Master in Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e di apprendimento – La didattica dell’intelligenza emotiva
-
Nonostante le 100 ore non è stato per nulla un corso pesante, anzi ad ogni lezione offriva spunti di crescita e riflessione e una grande motivazione a continuerà nella visione del materiale. Complimenti per il lavoro svolto con professionalità ed entusiasmo, un master che più che torico, come solitamente si svolgono i corsi, è stato incentrato molto sulla pratica da attuare all'interno della propria classe. Essendo una docente di scuola dell'infanzia ho comunque riscontrato nozioni utili per l'utenza dei miei alunni, seppur piccoli, hanno bisogno di docenti motivati e che sanno ascoltare le loro emozioni.
← | →
-
Professore non posso che ringraziarla e complimentarmi
con lei!
Alla prossima avventura.....magari anche in presenza!!!!
← | →
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Lezioni virtuali
Sì
La più efficace metodologia di insegnamento e di apprendimento è, al tempo stesso, innovativa, perché rappresenta un insieme di procedure e strategie, per lo più estranee alla didattica tradizionale ma fondanti i modelli di didattica funzionale, che fanno appello alla creatività e all’estro del docente, inclusiva, perché, quando l’insegnante tocca le vite, le storie e i vissuti dei ragazzi, quando li guida verso un sentire che ha lo scopo di dare pienezza alle esperienze, li coinvolge tutti nel medesimo processo di apprendimento, e interdisciplinare, perché l’insegnamento più efficace è quello che utilizza i collegamenti tra le materie per produrre apprendimenti per la vita.
Solo la didattica dell’intelligenza emotiva, basata sulla valorizzazione delle emozioni, può permettere traguardi così ambiziosi.
Con esempi pratici, tratti dalla filmografia e dalla decennale esperienza personale del formatore, il Master “Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e di apprendimento – La didattica dell’intelligenza emotiva” ha il seguente programma:
Finestra sull’emergenza educativa: problemi e soluzioni;
L’educazione come cambiamento possibile: la biologia dell’educazione;
L’Agenda 2030 e la Didattica per Competenze per formare i cittadini del mondo;
Fondamenti, motivazioni e messa in atto di una didattica dell’intelligenza emotiva;
La didattica creativa e l’insegnamento personalizzato: l’apprendimento multisensoriale creativo (con schede scaricabili per esercitazioni);
Lo storytelling didattico (con schede scaricabili per esercitazioni);
Il benessere dell’insegnante: dalla gestione dello stress alle attività pratiche commentate sulla gestione delle emozioni, da utilizzare per sé e da applicare in classe;
Giochi di educazione emotiva (con carte con espressioni mimiche delle emozioni e schede scaricabili per la pratica in classe);
Test e giochi di intelligenza emotiva.
Informazioni importanti
Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La metodologia dell’intelligenza emotiva, ideata da Stefano Centonze, uno tra i promotori della Mozione Parlamentare, prima, e della Proposta di Legge, poi, per l’introduzione dell’intelligenza emotiva tra le metodologie d’insegnamento nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, si articola in didattica dell’educazione emotiva, per accrescere la capacità dei ragazzi di identificazione delle emozioni, di gestione e di regolazione del mondo emozionale interno, quale strumento di prevenzione e protezione dai pericoli e dai disagi connaturati con l’età e la maturazione affettiva degli alunni e degli studenti (oltre alle sezioni teoriche comuni e trasversali, la sezione pratica include attività divise per cicli d’istruzione, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado), e didattica dell’intelligenza emotiva, in cui l’uso funzionale delle emozioni (una delle competenze chiave dell’intelligenza emotiva secondo Daniel Goleman è proprio lo sfruttamento delle emozioni) è finalizzato alla motivazione, alla stimolazione del desiderio della conoscenza, all’apprendimento permanente e all’autonomia nelle vita adulta.
Insegnanti, Educatori, Pedagogisti.
L'interessato riceverà tutte le informazioni richieste con messaggio whatsapp.
La formazione è in modalità online asincrona. Dall'attivazione dell'account, è possibile accedere ai contenuti in qualunque momento, da qualunque dispositivo, senza nessuna scadenza.
Al completamento delle attività, il sistema rilascia automaticamente l'attestato. Non sono previsti esami conclusivi.
Il Master rilascia un attestato riconosciuto dal Miur, valido per la formazione e l'aggiornamento.
Non conferisce punteggio per le graduatorie.
Opinioni
-
Nonostante le 100 ore non è stato per nulla un corso pesante, anzi ad ogni lezione offriva spunti di crescita e riflessione e una grande motivazione a continuerà nella visione del materiale. Complimenti per il lavoro svolto con professionalità ed entusiasmo, un master che più che torico, come solitamente si svolgono i corsi, è stato incentrato molto sulla pratica da attuare all'interno della propria classe. Essendo una docente di scuola dell'infanzia ho comunque riscontrato nozioni utili per l'utenza dei miei alunni, seppur piccoli, hanno bisogno di docenti motivati e che sanno ascoltare le loro emozioni.
← | →
-
Professore non posso che ringraziarla e complimentarmi
con lei!
Alla prossima avventura.....magari anche in presenza!!!!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Laura Trozzo
Lara Ruggieri
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
10 anni del centro in Emagister.
Materie
- Intelligenza emotiva
- Apprendimento efficace
- Didattica
- Educazione
- Apprendimento
Professori
Stefano Centonze
Formatore, Direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce
Il dr. Stefano Centonze è Laureato in Scienze della Formazione, Formatore, direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce, esperto di Marketing, Fondatore e Direttore di Artedo Network, rete internazionale di Scuole Formazione in Arti Terapie, Counselling, Naturopatia, specializzato in Musicoterapia, esperto di comunicazione non verbale mediata dai linguaggi del corpo e della creatività, editore e scrittore. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il volume "La Comunicazione Efficace", Lecce, 2016.
Programma
- Finestra sull’emergenza educativa: problemi e soluzioni;
- L’educazione come cambiamento possibile: la biologia dell’educazione;
- L’Agenda 2030 e la Didattica per Competenze per formare i cittadini del mondo;
- Fondamenti, motivazioni e messa in atto di una didattica dell’intelligenza emotiva;
- La didattica creativa e l’insegnamento personalizzato: l’apprendimento multisensoriale creativo (con schede scaricabili per esercitazioni);
- Lo storytelling didattico (con schede scaricabili per esercitazioni);
- Il benessere dell’insegnante: dalla gestione dello stress alle attività pratiche commentate sulla gestione delle emozioni, da utilizzare per sé e da applicare in classe;
- Giochi di educazione emotiva (con carte con espressioni mimiche delle emozioni e schede scaricabili per la pratica in classe);
- Test e giochi di intelligenza emotiva (con carte con espressioni mimiche delle emozioni e schede scaricabili per la pratica in classe);
- Accendere la luce: consigli finali prima di andare in classe.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e di apprendimento – La didattica dell’intelligenza emotiva