia
- Musicologia
- Editoria musicale
- Marketing
- Promozione web
- Musica dal vivo
- Analisi di mercato
Programma
- ETNOMUSICOLOGIA (musica jazz, pop, etnica, musica per i media), 110 ore
- MUSICOLOGIA (storia della musica, elementi di teoria, armonia e composizione,canto corale), 95 ore
- STORIA E PRASSI DELL'EDITORIA MUSICALE, 95 ore
- MUSICA E DIRITTI, 50 ore
- ECONOMIA DELLA MUSICA, 70 ore
- INGLESE, 65 ore
- INFORMATICA, 65 ore
- CASE STUDIES, 50 ore (conferenze affidate a esperti e dirigenti aziendali e societari sulla base delle quali gli studenti effettueranno analisi e approfondimenti);
- PROVA FINALE
MODULI PRATICI
Durante il Master, gli allievi, divisi in piccoli gruppi, avranno modo di affrontare alcuni argomenti pratici:
- PRODUZIONE DISCOGRAFICA
- MARKETING E PROMOZIONE DEL DISCO
- UFFICIO STAMPA E SOCIAL MEDIA
- SVILUPPO E GESTIONE DI CANALI TV DIGITALI
- PRODUZIONI AUDIOVISIVE
- PROMOZIONE SUL WEB E SUI SOCIAL NETWORKS
- ROYALTIES E LICENZE
- COLLECTING
- PRODUZIONE EDITORIALE IN AMBITO MUSICALE
- RAPPORTI CON LA SIAE
- ANALISI DI MERCATO, STUDI E RICERCHE
- PRODUZIONE DI MUSICA DAL VIVO
- SIMULAZIONI IN INGLESE DI COLLOQUI PROFESSIONALI
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Editoria e produzione musicale