Master Management per i Processi di Internazionalizzazione d’impresa (online)
-
Corso altamente formativo che, per me che provengo da studi di tipo legale, ha arricchito le mie conoscenze in ambito economico aziendale.
Non solo, al termine del percorso svolto brillantemente mi è stata data l’opportunità di entrare in una realtà bancaria di altissimo livello.
Ringrazierò sempre Mands per questa occasione più unica che rara.
← | →
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
600h
-
Inizio
Scegli data
L’internazionalizzazione è oramai un percorso fondamentale e strategico per le imprese che vogliono migliorare e affermarsi nei nuovi scenari competitivi caratterizzati dalla globalizzazione e dal conseguente progressivo aumento della concorrenza. Il settore dei servizi sta vivendo una fase caratterizzata da una crescita senza precedenti dei processi di internazionalizzazione. Pertanto sono sempre più richiesti professionisti con competenze sia giuridiche sia economiche capaci di definire, progettare e supportare strategie adeguate alle sempre più complesse problematiche che caratterizzano il mercato mondiale.
Il sistema delle imprese si trova oggi a operare in un ambiente internazionale sempre più competitivo e molto complesso, costituito da una rete sempre più fitta ed estesa di relazioni commerciali, finanziarie, giuridiche e di comunicazione, spesso definite con il termine di “globalizzazione”.
In un contesto di ripresa economica, lo sviluppo internazionale d’impresa non solo è un’opportunità da cogliere, ma sta diventando una vera e propria esigenza competitiva.
Il Corso di Perfezionamento in Management per i Processi di Internazionalizzazione d´impresa si indirizza a futuri manager appassionati, curiosi del mondo e delle diverse culture imprenditoriali e desiderosi di intraprendere una carriera professionale, in Italia o all’estero, in ambito internazionale. Fornisce da un lato basi teoriche solide nel settore dell’internazionalizzazione delle imprese (economia, contrattualistica internazionale, geopolitica, marketing, europrogettazione), dall’altro è orientato a fornire un approccio pratico ed esperienziale con discussione di case studies e con testimonianze di imprenditori, esperti e rappresentanti delle istituzioni.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo del Corso di Perfezionamento in Management per i Processi di Internazionalizzazione d´impresa è quello di fornire una chiave di lettura dei mercati internazionali dal punto di vista della cultura, dell’economia e del movimento delle merci.
Il Master è sempre più richiesto dai giovani che vogliono vivere direttamente l’economia globale e altrettanto dalle aziende che hanno bisogno di import & export manager con expertise non solo commerciali ma anche finanziarie. Oggi l’esportazione è per la gran parte delle PMI italiane leva di ripresa economica grazie a nuovi sbocchi nelle economia emergenti e avanzate. I paesi del BRICS sono i mercati obiettivo delle aziende che hanno know how ma che non conoscono i processi di internazionalizzazione del know how stesso.
Questa proposta formativa è certamente tra le più coerenti con un background universitario economico ma anche linguistico, laddove la lingua è lo strumento di conoscenza di un popolo a cui vanno aggiunte competenze economiche, commerciali e logistiche tipiche del corso.
Inoltre, il corsista acquisirà strumenti per:
• progettare, gestire e promuovere piattaforme di e-commerce
• creare leve strategiche per processi di commercializzazione internazionale.
ll Master è rivolto in particolar modo a giovani laureati desiderosi di acquisire nuove competenze e abilità manageriali per inserirsi velocemente nell’export management.
La partecipazione al Master è aperta a laureandi e laureati in:
• Economia
• Lingue
• Scienze politiche
• Scienze della comunicazione
• Neo Imprenditori e Giovani Professionisti
Opinioni
-
Corso altamente formativo che, per me che provengo da studi di tipo legale, ha arricchito le mie conoscenze in ambito economico aziendale.
Non solo, al termine del percorso svolto brillantemente mi è stata data l’opportunità di entrare in una realtà bancaria di altissimo livello.
Ringrazierò sempre Mands per questa occasione più unica che rara.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Federica
Materie
- Globalizzazione
- Servizi
- E-business
- Stock
- Trading
- Management
- Export manager
- Sales manager
- Marketing
- Manager
- Business
- Business developer
- Stock trading
- Junior export
Programma
MODULO 2.Strategie di Marketing Internazionale• Il business plan per l’internazionalizzazione di un’impresa:definizione del valore proposto dei prodotti/servizi/mercati;piano di fattibilità economica-finanziaria, pianificazione econtrollo economico; sistemi di controllo di gestione;•finanza per l’internazionalizzazione: fonti e strumenti asupporto dei progetti di internazionalizzazione eorganizzazione Settore Export
MODULO 3.• Finanza agevolata per lo sviluppo di progetti diinternazionalizzazione SIMEST• Finanziamenti e contributi ai processi diinternazionalizzazione: l’impresa al di fuori della UE• Tecniche di Project Management per la sostenibilità erendicontazione del progetto finanziato: tempi, costi, qualitàdel progetto, le risorse umane, i rischi, la comunicazione, gliapprovvigionamenti e i contratti
MODULO 4.Laboratorio di Business English e ContrattualisticaInternazionale• lettere commerciali, offerte, ordini, solleciti, terminologiadi marketing e di negoziazione commerciale con estero• Contatto telefonico e mail con clienti e fornitori stranieri• Negoziare e gestire una riunione in inglese in presenza ein conference call;SALES , MARKETING E DIGITAL MARKETING
MODULO 5.International Sales Management• Tecniche di Comunicazione• Tecniche di vendita• Il marketing relazionale• Le trattative: strategie di negoziazione• Creazione di una rete commerciale estera• Orientamento al cliente:- Da venditore a consulente- Gestione strategia del cliente- Strategie di sviluppo del portafoglio clienti
MODULO 6.Le fiere all’estero: strumento di marketing internazionale:• Mappature delle fiere internazionali: identificare lafiera appropriata al settore e alla capacità espansivadel Cliente• L’ente Fieristico: l’agenzia efficace ed efficiente• La documentazione richiesta dall’ente fieristico edall’agenzia doganale del Paese-Fiera• Tecniche di comunicazione visiva dello stand, diesposizione di prodotto,• Il team giusto per la fiera• Organizzazione: 1 anno prima, 6 mesi prima, 1mese prima, in fiera, follow up• Reportistica post fiera: ROS e ROI della fiera
MODULO 7.Digital Marketing• Fondamenti di web marketing; approcciometodologico,evoluzione e caratteristiche degli strumentidigitali (search, social e mobile) , panorama attuale.• Fondamenti di SEO e SEM , Google Analitics, GoogleAdWords, You Tube• On line Advertising : I big player• Content marketing : contenuto creativo e contenuto SEO• Universo Mobile: PMI , local business, international businessSocial Media Marketing, Social CRME-commerce per l’internazionalizzazione:• definizione e normativa del commercio elettronico; i sistemie-commerce B2B, B2C,C2C; il ciclo dell’ecommerce:piattaforme tecnologiche, marketplace; dropshipping,logistica, shop management: amministrazione e pos virtuali;customer care.• Digital marketing per il commercio elettronico; web analiticsInternazionalizzazione digitale: l’analisi dei dati sulle venditeon-line; scenari commerciali internazionaliTECNICHE DI COMMERCIO ESTERO
MODULO 8.Tecniche di Commercio Estero• Dogane e Trasporti•Pagamenti Internazionali
MODULO 9.Contrattualistica internazionale per la tutela del marchiosettore moda e food• Il copy right nei sistemi di Common Low e Civil Law:principali differenze e attuali tendenze• I diritti riconosciuti al titolare• dal design alla tutela del marchio• l’impresa moda e il linguaggio dei contratti• L’impresa alimentare e il linguaggio dei contratti• l’importatore e il distributore• Differenze da case histity
MODULO 10.FOCUS PAESI• Focus ASEAN• Focus EMIRATES• Focus: RUSSIA• Focus: STATI UNITI
Ulteriori informazioni
Posti 15
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master Management per i Processi di Internazionalizzazione d’impresa (online)