Master Progettazione Turistica e Sviluppo enogastronomico del territorio

Master

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    Flessible

Turismo ed Enogastronomia rappresentano due settori fondamentali per lo sviluppo economico e sociale dei territori. La pandemia ha comportato situazioni nuove che richiedono un profondo cambiamento nell’organizzazione dell’offerta turistica e gastronomica, per adeguarle alle mutate esigenze dei clienti. Nascono figure innovative che necessitano di professionalità e competenza. Il corso mira a formare figure professionali competenti, che siano in grado di portare avanti progetti di sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione e la promozione dei prodotti peculiari del settore agroalimentare.

Il master ha una durata di 50 ore suddivise in 16 lezioni di 3 ore in live streaming oppure in modalità registrata

Sbocchi lavorativi:

I partecipanti potranno trovare impiego preferenziale presso le realtà produttive dell’agroalimentare dotate di strutture dell’accoglienza in sede; tour operator e agenzie di viaggio specializzate nella progettazione di pacchetti turistici a carattere enogastronomico ed esperienziale; presso le attività commerciali incluse nel settore dell’Ho.Re.Ca.

Informazioni importanti

Documenti

  • BROCHURE MASTER PROGETTAZIONE TURISTICA E SVILUPPO ENOGASTRONOMICO.pdf

Profilo del corso

Operatori turistici ed enogastronomici che vogliono aggiornarsi, alla luce di quanto accaduto durante i due anni di pandemia. Quadri direttivi in alberghi e ristoranti, Consulenti nel settore turistico ed enogastronomico, Progettisti di sistemi turistici ed enogastronomici sul territorio, Dirigenti di consorzi turistici, Amministratori pubblici del settore. Neolaureati nel settore turistico ed enogastronomico.

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Opinioni

Successi del Centro

2023

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Promozione
  • Agenzie di viaggio
  • Tour operator
  • Turismo rurale
  • Ristorazione
  • Turismo enogastronomico
  • Accoglienza
  • Promozione turistica
  • Progettazione TURISTICA
  • Turismo e settore alberghiero (altro)

Professori

Dauro Mattia Zocci

Dauro Mattia Zocci

Professore di Eco-gastronomia

Paolo  Corvo

Paolo Corvo

Professore associato di sociologia generale – Direttore del Laborator

Programma

INTRODUZIONE ALL’ANALISI SOCIALE DEL CIBO E DEL TURISMO

  • I metodi della ricerca sociale: Metodi quantitativi e qualitativi per la customer satisfaction
  • Dal questionario all’intervista

LINEAMENTI DI STORIA DEL TURISMO

  • Come sono cambiate le forme e le organizzazioni turistiche
  • L’evoluzione della vacanza in Italia

LE TEORIE SOCIOLOGICHE DEL TURISMO

  • Il desiderio di felicità del turista contemporaneo
  • Le nuove forme di promozione e marketing

LE TENDENZE DEL TURISMO DOPO LA PANDEMIA

  • Il bisogno di sicurezza e la riscoperta delle aree interne
  • Il futuro del low cost e dei servizi sharing

PROSPETTIVE E PROBLEMI DEL TURISMO SOSTENIBILE

  • Come organizzare un’offerta turistica sostenibile
  • Il turismo sociale e di comunità

LE GREENWAYS E LA MOBILITA’ DOLCE

  • Lo slow tourism e i borghi storici
  • I bad & breakfast

IL TURISMO DEL BENESSERE

  • I centri termali e i parchi tematici
  • Le aree wellness degli hotel

LE TENDENZE E I MODELLI DEL CONSUMO ALIMENTARE

  • Il ritorno al cucinare degli italiani
  • La gastronomia regina dei social network

IL TURISMO ENOGASTRONOMICO

  • Sinergie tra produzione, vendita, ristorazione e accoglienza
  • Il turismo rurale e l’agriturismo
  • Il rapporto tra cibo, turismo e sviluppo socioeconomico del territorio

IL FUTURO DEL CIBO

  • I superfoods e il fusion food
  • I novel foods: dalla carne artificiale agli insetti
  • La valorizzazione dei prodotti tipici

L’EVOLUZIONE DEL RISTORANTE NELL’ULTIMO DECENNIO

  • Nuovi modelli organizzativi
  • Il ristorante come teatro

LE NUOVE TENDENZE DELLA RISTORAZIONE DOPO IL COVID

  • La diffusione del delivery
  • Dark, cloud, ghost kitchen

NUOVE FIGURE PROFESSIONALI NEL MONDO DEL TURISMO, DEL FOOD E DELLA RISTORAZIONE

  • La formazione e l’aggiornamento professionale

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