course-premium

Master in Marketing e Comunicazione per la Musica

5.0
8 opinioni
  • Corso interessante, tocca i temi più importanti del settore garantendoti una conoscenza a 360 gradi. Molto spazio è dedicato agli studenti è alle loro domande e curiosità. Corso consigliato per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco in questa nuova esperienza.
    |
  • Super! semplicemente perfetto!
    |
  • per me è stata un'esperienza fantastica
    |

Master

A Milano

RISPARMIA 23%
990 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Marketing e Management musicale: le nuove frontiere nella promozione di un prodotto musicale

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    4 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Il centro di formazione Napier Academy presenta sul portale Emagister.it il Master in Marketing e Comunicazione per la Musica, rivolto a figure professionali che sappiano coniugare la passione per la musica con strumenti digitali.

Il Master ha come focus lo studio delle più innovative strategie di comunicazione e di marketing nel settore musica. Per diventare professionisti competitivi ed esperti di questo settore è necessario avere un ampio spettro di competenze che spaziano dal management degli artisti al marketing del disco, dalla gestione del diritto d’autore alla redazione di contratti.

Questo Master consentirà hai partecipanti di sviluppare tutte le soft e hard skill necessarie per diventare un perfetto marketer della musica, e promuovere progetti musicali ed artisti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Giovanni Cantoni, 7

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso è strutturato in 5 nuclei tematici:

Funzionamento dell’industria discografica: studio della storia ed evoluzione dell’industria discografica, funzionamento delle produzioni, edizioni e agenzie musicali.
Copyright e diritto d’autore: tutela della creatività, alternative per la difesa delle opere intellettuali, collecting agencies e musica dal vivo.
Comunicazione nella musica: redazione di un comunicato stampa, articolo di giornale, creazione di video promozionali e passaggio televisivo per un brano musicale.
Marketing e Management musicale: nuove frontiere nella promozione di un prodotto musicale. Il ruolo di un social media manager. I media offline e i nuovi media musicali.
Ufficio Stampa per la musica: redazione di comunicati stampa, promozione di singoli, album, video e tournée.

Il corso nasce in risposta alla grande richiesta da parte dei più importanti media player nazionali in cerca di figure che sappiano coniugare la passione per la musica con strumenti digitali. La nuova rivoluzione discografica ha creato le premesse per uno sviluppo del settore musicale senza precedenti, che richiede talenti con conoscenze interdisciplinari e solide competenze di music business.
Napier struttura i contenuti del master per dare ai suoi studenti i mezzi per eccellere in carriere all’interno di:

- Agenzie di comunicazione e di organizzazione di eventi
- Festival e rassegne musicali
- Ufficio stampa del settore musica
- Case discografiche
- Collecting agencies
- Agenzie di booking, concerti e ticketing
- Siti web, radio e televisione dedicati all’informazione musicale
- Editoria specializzata nel settore musica

Il Master in Marketing e Comunicazione per la Musica è aperto ad un massimo di 30 iscritti. I candidati che vogliono accedere a questa opportunità possono inviare il loro CV, con lettera di accompagnamento alla segreteria.
Napier Academy svolgerà un breve colloquio conoscitivo per valutare il profilo di ogni studente e svolgerà un colloquio motivazionale per finalizzare l’iscrizione al corso. È gradita, ma non necessaria, la conoscenza della lingua inglese.

Il master è strutturato in formula weekend.
Il corso è composto da lezioni frontali, seminari e workshop svolti da affermati professionisti ed infine esercitazioni pratiche in aula.
Il Master prevede la partecipazione di affermati professionisti del settore entertainment per creare un’esperienza di apprendimento che permetta agli studenti di coniugare teoria e pratica, non solo imparando dai migliori esempi di successo e dalle best practices ma capendo in quali direzioni si muovono i protagonisti del settore per affrontare le sfide di una professione in continua evoluzione.

Napier Academy propone ogni anno accademico nuovi master per offrire il miglior servizio a misura di mercato del lavoro. Tra i diversi master ci sono differenze sostanziali in merito agli argomenti affrontati, professionalità coinvolte e competenze acquisite.

Nel momento in cui uno studente manifesta interesse verso l’iscrizione ai corsi di Napier Academy, la segreteria didattica fisserà un colloquio telefonico nel quale verranno confrontati i diversi master in relazione agli interessi e alle aspettative del candidato.

Nel mese di settembre e febbraio, prima di ogni sessione Napier Academy organizza gli Open Day di Napier Academy nei quali gli studenti possono confrontarsi con il personale docente, i guest speaker e gli ex allievi per avere informazioni e chiarimenti in merito ai Master.

Durante il colloquio motivazionale la segreteria didattica svolgerà un valutazione del profilo del candidato. Il colloquio non è teso a verificare requisiti formali quanto caratteristiche attitudinali dello studente, ad esempio il suo interesse nei contenuti del corso, la capacità di lavorare in team e la possibilità di seguire lezioni in modalità mista online\offline.

I Master prevedono come data di scadenza il giorno prima dell'inizio delle lezioni frontali. È possibile, in via eccezionale, ammettere uno studente ad un Master già in corso, offrendo la possibilità di recuperare le lezioni mancate nella sessione successiva del Master

Nel caso in cui uno studente non possa partecipare ad uno dei tre week del Master, la segreteria potrà permettere la partecipazione ad un weekend della sessione successiva con la formula ‘raincheck’. In questo modo gli studenti potranno gestire la partecipazione al master programmando eventuali impegni di natura professionale\personale.

Il corso nasce in risposta alla grande richiesta da parte dei più importanti media player nazionali in cerca di figure che sappiano coniugare la passione per il settore entertainment con competenze di comunicazione digital.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Corso interessante, tocca i temi più importanti del settore garantendoti una conoscenza a 360 gradi. Molto spazio è dedicato agli studenti è alle loro domande e curiosità. Corso consigliato per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco in questa nuova esperienza.
    |
  • Super! semplicemente perfetto!
    |
  • per me è stata un'esperienza fantastica
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Christian Sarcina

5.0
20/10/2020
Sul corso: Corso interessante, tocca i temi più importanti del settore garantendoti una conoscenza a 360 gradi. Molto spazio è dedicato agli studenti è alle loro domande e curiosità. Corso consigliato per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco in questa nuova esperienza.
Consiglieresti questo corso?:

Claudia Amoruso

5.0
09/06/2018
Il meglio: Super! semplicemente perfetto!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Giulia Rigoli

5.0
01/06/2018
Il meglio: per me è stata un'esperienza fantastica
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Andrea Guaia

5.0
02/11/2017
Il meglio: È stato un percorso incredibile: docenti competenti e simpatici che sanno come rendere interessante una lezione, esempi pratici aggiornati, esercizi molto utili e ospiti del mondo del Cinema che completano il quadro con la loro esperienza in diversi campi. Il risultato è ottenere una visione a 360° di ciò che è il Web Marketing per il Cinema grazie ad un percorso formativo veramente efficace. Giovani, seri, puntuali ma soprattutto APPASSIONATI di ciò di cui parlano!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Vito Piazza

5.0
29/10/2017
Il meglio: Vermanete molto utile. Bravissimi!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Erminia Madeo

5.0
25/10/2017
Il meglio: Il mio giudizio sul lavoro dell'accademia e sulla professionalità dello staff non puì che essere molto positivo. Ho conosciuto persone serie e disponibili e ho avuto l'opportunità di confrontarmi con personalità di rilievo durante le lezioni. Consiglio vivamente di iscriversi ai master proposti, vi daranno le giuste dritte per instradarsi nel mondo professionale desiderato.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Andrea Spigarelli

5.0
21/10/2017
Il meglio: Un percorso formativo e di approfondimento pratico veramente valido. Ho frequentato la prima edizione di questo mastere e lo rifarei subito. Grazie a questo Master ho avuto l'opportunità di conoscere altre persone appassionate dell'enorme lavoro che gira intorno ad un'uscita discografica, nonostante tutte le difficoltà che si possono incontrare. Ho avuto il privilegio di ascoltare le preziose esperienze di chi è già parte integrante della cultura musicale che amo ed ho avuto anche la possibilità di instaurare con alcuni di loro una connessione ancora aperta.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Angelica Sicilia

5.0
17/10/2017
Il meglio: Tutti sempre a disposizione degli studenti, pronti a chiarire ogni dubbio ma soprattutto ad offrire il meglio del mondo del Marketing per l’Entertainment. È stata davvero un’esperienza incredibile! Tanti gli argomenti trattati grazie alla presenza di professionisti chiamati a trasmettere nozioni teoriche, a fornire consigli, a mostrare esempi pratici da analizzare insieme agli studenti. Contenuti, progetti da discutere in modalità condivisa, esperti da cui apprendere “sul campo”. Il contesto è davvero stimolante perché unisce tanti fattori estremamente positivi: percorso formativo ben strutturato, dinamicità, serietà nell'organizzazione, facilità nelle comunicazioni, disponibilità e sorriso. Sono felice di aver conosciuto la Napier e la consiglierei ad occhi chiusi! Quanto appreso con loro e grazie a loro rappresenta ormai un valore aggiunto nel mio percorso di crescita professionale.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Marketing
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Marketing culturale
  • Management
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • MUSICA
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comunicazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Ufficio stampa
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pubblicità creativa
  • Promozione culturale
  • Promozione editoriale
  • Promozione e pubblicità aziendale
  • Beni musicali
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mercato discografico
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Story editor
  • Storytelling
  • Composizione musicale
  • Critica musicale
  • Direttore musicale
  • Marketing aziendale
  • Marketing one to one
  • Digital Marketing
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Fabrizio   Galassi

Fabrizio Galassi

Consulente Digital Marketing, giornalista

Francesco  Caprai

Francesco Caprai

Head of Music MusicRaiser

Matteo  Zanobini

Matteo Zanobini

Manager Picicca Dischi

Xabier  Iriondo

Xabier Iriondo

Chitarrista Afterhours, Todo Modo, Buñuel, The Shipwreck Bag Show

Programma

PROGRAMMA:


  • Costruzione di una strategia di comunicazione online efficace per prodotti musicali
  • Pianificazione, gestione e monitoraggio di campagne di social marketing in ambito musicale
  • Sviluppo di strategie di community engagement tramite l’uso di social network
  • Gestione del social customer care
  • Tutela della creatività di un'artista
  • Funzionamento del mercato discografico
  • Funzionamento del management musicale
  • Creazione e utilizzo strategico di contenuti esclusivi per il web
  • Gestione delle attività di un ufficio stampa, sia online che offline
  • Redazione di contenuti di interesse per lo storytelling in ambito musicale
  • Redazione di un comunicato stampa chiaro, efficace e corretto.
  • Sviluppo efficace di una campagna di digital PR

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Marketing e Comunicazione per la Musica

990 € IVA inc.