L'attività editoriale: ambiti e applicazioni
Istituto Armando Curcio

Master in editoria, scrittura e comunicazione

5.0 eccellente 9 opinioni
Istituto Armando Curcio
A Roma

1.800 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Ore di lezione 308h
Durata 6 Mesi
Inizio 14/01/2019
Stage in azienda
  • Master
  • Roma
  • 308h
  • Durata:
    6 Mesi
  • Inizio:
    14/01/2019
  • Stage in azienda
Descrizione

Le tecniche di scrittura e di gestione del testo, con la declinazione della comunicazione e dell’informazione nelle logiche del web, hanno subìto profonde trasformazioni. Inoltre, i processi di internazionalizzazione aziendale e di apertura interculturale del mercato editoriale richiedono figure altamente qualificate, specie nel campo linguistico e di mediazione culturale.
Il Master in editora, scrittura e comunicazione, incentrandosi proprio sui nuovi aspetti dei processi culturali e comunicativi, permette di acquisire le diverse competenze, sia tecniche che linguistiche, ad oggi indispensabili per entrare in contatto con il mondo e le professioni dell’editoria e con le nuove forme della comunicazione scritta.

L’offerta formativa completa prevede 8 moduli (fruibili anche come corsi singoli), ognuno dei quali incentrato su un aspetto particolare dell’attività editoriale: l’editing, i processi culturali, la scrittura per il web, lo storytelling, le tecniche di scrittura redazionale, l’informatica applicata all’editoria, l’editoria digitale e il diritto d’informazione. Inoltre, il Master permette di affiancare al percorso di studi la frequenza ad uno o due corsi di lingua straniera a scelta tra l’inglese, lo spagnolo e il francese.

I singoli moduli possono essere fruiti anche singolarmente.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: .

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
14 gen 2019
Roma
Viale Palmiro Togliatti 1625, 00155, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 14 gen 2019
Luogo
Roma
Viale Palmiro Togliatti 1625, 00155, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master, nel suo complesso, intende fornire tecniche e strumenti per produrre forme di comunicazione efficaci e diversificate in funzione degli specifici destinatari del messaggio, sviluppando non solo le abilità comunicative e di scrittura, ma anche le conoscenze linguistiche e la capacità di progettare e comporre un testo coerente e funzionale alla tematica trattata, al medium utilizzato e al pubblico di riferimento. L’integrazione tra teoria, pratica ed esperienza sul campo determina l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali legate al mondo dell’editoria e della comunicazione in ambito linguistico, giuridico e antropologico-letterario che consentono di maturare una serie di competenze che permettono un inserimento diretto nel modo del lavoro.

· A chi è diretto?

Il Master è rivolto a diplomati, laureandi, laureati e professionisti che intendano approfondire la conoscenza del mondo e delle professioni dell’editoria.

· Requisiti

Nessuna competenza pregressa richiesta.

· Titolo

MASTER IN EDITORIA, SCRITTURA E COMUNICAZIONE

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La partecipazione al Master affiancato alla partecipazione al corso di lingua inglese prevede il riconoscimento totale dei CFU necessari per l’iscrizione diretta al secondo anno del corso di studi Triennale in Mediazione linguistica in editoria e marketing. La partecipazione al Master oppure la partecipazione al Master più il corso di lingua spagnola e/o francese permette il riconoscimento dei CFU per ottenere un’abbreviazione di carriera per l’immatricolazione al corso di studi Triennale in Mediazione linguistica in editoria e marketing.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrete contattati telefonicamente dal nostro personale.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Alessandra Fioretti
5.0 28/09/2017
Il meglio: Il master è ben strutturato e tocca diversi aspetti legati al mondo dell’editoria. Durante l’università ho fatto un stage in una piccola casa editrice e ho deciso di continuare in quel settore. Ho scelto il master dell’Istituto perché, oltre alla parte teorica, prevede molte esercitazioni e credo che l’aspetto pratico sia fondamentale per essere spendibili nel mercato del lavoro.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:
M
Matteo Gamero
5.0 24/09/2017
Il meglio: Ho seguito i moduli di «Storytelling» e di «Editoria modelli e casi» e ho trovato molto interessante soprattutto la parte dedicata alla narrazione. Mi piacerebbe proseguire e approfondire questo aspetto perché penso che lo storytelling sia forma di comunicazione più efficace.
Da migliorare: Nulla di rilevante
Consiglieresti questo corso?:
V
Valerio T.
5.0 20/09/2017
Il meglio: Un corso molto interessante che affronta da vicino diversi aspetti della scrittura professionale. Inoltre tanto spazio è dedicato alle esercitazioni e alla pratica.
Da migliorare: Dedicherei ancora più spazio ai laboratori giornalistici
Consiglieresti questo corso?:
M
Michela Merola
5.0 10/09/2017
Il meglio: Mi piacerebbe lavorare nel settore della comunicazione, ho aperto un blog e vorrei diventare autonoma nella gestione di tutto l’aspetto legato ai contenuti, al messaggio e a come viene raccontato. Per questo motivo mi sono iscritta al master, mi è sembrato che il programma tocchi tutti gli aspetti che mi interessano. In più c’è tanta pratica.
Da migliorare: Nulla da recriminare
Consiglieresti questo corso?:
C
Christian Z.
5.0 09/09/2017
Il meglio: L' aspetto migliore del master è sicuramente la preparazione dei docenti che essendo professionisti del settore sanno come far applicare le competenze teoriche al settore lavorativo. I moduli riservati alle lingue permettono di ottenere una formazione valida per uso sicuro della lingua straniera anche in ambito lavorativo.
Da migliorare: La durata di alcuni moduli che avrei preferito approfondire ancora di più.
Consiglieresti questo corso?:
M
Mirko Rossetti
5.0 05/09/2017
Il meglio: Ho intrapreso questo percorso dopo una lunga e attenta ricerca di un Master che indirizzasse DAVVERO alla professione editoriale. Questo percorso formativo è perfetto perché coniuga allo studio settoriale anche quello delle lingue straniere permettendo, quindi, di inserirsi nel processo di internazionalizzazione aziendale delle realtà editoriali. Inoltre, i laboratori, lo stage, lo sviluppo del project work offrono un'immediata declinazione delle capacità acquisite nel campo lavorativo. Formazione professionale e teorica davvero di alto livello.
Da migliorare: Avrei voluto raggiungere un livello maggiore nel corso di lingua spagnola.
Consiglieresti questo corso?:
G
Giusy Palossi
5.0 22/03/2017
Il meglio: Sono una laureata in Editoria e Scrittura, subito dopo la laurea cercavo un Master per specializzarmi ulteriormente nel settore editoriale e della comunicazione. Ho trovato questo dell'Istituto ma, per tastare il terreno, mi sono iscritta ad un solo modulo singolo, quello in "Editoria, modelli e casi" che ho amato talmente tanto da iscrivermi subito dopo al master completo. Docenti preparati e professionisti del settore editoriale e giornalistico. Consigliatissimo.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
L
Lucia Rondò
5.0 20/03/2017
Il meglio: Inizialmente mi sono iscritta al modulo di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”, che ho trovato un buon punto di partenza per continuare a studiare il settore. Vorrei specializzarmi nello storytelling, quindi a breve inizierò anche quello.
Da migliorare: L'attesa tra l'inizio delle lezioni dei diversi moduli, ma è dipeso dalla mia scelta di frequentare singoli moduli.
Consiglieresti questo corso?:
S
Simona Cuscuna
5.0 05/02/2017
Il meglio: Mi sono iscritta al singolo modulo di lingua inglese per approfondire la mia conoscenza della lingua. Quando ho espresso la mia curiosità per le altre attività formative che venivano svolte nel Master, la prof.ssa Aulitto mi ha permesso di seguire delle lezioni di prova per capire cosa trattassero nello specifico gli altri corsi, Che dire, sono una laureata in lingue ma ho capito grazie all'offerta formativa dell'Istituto che la mia passione è il mondo dell'editoria e della comunicazione. Sto continuando il percorso del Master con lo scopo di diventare Traduttrice editoriale.
Da migliorare: Essendo totalmente estranea al mondo editoriale mi ci è voluto un pochino per apprendere le basi tecniche.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

2 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Editoria
Scrittura
Marketing editoriale
Marketing
Comunicazione
Giornalismo
Redazione
Editoria Digitale
Copywriting
Web Editing

Professori

Chiara Bovolenta
Chiara Bovolenta
Docente area Editoriale e Linguistica

Chiara Bovolenta dopo la Laurea in Italianistica conseguita presso l'Università degli Studi Roma Tre, collabora con diverse riviste e giornali online come articolista e redattrice. Editor presso la casa editrice Armando Curcio pubblica, in qualità di autrice dei testi, il volume “Rita Levi Montalcini – Una vita per la ricerca”, primo numero della collana illustrata scientifica per bambini presentato presso la Bologna Children’s Bookfair. Negli ultimi anni si è avvicinata al mondo della didattica collaborando al progetto ScuolaDigitale e tenendo corsi di area linguistico-editoriale allo IAC.

Marino D'Amore
Marino D'Amore
Docente Giornalismo e Comunicazione

Laureato in Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche, Marino D’Amore è docente master e dottorando di ricerca in geopolitica e geoeconomia presso l'università Niccolò Cusano. È stato professore in Criminologia presso la LUDES HEI Foundation Malta campus Lugano e docente master Genuensis cic. Esperto di mass media, comunicazione, cultura di massa, sociologia e criminologia. Giornalista pubblicista, caporedattore della rivista «Noùs. Giustizia sociale e democrazia», vicedirettore della rivista di di geopolitica internazionale «AtlasOrbis». Autore di diverse pubblicazioni e saggi.

Michelangelo Ugo Barbàra
Michelangelo Ugo Barbàra
Docente di Media & Storytelling

Ugo Barbàra, palermitano, è un giornalista dell'Agi (Agenzia Giornalistica Italiana), dove dal 2010 è a capo della redazione Digital. Si è occupato per oltre 10 anni di politica estera ed è stato a capo della redazione siciliana dell'Agenzia Italia. Come scrittore ha pubblicato sei romanzi con Piemme e Frassinelli, con i quali è stato candidato al premio Strega e ha vinto diversi riconoscimenti. Docente di scrittura giornalistica e scrittura creativa presso le università La Sapienza e Roma Tre, ha inoltre sviluppato la piattaforma giornalistica Toreport e lo strumento di analisi Bias Tracker.

Sabrina Aulitto
Sabrina Aulitto
Responsabile area linguistica

Presidente del corso di studi triennale in Mediazione Linguistica in editoria e marketing della SSML Armando Curcio. Dottore di Ricerca in Scienze linguistiche e letterarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' professore a contratto di Lingua francese presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".

Sole Alba Zollo
Sole Alba Zollo
Docente di lingua inglese

Docente di Lingua e traduzione inglese presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli, dipartimento di Scienze Politiche. Titolare della cattedra di Lingua e traduzione inglese presso la SSML Armando Curcio di Roma.

Programma

1. Editoria: modelli e casi - Prof.ssa Aulitto (36 ore – 24 in presenza e 12 online)
In questo modulo introduttivo verrà presentata una panoramica generale sul mondo dell’editoria contemporanea, prendendo in esame alcuni casi esplicativi.

2. Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Prof. D’Amore – 48 ore (36 in presenza + 12 online)
Dalla società al costume, dalla storia agli aspetti culturali, per arrivare alla nostra quotidianità scandita dalla rete Internet e dalle sue infinite possibilità comunicative. Un percorso formativo, sociologico e mediatico, che si pone la finalità di elargire allo studente gli strumenti cognitivi ed esperienziali adeguati a comprendere i fondamenti e gli sviluppi della sociologia culturale e mediatico-comunicativa.

3. Web editing e copywriting - Prof.ssa Paolillo – 36 ore (24 presenza + 12 online)
Il modulo è finalizzato alla comprensione delle logiche di comunicazione online, all’acquisizione delle tecniche di base per la scrittura sul web e alla conoscenza degli strumenti più diffusi per la comunicazione online e il monitoraggio delle conversazioni.

4. Storytelling e narrazione d’impresa - Prof. Michelangelo Ugo Barbàra – 36 ore (24 presenza + 12 online)
L’analisi e la trattazione dei temi spazieranno dalle tecniche e teorie sui media e i loro pubblici fino allo studio dei mezzi di comunicazione che hanno segnato le rispettive epoche di appartenenza. La formazione, inoltre, è finalizzata a fornire ai propri studenti tutte quelle conoscenze che costituiscono il know-how sul mondo dell’intrattenimento e della comunicazione tout court.

5. Tecniche di scrittura redazionale - Prof.ssa Policastro – 36 ore (24 in presenza + 12 online)

6. Informatica per l’editoria - Prof. Cartei – 18 ore
Questo modulo getta le basi teoriche e pratiche per orientarsi nel nuovo e complesso contesto del Web soffermandosi su argomenti quali i fondamenti di inbound marketing, i linguaggi web (brevi accenni su html, css, php, mysql), l’installazione e la configurazione di un CMS (Joomla e Wordpress) e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

7. Editoria digitale nella didattica - Prof.ssa Bovolenta (36 ore - 24 in presenza + 12 online)
Il modulo si occupa di affrontare le declinazioni che il settore educational ha sviluppato a partire dalla rivoluzione digitale. Che cosa significa «didattica digitale», quali sono gli approcci più moderni alla didattica e come una casa editrice può e deve rispondere a questa nuova fase dei bisogni educativi.

8. Diritto dell’informazione e d’autore - Prof.ssa Roberta D’Amore 36 ore (24 presenza + 12 online)


CORSI DI LINGUA

SPAGNOLO A2 - Prof.ssa Nisticò – 60 ore in presenza

Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza generale della lingua spagnola nelle sue manifestazioni quotidiane, per essere in grado di servirsene in modo adeguato sia per iscritto sia oralmente. A tal fine si richiede una buona padronanza della lingua italiana, la conoscenza della terminologia di base dell'analisi grammaticale, nonché la capacità di leggere e consultare grammatiche e dizionari

FRANCESE A2 - Prof.ssa Aulitto – 60 ore in presenza

Il corso di Lingua francese verte sull’apprendimento delle quattro abilità linguistiche di comprensione orale/scritta e produzione orale/scritta pari al livello A2.

Il programma si presenta articolato in due fasi: la prima dedicata all’apprendimento delle funzioni linguistiche utili per il conseguimento delle quattro abilità; la seconda, invece, pone l’attenzione sull’analisi del lessico francese specialistico, del français des affaires in cui lo studente applica pragmaticamente le conoscenze acquisite durante la prima fase dell’apprendimento e sull’analisi e interpretazione di testi divulgativi, saggi e articoli relativi al mondo dell’editoria internazionale e francofona.

INGLESE B1 - Prof.ssa Zollo – 60 ore in presenza

Il corso si propone di guidare gli studenti nel raggiungimento del livello B1 del Common European Framework of Reference. Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti critici opportuni per l’interpretazione e la rielaborazione di testi di tipo specialistico nell’ambito dell’editoria, e per l’utilizzo della lingua inglese nei contesti lavorativi in cui saranno loro stessi chiamati ad operare in qualità di esperti presso le aziende.
Nella seconda parte del corso verranno introdotte le problematiche fondamentali legate alle teorie e alle pratiche della traduzione, esaminando le componenti fonetiche, linguistiche, pragmatiche e retoriche della lingua.

Ulteriori informazioni

I singoli moduli tematici del Mster possono essere frequentati singolarmente con riconoscimento CFU per il corso Triennale in Mediazione loinguistica in editoria e marketing.

Costi dei corsi singoli:
200 euro per i corsi da 18 ore di formazione 350 euro per i corsi da 36 ore di formazione 450 euro per i corsi da 46 ore di formazione 600 euro per i corsi da 60 ore di formazione
*Per i corsi singoli è previsto il pagamento in un’unica soluzione




Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto