course-premium

Master in Psicologia e psicopatologia dell’adolescenza

5.0
2 opinioni
  • Formazione completa sulle fragilità, i comportamenti a rischio e le forme di disagio tipiche dell'età evolutiva. I docenti offrono chiavi di lettura clinica chiarissime. Lo raccomando vivamente!
    ← | →
  • Corso eccellente per comprendere a fondo le criticità emotive e comportamentali della fase adolescenziale. I moduli analizzano nel dettaglio l'espressività del disagio giovanile e le tecniche di presa in carico, offrendo una preparazione solida per l'attività clinica ed educativa.
    ← | →

Master

Online

RISPARMIA 26%

Sconto per iscrizione anticipata

1.250 € 1.700 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Comprendi il loro silenzio, sostieni la loro crescita!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano

  • Ore di lezione

    120h

  • Durata

    16 Giorni

  • Inizio

    14/05/2027

  • Crediti

    50

Strumenti per la lettura del disagio e la costruzi

L'adolescenza è una fase di cambiamento in cui si trasformano l'identità, le relazioni e il modo di affrontare le esperienze quotidiane. Il Master in Psicologia e psicopatologia dell’adolescenza del Centro Studi Erickson si rivolge a chi desidera approfondire gli aspetti psicologici di questa fase della vita e comprendere meglio i bisogni evolutivi, le possibili difficoltà e i fattori che possono influenzare il benessere degli adolescenti.

La proposta formativa presentata su Emagister permette di esplorare tematiche legate allo sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale durante l'adolescenza. Approfondire la psicopatologia in questa fase richiede attenzione ai segnali di disagio, al contesto familiare e sociale e alle caratteristiche individuali, evitando interpretazioni riduttive dei comportamenti. Una conoscenza più approfondita di questi aspetti può aiutare i professionisti a leggere le situazioni con maggiore consapevolezza e a comprendere l'importanza di interventi appropriati e della collaborazione tra le figure coinvolte nel supporto ai giovani.

Amplia le tue conoscenze sullo sviluppo adolescenziale e sulle principali questioni psicologiche di questa fase. Scopri il Master in Psicologia e psicopatologia dell’adolescenza del Centro Studi Erickson e richiedi maggiori informazioni.

Informazioni importanti

Earlybird: Promozione – Iscriviti subito sconto 26% - per un numero limitato di posti ed entro il 12 gennaio

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

14 mag 2027Iscrizioni aperte

Profilo del corso

- Comprendere i processi psicologici e relazionali dell’adolescenza, con particolare attenzione ai fattori di vulnerabilità e di sviluppo del disagio
- Saper costruire una relazione efficace con l’adolescente, utilizzando tecniche di ascolto e counseling per favorire il dialogo anche nei casi di chiusura o oppositività
- Acquisire competenze di valutazione, diagnosi e intervento, per individuare precocemente segnali di rischio e definire strategie terapeutiche adeguate
- Intervenire nei contesti di vita dell’adolescente, collaborando con famiglie, scuole e servizi territoriali nella progettazione di azioni di prevenzione, sostegno e cura

Il Master si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, medici specializzandi o specializzati in neuropsichiatria infantile, psichiatria o psicoterapia.

Trattandosi di un Master specialistico in ambito clinico, è richiesta la laurea in Psicologia o Medicina e Chirurgia, unitamente all'iscrizione al rispettivo Ordine professionale (o percorso di abilitazione in corso).

Si distingue per l'approccio integrato che unisce l'orientamento diagnostico teorico a laboratori esperienziali e sessioni di supervisione su casi reali.

Dopo aver effettuato la richiesta di informazioni sarai contattato dai nostri operatori che ti forniranno tutte le informazioni legate a questo percorso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Emagister S.L. (Titolare del trattamento dati) utilizzerà i tuoi dati per svolgere attività promozionali (via email e/o telefono), pubblicare recensioni o gestire eventuali segnalazioni. Nella politica sulla privacy potrai conoscere i tuoi diritti e gestire la cancellazione.

Opinioni

5.0
  • Formazione completa sulle fragilità, i comportamenti a rischio e le forme di disagio tipiche dell'età evolutiva. I docenti offrono chiavi di lettura clinica chiarissime. Lo raccomando vivamente!
    ← | →
  • Corso eccellente per comprendere a fondo le criticità emotive e comportamentali della fase adolescenziale. I moduli analizzano nel dettaglio l'espressività del disagio giovanile e le tecniche di presa in carico, offrendo una preparazione solida per l'attività clinica ed educativa.
    ← | →
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Marta P.

5.0
19/10/2026
Sul corso: Formazione completa sulle fragilità, i comportamenti a rischio e le forme di disagio tipiche dell'età evolutiva. I docenti offrono chiavi di lettura clinica chiarissime. Lo raccomando vivamente!
Consiglieresti questo corso?: Sí

Alessio M

5.0
29/08/2026
Sul corso: Corso eccellente per comprendere a fondo le criticità emotive e comportamentali della fase adolescenziale. I moduli analizzano nel dettaglio l'espressività del disagio giovanile e le tecniche di presa in carico, offrendo una preparazione solida per l'attività clinica ed educativa.
Consiglieresti questo corso?: Sí
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
15 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Psicopatologia
  • Età evolutiva
  • Disturbi comportamentali
  • Prevenzione
  • Colloquio
  • Ansia
  • Adolescenza
  • Psicoeducazione
  • Sostegno

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

14 maggio 2027 (mattina)
Ingaggiare e costruire la relazione con l'adolescente

  • Ingaggiare e costruire la relazione con l'adolescente
  • Come costruire il colloquio con adolescenti, soprattutto se riluttanti
  • Quali tecniche di counseling utilizzare

DOCENTE: Fabio Celi

14 maggio 2027 (pomeriggio) e 15 maggio 2027 (intera giornata)
Valutazione e diagnosi in Adolescenza

  • Inquadramento dell’Adolescente tra crisi evolutiva e disturbo psicopatologico
  • Conduzione del colloquio clinico e del percorso di valutazione
  • Modelli e procedure di gestione del setting valutativo

28 maggio 2027 (intera giornata)
Lavoro con i familiari

  • Sostegno psicologico ai familiari
  • Parent training
  • Temi deontologico-normativi

DOCENTE: Alessia Gatti

29 maggio 2027 (intera giornata)
Il lavoro dello psicologo a scuola

  • Lo psicologo entra a scuola: come?
  • Possibili attività con gli studenti
  • Possibili attività con i docenti
  • Possibili attività con le famiglie
  • Progetti in classe

DOCENTE: Erika Panchieri

11 giugno 2027 (intera giornata)
Dipendenze da sostanze

  • Principali sostanze d’abuso e loro diverse funzioni
  • Definizione della dipendenza patologica lungo l’asse impulsività/compulsività
  • Principali strategie di intervento lungo l’asse impulsività/compulsività
  • Intervento sui familiari

DOCENTE: Giulia Calamai

12 giugno 2027 (intera giornata)
Dipendenze comportamentali
Principali tipologie di dipendenze patologiche comportamentali: specifiche diagnostiche e di trattamento

  • Gioco d’azzardo
  • Gioco on-line problematico
  • Disturbo da dipendenza patologica da Internet
  • Dipendenza patologica da social network

DOCENTE: Giulia Calamai

3 settembre 2027 (intera giornata)
Sviluppo e salute sessuale in adolescenza

  • Sviluppo psicosessuale e contesto socio-culturale
  • Comportamenti sessuali, piacere e rischi
  • Disfunzioni sessuali e aspetti psicopatologici
  • Promozione della salute sessuale e intervento psicologico

DOCENTE: Roberta Rubbino

10 settembre 2027 (intera giornata)
Immagine corporea e prevenzione dei disturbi alimentari

  • definizione del problema: breve introduzione, elementi di diagnosi dei disturbi alimentari, indicazioni da seguire in caso di una patologia già strutturata
  • focalizzazione sui fattori di rischio: nello specifico sull’immagine corporea, il suo sviluppo e i fattori che contribuiscono a creare un’immagine corporea negativa
  • interventi di prevenzione universale di nuova generazione che utilizzano un approccio interattivo ed esperienziale

DOCENTE: Elena Lazzeri

11 settembre 2027 (mattina)
Il benessere psicologico degli adolescenti con background migratorio

  • I compiti di sviluppo degli adolescenti con background migratorio
  • Il trauma migratorio: fattori di rischio e protezione
  • La famiglia migrante: il ruolo genitoriale
  • Intervento clinico e prevenzione nel lavoro con adolescenti con background migratorio

11 settembre 2027 (pomeriggio)
Supervisione su casi portati dai/lle partecipanti

DOCENTE: Fabio Celi

1 ottobre 2027 (intera giornata)
Ansia scolastica e ritiro sociale: comprendere e intervenire

  • Adolescenza e ansia oggi: tra adattamento, vulnerabilità e segnali precoci
  • I costrutti di ansia scolastica, ansia sociale e ritiro sociale: lettura teorica e casi clinici
  • Strategie di intervento: dal primo contatto al lavoro integrato con scuola e famiglia
  • Psicoeducazione e strumenti operativi per promuovere il benessere e prevenire il ritiro

2 ottobre 2027 (intera giornata)
Neurodivergenza e adolescenza

  • Programmi per la regolazione emotiva nelle neurodivergenze
  • Indicazioni per il lavoro con ragazzi e ragazze e con le famiglie
  • Valutazione e diagnosi tardive

15 ottobre 2027 (intera giornata)
Orientamento e identità di genere in adolescenza

  • le dimensioni dell'identità sessuale
  • lo stato dell’arte rispetto allo sviluppo dell’identità di genere
  • identità di genere e orientamento sessuale nelle varie fasi di età con focus su adolescenza;
  • la valutazione differenziale e intercettazione di eventuali indici di psicopatologia
  • percorsi di affermazione di genere in età evolutiva con focus

16 ottobre 2027 (intera giornata)
Violenza di genere tra adolescenti

  • Teen Dating Violence: definizione, frequenza, tipologie
  • Crescere costruendo relazioni violente: l'impatto della violenza su ragazzi e ragazze
  • Vedere l'invisibile: grave è ciò che fa male, anche quando non lascia segni
  • Aspettare e ascoltare: come e quando intervenire per prevenire questa forma di violenza
  • Le relazioni nutrienti: modelli per immaginare un futuro possibile

5 novembre 2027 (intera giornata)
Disregolazione emotiva, violenza eterodiretta e autodiretta

  • Dual harm in età evolutiva: modelli teorici
  • La regolazione emotiva: disfunzioni e traiettorie cliniche
  • L' impulsività in adolescenza: fattori di rischio e stratificazione della gravità
  • Suicidalità, autolesività intenzionale non suicidaria e violenza eterodiretta
  • Trattamenti efficaci evidence based in adolescenza
  • La formulazione del caso e l’accordo terapeutico: obiettivi e procedure
  • Il trattamento: obiettivi strategici, strategie e tecniche

DOCENTI: Donatella Fiore e Arianna Terrinoni

6 novembre 2027 (mattina)
Gli esordi psicotici giovanili: valutazione del rischio, modelli di buona pratica clinica

  • Lo stato mentale a rischio: valutazione e monitoraggio clinico in adolescenza
  • Strumenti di assessment nell’UHR (ultra hig risk) e nel FEP (first episode of psychosis)
  • L’esordio psicotico: modelli di buona pratica clinica psicoterapica

6 novembre 2027 (pomeriggio)
Supervisione su casi portati dai/lle partecipanti

DOCENTE: Giulia Calamai

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Psicologia e psicopatologia dell’adolescenza

Sconto per iscrizione anticipata

1.250 € 1.700 € IVA inc.