Master in Marketing e Comunicazione per la Musica
-
Corso interessante, tocca i temi più importanti del settore garantendoti una conoscenza a 360 gradi.
Molto spazio è dedicato agli studenti è alle loro domande e curiosità.
Corso consigliato per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco in questa nuova esperienza.
← | →
-
Super! semplicemente perfetto!
← | →
-
per me è stata un'esperienza fantastica
← | →
Master
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Marketing e Management musicale: le nuove frontiere nella promozione di un prodotto musicale
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
40h
-
Durata
4 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Il centro di formazione Napier Academy presenta sul portale Emagister.it il Master in Marketing e Comunicazione per la Musica, rivolto a figure professionali che sappiano coniugare la passione per la musica con strumenti digitali.
Il Master ha come focus lo studio delle più innovative strategie di comunicazione e di marketing nel settore musica. Per diventare professionisti competitivi ed esperti di questo settore è necessario avere un ampio spettro di competenze che spaziano dal management degli artisti al marketing del disco, dalla gestione del diritto d’autore alla redazione di contratti.
Questo Master consentirà hai partecipanti di sviluppare tutte le soft e hard skill necessarie per diventare un perfetto marketer della musica, e promuovere progetti musicali ed artisti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è strutturato in 5 nuclei tematici:
Funzionamento dell’industria discografica: studio della storia ed evoluzione dell’industria discografica, funzionamento delle produzioni, edizioni e agenzie musicali.
Copyright e diritto d’autore: tutela della creatività, alternative per la difesa delle opere intellettuali, collecting agencies e musica dal vivo.
Comunicazione nella musica: redazione di un comunicato stampa, articolo di giornale, creazione di video promozionali e passaggio televisivo per un brano musicale.
Marketing e Management musicale: nuove frontiere nella promozione di un prodotto musicale. Il ruolo di un social media manager. I media offline e i nuovi media musicali.
Ufficio Stampa per la musica: redazione di comunicati stampa, promozione di singoli, album, video e tournée.
Il corso nasce in risposta alla grande richiesta da parte dei più importanti media player nazionali in cerca di figure che sappiano coniugare la passione per la musica con strumenti digitali. La nuova rivoluzione discografica ha creato le premesse per uno sviluppo del settore musicale senza precedenti, che richiede talenti con conoscenze interdisciplinari e solide competenze di music business.
Napier struttura i contenuti del master per dare ai suoi studenti i mezzi per eccellere in carriere all’interno di:
- Agenzie di comunicazione e di organizzazione di eventi
- Festival e rassegne musicali
- Ufficio stampa del settore musica
- Case discografiche
- Collecting agencies
- Agenzie di booking, concerti e ticketing
- Siti web, radio e televisione dedicati all’informazione musicale
- Editoria specializzata nel settore musica
Il Master in Marketing e Comunicazione per la Musica è aperto ad un massimo di 30 iscritti. I candidati che vogliono accedere a questa opportunità possono inviare il loro CV, con lettera di accompagnamento alla segreteria.
Napier Academy svolgerà un breve colloquio conoscitivo per valutare il profilo di ogni studente e svolgerà un colloquio motivazionale per finalizzare l’iscrizione al corso. È gradita, ma non necessaria, la conoscenza della lingua inglese.
Il master è strutturato in formula weekend.
Il corso è composto da lezioni frontali, seminari e workshop svolti da affermati professionisti ed infine esercitazioni pratiche in aula.
Il Master prevede la partecipazione di affermati professionisti del settore entertainment per creare un’esperienza di apprendimento che permetta agli studenti di coniugare teoria e pratica, non solo imparando dai migliori esempi di successo e dalle best practices ma capendo in quali direzioni si muovono i protagonisti del settore per affrontare le sfide di una professione in continua evoluzione.
Napier Academy propone ogni anno accademico nuovi master per offrire il miglior servizio a misura di mercato del lavoro. Tra i diversi master ci sono differenze sostanziali in merito agli argomenti affrontati, professionalità coinvolte e competenze acquisite.
Nel momento in cui uno studente manifesta interesse verso l’iscrizione ai corsi di Napier Academy, la segreteria didattica fisserà un colloquio telefonico nel quale verranno confrontati i diversi master in relazione agli interessi e alle aspettative del candidato.
Nel mese di settembre e febbraio, prima di ogni sessione Napier Academy organizza gli Open Day di Napier Academy nei quali gli studenti possono confrontarsi con il personale docente, i guest speaker e gli ex allievi per avere informazioni e chiarimenti in merito ai Master.
Durante il colloquio motivazionale la segreteria didattica svolgerà un valutazione del profilo del candidato. Il colloquio non è teso a verificare requisiti formali quanto caratteristiche attitudinali dello studente, ad esempio il suo interesse nei contenuti del corso, la capacità di lavorare in team e la possibilità di seguire lezioni in modalità mista online\offline.
I Master prevedono come data di scadenza il giorno prima dell'inizio delle lezioni frontali. È possibile, in via eccezionale, ammettere uno studente ad un Master già in corso, offrendo la possibilità di recuperare le lezioni mancate nella sessione successiva del Master
Nel caso in cui uno studente non possa partecipare ad uno dei tre week del Master, la segreteria potrà permettere la partecipazione ad un weekend della sessione successiva con la formula ‘raincheck’. In questo modo gli studenti potranno gestire la partecipazione al master programmando eventuali impegni di natura professionale\personale.
Il corso nasce in risposta alla grande richiesta da parte dei più importanti media player nazionali in cerca di figure che sappiano coniugare la passione per il settore entertainment con competenze di comunicazione digital.
Opinioni
-
Corso interessante, tocca i temi più importanti del settore garantendoti una conoscenza a 360 gradi.
Molto spazio è dedicato agli studenti è alle loro domande e curiosità.
Corso consigliato per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco in questa nuova esperienza.
← | →
-
Super! semplicemente perfetto!
← | →
-
per me è stata un'esperienza fantastica
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Christian Sarcina
Claudia Amoruso
Giulia Rigoli
Andrea Guaia
Vito Piazza
Erminia Madeo
Andrea Spigarelli
Angelica Sicilia
Materie
- Marketing1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Marketing culturale
- Management
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- MUSICA
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Comunicazione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Ufficio stampa
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Pubblicità creativa
- Promozione culturale
- Promozione editoriale
- Promozione e pubblicità aziendale
- Beni musicali
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Mercato discografico
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Story editor
- Storytelling
- Composizione musicale
- Critica musicale
- Direttore musicale
- Marketing aziendale
- Marketing one to one
- Digital Marketing
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Fabrizio Galassi
Consulente Digital Marketing, giornalista
Francesco Caprai
Head of Music MusicRaiser
Matteo Zanobini
Manager Picicca Dischi
Xabier Iriondo
Chitarrista Afterhours, Todo Modo, Buñuel, The Shipwreck Bag Show
Programma
PROGRAMMA:
- Costruzione di una strategia di comunicazione online efficace per prodotti musicali
- Pianificazione, gestione e monitoraggio di campagne di social marketing in ambito musicale
- Sviluppo di strategie di community engagement tramite l’uso di social network
- Gestione del social customer care
- Tutela della creatività di un'artista
- Funzionamento del mercato discografico
- Funzionamento del management musicale
- Creazione e utilizzo strategico di contenuti esclusivi per il web
- Gestione delle attività di un ufficio stampa, sia online che offline
- Redazione di contenuti di interesse per lo storytelling in ambito musicale
- Redazione di un comunicato stampa chiaro, efficace e corretto.
- Sviluppo efficace di una campagna di digital PR
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Marketing e Comunicazione per la Musica
990 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi post laurea di Altre tematiche Corsi post laurea di Amministrazione aziendale Corsi post laurea di Creazione e design Corsi post laurea di Finanza Corsi post laurea di Informatica Corsi post laurea di Lingue Corsi post laurea di Logistica Corsi post laurea di Marketing e vendita Corsi post laurea di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi post laurea di Scienze Corsi post laurea di Scienze umane Corsi post laurea di Settore industriale Corsi post laurea di Settore legale Corsi post laurea di Settore pubblico Corsi post laurea di Settore sanitario Corsi post laurea di Sicurezza Corsi post laurea di Sport e tempo libero Corsi post laurea di Turismo