Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo

Corso

Online

450 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

Il corso consente di diventare esperti in metodologie di apprendimento laboratoriali e non trasmissive basate sull’autoapprendimento e l’autovalutazione secondo il modello internazionale del Flipped & Cooperative Learning.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Docenti o aspiranti docenti della scuola di ogni ordine e grado.

Studio del materiale didattico appositamente preparato;
Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
Partecipazione alle attività di rete;
Superamento della prova finale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Pedagogia generale
  • Psicologia generale
  • E-learning
  • Apprendimento
  • Strumenti digitali
  • Flipped Learning cooperativo
  • Motivazioni del cambiamento
  • Ricerca
  • Privacy
  • Video didattico

Programma

Tematica

Pedagogia Generale

Psicologia Generale

Basi pedagogiche del Flipped Learning cooperativo: 1.Basi storiche e pedagogiche del F.L.C.; 2.Il modello didattico del FL cooperativo; 3. Perche'capovolgere la didattica; 4.Il FL cooperativo ed i B.E.S.; 5.Adattare il modello alle esigenze della classe.

Metodi di preparazione dei contenuti video nel F.L.C.: 1.Le motivazioni del cambiamento del metodo; 2.La messa a disposizione del materiale didattico; 3.La ricerca, privacy ed il diritto d’autore; 4.Progettazione e realizzazione di un video didattico; 5.Strumenti digitali per la presentazione personalizzata dei contenuti; 6.Strumenti digitali per la valutazione in tempo reale dell’apprendimento; 7.Oltre il video: il learning object

Metodi di conduzione attivita' in classe nel F.L.C.: 1. Gestione della classe nel F.L.C. con particolare attenzione agli alunni con D.S.A. o A.P.C. (plusdotati); 2. L’unita' di studio capovolta; 3. Il compito autentico e creativo; 4. Uso dello smartphone o del tablet per il F.L.C.; 5. La checklist di autovalutazione; 6. Pianificazione e organizzazione dell’apprendimento cooperativo; 7. Tecniche e strutture dell’apprendimento cooperativo anche in ottica U.D.L.; 8. La valutazione per l'apprendimento, dell'apprendimento e come apprendimento; 9. La valutazione del processo: portfolio, checklist e rubric di valutazione

Prova Finale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo

450 € IVA inc.