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Master nelle politiche d’immagine del Made in Italy

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Master

A Milano ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    8 Mesi

  • Stage in azienda

La Moda rappresenta nell'epoca contemporanea ciò che potremmo definire il momento comunicativo-segnico per eccellenza. Una collezione di moda si definisce, oltre che per il suo valore immediatamente commerciale, anche per il suo messaggio culturale; agisce con proprie regole espressive e crea, talvolta, nuovi codici visivi. Ora più che mai prevale sul contenuto materiale del prodotto il contenuto comunicazionale e soprattutto il servizio fornito al consumatore. In questo processo la necessaria riqualifica del professionista che si occupa già di Moda o di Comunicazione rappresenta l'elemento indispensabile per essere più attenti al cambiamento e quindi più capaci di interpretare le "tendenze", senza contrapporsi alle generazioni precedenti, ma integrandole trasversalmente. Non a caso, tra le trasformazioni del "Sistema Moda", il processo di ringiovanimento soprattutto dei suoi protagonisti (i futuri eredi del Made in Italy) acquisisce un'importanza molto strategica, ancora tutta da studiare.

Profilo del corso

Finalità del Master è quella di formare professionisti in possesso di precise competenze nel "Sistema Moda", in grado di promuoverlo sia presso gli addetti ai lavori sia presso il grande pubblico. Si tratta quindi di creare esperti che sappiano intendere la Moda attraverso il concept, il luogo, l'immagine, il linguaggio, l'evento, utilizzando e sperimentando idonei mezzi di comunicazione e di rappresentazione.

Il Corso è rivolto a quanti vogliano avvicinarsi al settore Moda acquisendo competenze e abilità specifiche, e a coloro che operano nel settore della Comunicazione e che intendano riqualificarsi perfezionando le proprie conoscenze in un settore merceologico differente.

Diploma.

Selezione e iscrizione
Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.
La selezione prevede:
- Un incontro di orientamento finalizzato all'informazione dettagliata sui contenuti e sulla metodologia formativa del Master e all'orientamento sulle figure professionali formate;
Un incontro individuale di conoscenza e di verifica delle motivazioni;
- L'analisi del curriculum;
- Un test psicologico;
- Test d'inglese;
- Un progetto di comunicazione;
- L'invio, dopo l'incontro, di motivazioni scritte.

Alla fine del Master è previsto uno stage. Per espressa richiesta del mercato, lo stage è subordinato a una comprovata conoscenza della lingua inglese.
Gli stages sono coperti assicurativamente da Accademia.

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Maria Ferri

5.0
23/08/2018
Il meglio: Una delle migliori scuole di Comunicazione in Italia! Eccellente!
Da migliorare: nulla
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Materie

  • Moda creativa
  • Comunicazione aziendale
  • Comunicazione e marketing
  • Brand management
  • Design
  • Immagine
  • Fashion design
  • Fashion management
  • Fashion marketing
  • Graphic design

Professori

Professionisti del settore

Professionisti del settore

Marketing &Communication manager

Programma

Il piano di studi prevede l'approfondimento delle seguenti discipline:
Fashion Trend & Concept Design | Il passato come lettura del presente | Struttura del Sistema Moda | Il sistema distrettuale | Relazione tra Design e Sistema Moda | La Progettazione - il Prodotto | Marketing & Co-Marketing | Strategie per la Next Economy | New Experience: tecnologie di riproduzione/proiezione immagini e suono | Nuove frontiere per la comunicazione: Corporate Interactive TV, Retail Experience, Brand TV | Identità del Brand di Moda | Costruzione di Identità di Marca e Immagine percepita dal Target | Strategie di Comunicazione. Canali tradizionali. Canali Web. Canali punto vendita | Il branding dal punto di vista creativo | Immagine Coordinata | Pacchetti Software grafici specifici | Moda & Pubblicità: all'estero, in Italia, le tendenze del settore | Moda & Grafica: Simboli decorativi e loro significato. Tecniche Grafiche | Organizzazione di Eventi. La Fiera. La Sfilata | Figure Professionali nel Sistema Moda e le nuove esigenze comunicazionali | Comunicare la Brand Identity creando nuovi scenari nel tessuto urbano: sinergie e influenze registrabili tra Moda e città.
Azioni di orientamento individuale: bilancio delle competenze | Competenze organizzative, personali e sociali | Piani di sviluppo personale | Approccio al mercato del Lavoro

Ulteriori informazioni

Agevolazioni
Per facilitare i giovani appartenenti a famiglie meno abbienti la retta di frequenza è ridotta in relazione al reddito familiare.

Prestiti d'onore
I nuovi iscritti ai Master possono fruire di prestiti d'onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall'inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili.

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