Master in Gestione delle Risorse umane e organizzazione

LUISS Business School
A Roma

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Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Durata 12 Mesi
Inizio 22/10/2018
  • Master
  • Roma
  • Durata:
    12 Mesi
  • Inizio:
    22/10/2018
Descrizione

Se il vostro obiettivo è quello di diventare esperti nella gestione delle risorse umane, il master della LUISS Busines School, presentato su emagister.it, vi fornirà le competenze necessarie per poter intraprendere con successo questa professione. Le iscrizioni sono aperte a tutti coloro in possesso di una laurea, sia di primo che di secondo livello, e ai giovani laureandi in attesa di presentare il progetto di tesi, che abbiano terminato gli esami.

Il Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione si avvale di un efficiente metodologia basata su 360 ore di lezione in aula e su una serie di seminari, laboratori didattici e incontri con professionisti del settore. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di svolgere un tirocinio presso enti collaboratori del centro LBS.

Il programma inizierà con un’introduzione alle nozioni di marketing e management, studiando i principi del diritto di impresa e fornendo agli studenti un ampio quadro su argomenti di contabilità e finanza. In un secondo momento, si passerà a tematiche più specifiche della gestione delle risorse umane, come la progettazione e il budget delle risorse. Si analizzeranno le strategie e la struttura organizzativa delle risorse umane, insegnando agli studenti i metodi per la gestione del colloquio e le politiche di reclutamento. È previsto un accurato studio del mercato del lavoro attuale e delle diverse tipologie dei rapporti di lavoro, compresi i contratti atipici. Infine, verrano approfonditi concetti fondamentali come il knowledge management e la responsabilità sociale corporativa.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
22 ott 2018
Roma
Via Nomentana, 216, 00162, Roma, Italia
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Inizio 22 ott 2018
Luogo
Roma
Via Nomentana, 216, 00162, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?


LEARNING & TALENT Development
EMPLOYEE Welfare
EMPLOYEE Engagement
COMPENSATION & BENEFIT
ORGANIZATIONAL Development
PERFORMANCE & REWARD
HR INFORMATION System ANALYSIS
RECRUITMENT & SELECTION
EMPLOYEE Relations
Direttore del Master
Gabriele Gabrielli, Adjunct Professor, Human Resource Management and Organisation, LUISS Guido Carli University
Comitato Scientifico
Luca Giustiniano, Associate Professor of Organization Design, LUISS Guido Carli University
Gurses Kerem, Assistant professor of Strategic Management, La Salle Universitat Ramon Llull
Riccardo Meloni, Director HR & Organization Airborne & Space Systems Division Leonardo S.p.A.
Andrea Prencipe, Deputy Rector and Full Professor Organization and Innovation, LUISS Guido Carli University
Luciano Sale, Direttore Risorse Umane, Wind Tre
Pierangelo Scappini, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione, Poste Italiane
David Trotti, Presidente AIDP Gruppo Lazio

· A chi è diretto?


Il Master si rivolge a giovani neolaureati (I e II Livello e ordinamento a ciclo unico) in qualunque disciplina interessati a comprendere le persone all’interno delle organizzazioni, con l’obiettivo di occupare ruoli di responsabilità nell’ambito delle Direzioni Risorse Umane e Organizzazione o di intraprendere una carriera nella consulenza aziendale in ambito HR e Organizzazione.

Cosa impari in questo corso?

Budget
Management
Organizzazione
e-Business
Coaching
Knowledge management
Analisi del mercato del lavoro
Comunicazione interpersonale
Fondamenti di finanza d’azienda
Principi di business strategy
Principi di marketing management
Rapporto strategia-organizzazione
Metodi per la job analisis
Job design e tecnologia
Job e skill evaluation
Costruzione dei modelli di competenze
Pianificazione delle risorse umane
Legislazione e mercato del lavoro nella UE
Costo del lavoro e retribuzione
Gestione del colloquio
Analisi dei metodi di selezione
Valutazione delle prestazioni
Politiche di diversity management
Pianificazione responsabilità sociale

Professori

Gabriele Gabrielli
Gabriele Gabrielli
LUISS Guido Carli People Management

Silvia Profili
Silvia Profili
Università Europea di Roma People Management

Programma


CURRICULUM Struttura del programma

Il Master in Gestione delle Risorse Umane ha una durata di 12 mesi. Dopo l’Induction Week, il programma prosegue con gli "Insegnamenti di General Management" a cui fanno seguito i Corsi Core. Gli "Insegnamenti di Specializzazione" con i diversi Laboratori, favoriscono e assicurano una progressiva crescita professionale e personale di ciascun candidato. Al termine della fase d’aula, gli studenti hanno l’opportunità di applicare sul campo le conoscenze acquisite attraverso il Field Project.

1° Term

INDUCTION WEEK

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Il programma comprende workshop focalizzati su:

– Soft Landing
– Tool Box

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills
Insegnamenti di General Management

Strategia

  • Missione, obiettivi e valori
  • Le risorse e le competenze organizzative
  • Il vantaggio di costo e il vantaggio di differenziazione
  • La selezione dei partner strategici
  • Accesso a conoscenza esterna e successivo trasferimento
  • Le scelte di integrazione – deverticalizzazione – outsourcing
  • Reti di imprese e strategia competitiva
  • I processi di diversificazione nella strategia dell’impresa
  • I modelli di portafoglio
  • La pianificazione strategica
  • La diversificazione tramite acquisizione
  • Le strategie orizzontali
  • Le strategie di corporate
  • L’implementazione delle strategie multibusiness
  • Aspetti organizzativi dell’implementazione delle strategie

Contabilità

  • Concetti generali di pianificazione strategica e controllo di gestione
  • Il monitoraggio della gestione economico-finanziaria globale d’azienda
  • Analisi economiche per il controllo di gestione
  • Analisi dei costi: variabili / fissi e diretti / indiretti
  • Impiego della contabilità dei costi nelle decisioni aziendali
  • Costruzione del budget aziendale: preventivo economico, finanziario e patrimoniale
  • L’analisi degli scostamenti dal budget e il reporting
  • Indicatori di performance della gestione corrente e della gestione strategica

Diritto Societario

  • Nozione e distinzioni. Lo statuto dell’imprenditore commerciale medio-grande.
  • Società. Distinzioni. Autonomia patrimoniale e personalità giuridica.
  • Operazioni straordinarie: fattispecie.
  • Gruppo e controllo. Cenni
  • Legislazione Fiscale

Economics of Strategy

  • Strumenti Economici di Base (I costi – Profitto economico e Valore Attuale – Domanda e Ricavi – Decisioni di prezzo e quantità)
  • I confini orizzontali dell’impresa
  • Economie di scale e di scopo
  • Analisi dell’ambiente esterno (L’analisi esterna – L’industrial organization – Il paradigma struttura/ condotta/performance – L’analisi del settore)

Finanza

  • Il sistema delle decisioni finanziarie
  • Il Capital Budgeting
  • I metodi di valutazione degli investimenti
  • La valutazione del capitale economico
  • Le decisioni di finanziamento
  • La struttura del capitale ed il valore dell’impresa
  • La scelta della struttura finanziaria ottimale
  • Capitale di rischio e politica dei dividendi
  • Il capitale circolante
  • La gestione del rischio finanziario

Marketing

  • Concetti chiave di marketing e market orientation
  • Analisi della domanda e comportamento del consumatore
  • Il marketing strategico: segmentazione, targeting e posizionamento
  • Elementi essenziali di una proposta di valore: le politiche di prodotto e prezzo
  • Come “consegnare” il valore al cliente: le politiche di comunicazione e distribuzione

2° e 3° Term

Insegnamenti di specializzazione

Organizzazione aziendale

  • Relazioni tra strategia e gestione delle risorse umane
  • Progettazione organizzativa
  • Progettazione della macro struttura
  • Modelli organizzativi
  • Gestione del cambiamento organizzativo
  • Analisi, valutazione e progettazione dei ruoli

Comportamento organizzativo

  • Motivazione (teorie e processo)
  • Gruppo (contesto e condizioni; processi e dinamiche; conflitti)
  • Leadership
  • Cultura e clima organizzativo
  • Comportamento organizzativo

Comunicazione

  • Comunicazione organizzativa
  • Comunicazione interna
  • Comunicazione interpersonale
  • Public speaking

Attrarre e scegliere le persone

  • Pianificazione, budget del personale e costo del lavoro
  • Employer branding
  • Le fasi del reclutamento
  • Il mercato interno e esterno
  • Strumenti e metodologie di selezione
  • Il processo di inserimento e socializzazione
  • Il contratto psicologico

Valutare e valorizzare il capitale umano

  • Finalità, oggetti e metodologie di valutazione delle risorse umane: valutare le competenze, valutare il potenziale, valutare la performance
  • Gli strumenti di sviluppo
  • I piani di carriere
  • La formazione del personale
  • La gestione della diversità
  • La gestione delle risorse umane nei contesti no profit
  • Corporate Social Responsibility

Il sistema premiante

  • La costruzione della politica retributiva
  • Strumenti e responsabilità
  • La gestione della retribuzione fissa e variabile
  • La remunerazione degli executive
  • La partecipazione economica e finanziaria
  • I programmi di gestione del welfare aziendale
  • Il costo del lavoro

Diritto del lavoro

  • Il diritto del lavoro
  • La rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro
  • Forma, struttura e durata del contratto collettivo
  • Le prospettive del sistema di relazione industriale
  • Il governo delle relazioni industriali

Sistemi informativi a supporto dell’HR

  • Strumenti IT per acquisire, gestire e archiviare efficacemente i dati relativi al personale e a supporto delle politiche HRM
  • Sistemi informativi a supporto dell’HR

4° Term

Field Project

Il Field Project rappresenta un’opportunità per gli studenti per mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso ed è parte essenziale del programma formativo. Il Field Project può assumere diverse forme:

  • Project work in azienda: gli allievi vengono seguiti da un tutor aziendale nello svolgimento di task relativi a specifici ambiti di business
  • Progetto imprenditoriale: gli allievi sviluppano le loro idee di business con la creazione di un business plan
  • Progetto di ricerca: sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti concordati con i docenti


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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