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MASTER PER FOOD&BEVERAGE MANAGER

5.0
2 opinioni
  • Tutti i professori sono professionali e disponibili. Gli argomenti vengono spiegati in maniera ottimale.Tutto lo staff è bravissimo!
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  • Valutazione molto positiva. Ho realizzato il Master di Viticolture e Marketing del Vino e sono molto felice. Tutto lo staff è altamente qualificato. Lo consiglio ad occhi chiusi
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Master

A Roma, Milano, Bologna e 1 altra sede.

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Il centro di Formazione Italian Food Academy presenta sul portale di Emagister.it il Master per Food and Beverage Manager.

Il percorso formativo mira a formare una figura specializzata in materia di gestione delle attività legate alla ristorazione nelle strutture alberghiere, ristorative e di accoglienza turistica, in tutte le componenti in cui sono articolate. Tale figura professionale è stata considerata tra le figure professionali in ascesa dall’ Osservatorio Michael Page.

Al termine di questo Master, l’alunno sarà un responsabile di ogni attività di ristorazione, in grado di occuparsi della gestione e dell’ottimizzazione delle risorse economiche, del personale e dei servizi, dell'approvvigionamento dei prodotti e la scelta dei fornitori, del controllo qualitativo/quantitativo della produzione e della distribuzione di cibi e bevande.
Inoltre, avrà il compito di definire il budget e di controllare i costi, curando il mantenimento degli standard del servizio erogato, di curare gli spazi e l’igiene della struttura.

Per conoscere tutti i dettagli, fai click sul tasto “richiedi informazioni”, un operatore di Emagister sarà a tua completa disposizione!

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Istruzione e formazione professionale, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

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Bologna
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OttobreIscrizioni aperte
Firenze
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NovembreIscrizioni aperte
Milano
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LuglioIscrizioni aperte
Roma
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NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

La figura del Food&Beverage manager trova collocazione in strutture alberghiere e turistiche, aziende di catering, ristoranti e fast food, bed & breakfast e attività itineranti, nonché in ogni azienda che operi nel settore food che abbia la necessità di essere amministrata e gestita coerentemente con i suoi obiettivi di business.

Per accedere al Master per Food and Beverage Manager è necessario aver conseguito il Diploma di Scuola Superiore. Saranno fornito ad ogni allievo i libri di testo.

Certificato HACCP di 3° Livello Attestato privato di frequenza al Corso Attestato di Stage rilasciato dalla struttura ospitante

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Opinioni

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  • Tutti i professori sono professionali e disponibili. Gli argomenti vengono spiegati in maniera ottimale.Tutto lo staff è bravissimo!
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  • Valutazione molto positiva. Ho realizzato il Master di Viticolture e Marketing del Vino e sono molto felice. Tutto lo staff è altamente qualificato. Lo consiglio ad occhi chiusi
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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Carmela Loragno

5.0
26/09/2021
Sul corso: Tutti i professori sono professionali e disponibili. Gli argomenti vengono spiegati in maniera ottimale.Tutto lo staff è bravissimo!
Consiglieresti questo corso?:

francesco lisciandra

5.0
25/09/2021
Sul corso: Valutazione molto positiva. Ho realizzato il Master di Viticolture e Marketing del Vino e sono molto felice. Tutto lo staff è altamente qualificato. Lo consiglio ad occhi chiusi
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Ristorazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Food beverage manager
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Food beverage
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Management
  • Ristorante
    1

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  • Marketing digitale
  • Gestione
  • Haccp
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sicurezza alimentare
  • Sicurezza sul lavoro
  • Wine management
  • Food management
    1

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  • Vino
  • Menu
    1

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  • GESTIONE DEI COSTI
    1

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  • Prodotti alimentari
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Distribuzione alimentare
  • Distribuzione prodotti alimentari
  • Settore alberghiero
  • Turismo e settore alberghiero (altro)

Programma

CENNI DI LEGISLAZIONE E ASPETTI ECONOMICI

  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Cenni di legislazione sanitaria
  • Cenni sulla normativa sul’etichettatura dei prodotti alimentari
  • Cenni sulla normativa sugli imballaggi alimentari
  • Cenni sulla normativa sullo smaltimento dei rifiuti alimentari
  • Cenni di diritto amministrativo

LA RISTORAZIONE: STRUTTURE E SERVIZI

  • Introduzione al Food & Beverage Management
  • F&B Manager: Attività, compiti e competenze.
  • La ristorazione Alberghiera: I modelli organizzativi e l’organigramma di un ristorante
  • Tendenze di consumo e comportamenti della clientela:
  • -fattori influenzanti il comportamento di consumo
  • -modelli di consumo emergenti
  • -differenziazione del prodotto

CONTROLLO DEGLI STANDARD QUALITATIVI

  • Gestione e implementazione dei clienti
  • Gestione del rapporto con i fornitori
  • Hospitality:
  • -la relazione con il cliente
  • -gestione dei feedback positivi e negativi
  • Il Ciclo di Deming:
  • Pianificazione, Esecuzione, Controllo e Adeguamento

MARKETING DELLA RISTORAZIONE

  • Analisi del contesto attuale e futuro dell’F&B Management
  • Strutture singole e di catena, hotel e ristoranti
  • Realizzazione della Mission e Vision (esercitazione)
  • Tipologia e descrizione del modello organizzativo (esercitazione)
  • Job Description, ricerca e selezione del personale
  • Importanza e caratterizzazione della destinazione turistica
  • L’evoluzione del concetto di marketing
  • I principi del marketing, la qualità ed il marketing dei servizi
  • Il ciclo di vita del prodotto ed il processo di sviluppo e re-branding
  • Le vecchie e nuove leve del marketing mix
  • Il prezzo: dal listino al revenue management
  • Dal servizio integrato al marketing esperienziale (esercitazione)
  • La segmentazione, il brand e la buyer persona (esercitazione)
  • Il processo di acquisto ieri, oggi e domani
  • Neuromarketing: dalla teoria alla pratica
  • Digital marketing, micromomenti e SEO
  • Il content marketing
  • Digital advertising e costruzione di una landing page (esercitazione)
  • Social Media Marketing
  • Swot Analysis (esercitazione)
  • Customer satisfaction e customer experience
  • Il piano di marketing
  • Role Playing di gruppo

ELEMENTI DI GESTIONE D’IMPRESA

  • Il processo di management diviso in specifiche funzioni gestionali
  • -HR
  • -Operation
  • -Strategia
  • Soft Hospitality Management Software

WINE MANAGEMENT

  • Il Mercato del vino: scenari e tendenze
  • L’importanza della Comunicazione del Vino oggi
  • La Carta dei Vini e principali vitigni italiani
  • La denominazioni di origine
  • La conservazione del vino e la giusta temperatura di servizio

PROGRAMMAZIONE DEL MENU’

  • Redigere e pianificare il Menù
  • -progettazione
  • Statistiche di vendita
  • Il Menù Dinamico:
  • -uno strumento di comunicazione
  • -up-selling
  • Tipologie di menù
  • Il menù online

LA GESTIONE DEI COSTI NEL FOOD AND BEVERAGE

  • Economia e struttura del mercato
  • Processo di fornitura e ciclo degli acquisti
  • Configurazione dei costi:
  • – costi fissi -costi variabili
  • Food Cost Analysis Report
  • Budgeting

PERSONAL FOOD SHOPPER

  • Una Figura Professionale emergente
  • L’importanza della mappatura enogastronomica
  • La conoscenza dei piatti tipici

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