course-premium

Master in Finanza Aziendale

5.0
7 opinioni
  • Una formazione chiara e dal taglio pratico, molto utile l'analisi dei casi e il dibattito in aula. Ho potuto approfondire temi che mi saranno molto utili in ambito lavorativo. Ottime dispense, rapporto qualità-prezzo soddisfacente.
    |
  • L’Analisi di bilancio, con i suoi sistemi di analisi degli indici e dei flussi, la Valutazione degli Investimenti e la Finanza Strutturata e di Progetto sono stati gli argomenti che ho trovato più interessanti. Le dispense fornite sono molto utili per l'approfondimento, sono rimasto molto soddisfatto dal corso.
    |
  • Un master orientato al mondo del lavoro, gli argomenti più interessanti sono stati: l'Analisi Finanziaria, il Business Plan, il Project Financing, molto utili a livello professionale. Meliusform è una scuola organizzata e molto professionale.
    |

Master

Online

3.290 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tutto per la gestione finanziaria dell'impresa

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    5 Mesi

Master erogato in Video Live Streaming

Emagister.it presenta ai suoi utenti l'Executive Master in Finanza Aziendale, offerto da MELIUSform Business School.

Il Master è rivolto a manager, professionisti e dipendenti aziendali che desiderano acquisire o ampliare le proprie conoscenze in materia di finanza aziendale.

Il Master, della durata di cinque mesi da svolgere in aula o in Video Live Streaming, ha come obiettivo quello di formare specialisti della finanza d’impresa, con particolare attenzione alle tecniche di gestione finanziaria e di analisi finanziaria.

Il programma del corso, dettagliato in fondo alla pagina, introdurrà al bilancio come strumento di informazione e controllo e affronterà in maniera approfondita la costruzione del business plan, la gestione dei rischi finanziari, le operazioni di finanza straordinaria nonché la tesoreria aziendale e la financial due diligence.

Profilo del corso

Il Master Finanza Aziendale si distingue grazie ad un percorso di studi basato su un equilibrato connubio tra contenuti di alto livello scientifico e pratico. Non a caso, è l'unico sul mercato a poter vantare la specificità di avere integrato, nel corso delle lezioni, lungo tutta la durata del master, un ciclo di esercitazioni in Advanced Excel®, con applicabilità operativa e professionale anche fuori dall'aula (metodologia unica ed esclusiva MELIUSform). Questo metodo, innovativo e distintivo, garantisce al partecipante l'acquisizione di competenze professionali e manageriali, nonché una visione trasversale e integrata della finanza d’impresa, favorendo l’immediata spendibilità operativa in azienda o nella consulenza. Il Master in Finanza, infine, al pari del Master in Finanza e Controllo, accoglie pienamente lo spirito della recente riforma del Codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14) in quanto è in grado di offrire a professionisti e imprenditori quegli strumenti di analisi e di controllo della gestione finanziaria dell’impresa che devono ormai essere di loro presidio e forza per poter far fronte in anticipo (approccio forward looking), e in modo tempestivo, ai segnali e sintomi di una eventuale crisi (early-warning). Per tale motivo il programma riserva ampio spazio alla tematica della costruzione del Budget di Tesoreria, della previsione e gestione preventiva dei flussi di liquidità in entrata e in uscita e della misurazione delle performance finanziarie (Treasury Management).

Nel corso degli anni il Master in amministrazione e finanza ha soddisfatto un'ampia fascia di destinatari (neolaureati, professionisti, imprenditori, aziende) come testimoniano le numerosissime dichiarazioni spontaneamente rilasciate dagli ex-corsisti del Master. -Laureati e laureandi in discipline economiche, giuridiche, statistiche, ingegneristiche con indirizzo gestionale. -Professionisti (Commercialisti, Revisori, Consulenti, Praticanti ecc.) che aspirano ad ampliare la loro offerta consulenziale in azienda (1). -Responsabili e funzionari di aree aziendali che sentono l’esigenza di completare la loro formazione nella Finanza Aziendale, oppure semplicemente desiderosi di dialogare, con competenza, con i responsabili di questa funzione (CFO) mantenendo nel contempo la piena operatività lavorativa. -Imprenditori desiderosi di affrontare le nuove sfide di mercato con maggiori conoscenze e di reagire ai cambiamenti ed alle crisi finanziarie con la dovuta preparazione (1). -Personale di Banca, in quanto il programma del Master è arricchito di importanti lezioni sull’analisi del merito creditizio delle imprese, per consentire un’attenta valutazione dei clienti e quindi di consentire un più facile scambio culturale ed una migliore modalità di interazione tra chi fa Banca e chi fa Impresa. (1) Anche in virtù ed in forza del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14).

Laurea in discipline economiche, giuridiche, statistiche, ingegneristiche con indirizzo gestionale oppure pregressa esperienza professionale nell'area tematica di competenza.

Il programma del Master contiene un ciclo di esercitazioni in Advanced Excel® da svolgersi in aula con PC, che guiderà il partecipante nella costruzione di un sistema modulare ed integrato di gestione finanziaria d'impresa, con applicabilità operativa e professionale anche fuori dall'aula (metodologia unica ed esclusiva MELIUSform).

Alla ricezione della tua candidatura ti ricontatteremo per: -confermare l'accettazione della tua iscrizione (per profili con esperienza e per chi abbia già superato le selezioni) -oppure fissare un colloquio conoscitivo, al fine di valutare l'idoneità del tuo profilo al percorso formativo (per profili junior). -La valutazione di idoneità non è richiesta in caso di aziende che intendano iscrivere loro dipendenti. Seguirà una nostra Lettera di Conferma Iscrizione (via email o Posta Raccomandata A.R.) che valida la richiesta di ammissione, conferma l'idoneità al Master e perfeziona l'iscrizione stessa con l'indicazione di tutti gli aspetti amministrativi, tra cui la quota di partecipazione e la modalità di pagamento prescelta.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, su parere favorevole del Ministero della Giustizia, ha deliberato l'inserimento della Business School MELIUSFORM nell'elenco delle Associazioni di iscritti nell'Albo, e degli altri soggetti autorizzati, all'organizzazione di attività di "formazione professionale continua", istituito ai sensi dell’art.11, co.1, del Regolamento FPC. Pertanto MELIUSFORM è autorizzata ad organizzare, in ambito nazionale, sia attività formative “in aula” e sia in modalità “on-line” (ovvero attraverso piattaforme digitali e-learning riconosciute per il tracciamento) a favore degli iscritti agli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. L’autorizzazione ha validità fino al 31 dicembre 2022 (salvo revoca), termine del triennio formativo in corso. La frequenza all'Executive Master in Finanza Aziendale dà diritto al rilascio dei seguenti Crediti Formativi, in quanto i seguenti moduli/corsi formativi interni al programma del Master sono stati accreditati (un credito per ciascuna ora di formazione erogata): -Modulo/Corso in "Il Bilancio come strumento di informazione e controllo": 40 c.f. -Modulo/Corso in "Business Planning & Financial Modelling: dal Business Plan alla valutazione dei progetti di investimento": 16 c.f. -Modulo/Corso in "La Tesoreria Aziendale e il Treasury Management": 16 c.f. -Modulo/Corso in "Private Equity, Venture Capital e Financial Due Diligence": 16 c.f. -Modulo/Corso in "Le operazioni di Finanza Straordinaria e Distressed Mergers & Acquisitions": 8 c.f.

AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI PER LE PERSONE  Riduzione del 5% extra, rispetto alle promozioni in corso, nel caso di pagamento in un'unica soluzione.  Dilazione in 4 rate mensili  Dilazione in 8 rate mensili  Finanziamento per prestiti allo studio in 12, 18 o 24 rate mensili AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI CORPORATE Tutti i Master/Corsi proposti dalla Business School per le aziende sono sostenibili con le risorse dei fondi interprofessionali. CREDITO D’IMPOSTA PER LA FORMAZIONE INDUSTRIA 4.0 MELIUSFORM è soggetto ammesso all’erogazione di eventi e corsi su tematiche della formazione 4.0, che prevede un credito d’imposta fino al 50% (come esteso dalla legge di Bilancio 2021) in quanto soggetto in possesso della certificazione di qualità Uni En ISO 9001:2000 settore EA 37. AGEVOLAZIONI PER ISCRIZIONI MULTIPLE (VALIDO PER PERSONE E AZIENDE)  Iscrizione di 2 persone: Agevolazione del 20% (Formula Silver)  Iscrizione di 3 persone: Agevolazione del 30% (Formula Gold)  Iscrizione di 4 o più persone: Agevolazione del 35% (Formula Platinum)

In caso di assenza ad una o più lezioni del programma del Master sarà assicurata la continuità didattica attraverso una delle seguenti opzioni: -Invio in formato elettronico delle dispense (formato PDF) -Per coloro che partecipano al Master in modalità Video Live Streaming (VLS) è prevista la possibilità di rivedere le registrazioni delle lezioni già svolte online, direttamente sulla piattaforma digitale MELIUSform, entro tre mesi dalla data della lezione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buonasera, Vorrei sapere la data di inizio del corso presso la sede di Milano. Cordiali saluti

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (29/12/2020)

Buonasera, il corso presso la sede di Milano inizierà il 10 aprile 2021

Opinioni

5.0
eccellente
  • Una formazione chiara e dal taglio pratico, molto utile l'analisi dei casi e il dibattito in aula. Ho potuto approfondire temi che mi saranno molto utili in ambito lavorativo. Ottime dispense, rapporto qualità-prezzo soddisfacente.
    |
  • L’Analisi di bilancio, con i suoi sistemi di analisi degli indici e dei flussi, la Valutazione degli Investimenti e la Finanza Strutturata e di Progetto sono stati gli argomenti che ho trovato più interessanti. Le dispense fornite sono molto utili per l'approfondimento, sono rimasto molto soddisfatto dal corso.
    |
  • Un master orientato al mondo del lavoro, gli argomenti più interessanti sono stati: l'Analisi Finanziaria, il Business Plan, il Project Financing, molto utili a livello professionale. Meliusform è una scuola organizzata e molto professionale.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Arturo

5.0
17/07/2017
Il meglio: Una formazione chiara e dal taglio pratico, molto utile l'analisi dei casi e il dibattito in aula. Ho potuto approfondire temi che mi saranno molto utili in ambito lavorativo. Ottime dispense, rapporto qualità-prezzo soddisfacente.
Da migliorare: Niente da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:

Stefano

5.0
17/07/2017
Il meglio: L’Analisi di bilancio, con i suoi sistemi di analisi degli indici e dei flussi, la Valutazione degli Investimenti e la Finanza Strutturata e di Progetto sono stati gli argomenti che ho trovato più interessanti. Le dispense fornite sono molto utili per l'approfondimento, sono rimasto molto soddisfatto dal corso.
Da migliorare: Niente da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:

Roberto

5.0
17/07/2017
Il meglio: Un master orientato al mondo del lavoro, gli argomenti più interessanti sono stati: l'Analisi Finanziaria, il Business Plan, il Project Financing, molto utili a livello professionale. Meliusform è una scuola organizzata e molto professionale.
Da migliorare: Niente da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:

Maria

5.0
17/07/2017
Il meglio: Una formazione impeccabile, docenti preparati e ben inseriti nel mondo lavorativo permettono di avere una formazione orientata alla spendibilità professionale. Ottima l'organizzazione della scuola.
Da migliorare: Niente da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:

Alda

5.0
26/06/2017
Il meglio: L’Executive Master in Finanza Aziendale mi ha formato veramente per essere pronto per il mondo del lavoro, lontano dalle logiche accademiche. Gli argomenti utili sono stati il Project Financing, l’Analisi Fondamentale e l’Analisi Tecnica, competenze che sicuramente sfrutterò in futuro. Ho implementato il mio bagaglio di conoscenze con competenze più tecniche e specializzate. La qualità del Master ne giustifica il prezzo.
Da migliorare: Niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:

Paolo

5.0
26/06/2017
Il meglio: imoduli Analisi di Bilancio per Flussi Finanziari, Leveraged Buyout e Project Financing sono stati tra i più interessanti di tutto il master. Il corso mi ha permesso di migliorare il mio profilo professionale con competenze spendibili nel futuro. Business School fornisce del materiale didattico molto dettagliato e utile. Rapporto qualità prezzo appropriato a questo tipo di master.
Da migliorare: Niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:

Federico

5.0
26/06/2017
Il meglio: Pienamente soddisfatto dell'Executive Master in Finanza Aziendale. I docenti sono preparati e molto disponibili, mi hanno accompagnato durante il percorso chiarendo dubbi e rendendo accessibili anche le materie più complesse. Grazie a libri, dispense e videolezioni ho potuto approfondire gli argomenti di maggior interesse. Utilissime le esercitazioni, con la redazione del Business plan finale e la possibilità di utulizzare la piattaforma di e-learning. Il Master è ben organizzato e il rapporto qualità prezzo è buono, soprattutto grazie agli sconti disponibili.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • E-business
  • Gestione dei rischi
  • PC
  • Bilancio
  • Step
  • Management
  • Analisi di bilancio
  • Finanza aziendale
  • Finanza straordinaria
  • Tesoreria
  • Bilancio aziendale
  • Business plan
  • Venture capital
  • Private equity
  • Analisi finanziaria
  • Budgeting
  • Amministrazione aziendale
  • Gestione finanziaria
  • Managerial accounting
  • Analisi per flussi
  • Analisi per indici
  • Tesoreria aziendale
  • Esercitazioni excel
  • Modelli finanziari

Professori

Team Docenti

Team Docenti

Team Docenti

Programma

1° Modulo

MANAGERIAL ACCOUNTING

2° Modulo

BUSINESS PLAN

3° Modulo

GESTIONE E OTTIMIZZAZIONE DELLA TESORERIA AZIENDALE

4° Modulo

RAPPORTI BANCARI, STRATEGIE DI FINANZIAMENTO, COSTI FINANZIARI E RILEVAZIONE DELLE PRATICHE VESSATORIE

5° Modulo

VALUTAZIONE DI AZIENDA E TECNICHE DI CAPITAL BUDGETING

6° Modulo

PRIVATE EQUITY, VENTURE CAPITAL E FINANCIAL DUE DILIGENCE

7° Modulo

NEW: CRISI D’IMPRESA

8° Modulo

LE OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA

9° Modulo

RISK MANAGEMENT

Ulteriori informazioni

SERVIZIO PLACEMENT & CAREER: I partecipanti agli Executive Master MELIUSform possono accedere al Percorso Placement con l’obiettivo di costruire il proprio personal brand, ovvero di un profilo professionale con un portfolio competenze distintivo, al fine di:
- supportare l’inserimento in azienda dei partecipanti junior uscenti dai Master
- contribuire alla riqualificazione o crescita dei profili che hanno già maturato esperienza in azienda o nell'esercizio delle professioni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Finanza Aziendale

3.290 € +IVA