course-premium

MOTIVAZIONE QUALITATIVA E COINVOLGIMENTO

5.0
1 opinione
  • Training efficace e produttivo. Consiglio.
    |

Corso

Online

1.315 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso perfetto per te!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

Per un’azienda è importante capire dove finisce l’asse del dovere e dove inizia l’asse del piacere di ogni risorsa che impiega. È su questo confine che si gioca infatti la motivazione: se la conosciamo la possiamo attivare e stimolare in ogni individuo.

Per rispondere a questa esigenza, la Scuola di Palo Alto presenta, su Emagister.it, il Corso MOTIVAZIONE QUALITATIVA E COINVOLGIMENTO.

Grazie a questo corso, gli studenti impareranno a valutare la motivazione, a offrire strumenti evoluti e dettagliati per indagare e soddisfare le specifiche caratteristiche motivazionali dei propri collaboratori, orientandole in modo efficace al raggiungimento degli obiettivi. Inoltre, impareranno a sviluppare una maggiore consapevolezza della propria composizione motivazionale allo scopo d’indirizzare il proprio percorso professionale in accordo con essa, così da orientare le energie e raggiungere la massima soddisfazione possibile.

Informazioni importanti

Documenti

  • Motivazione-Qualitativa-e-Coinvolgimento.pdf

Profilo del corso

Responsabili di attività e risorse umane che, nel loro ruolo di coordinamento e delega, desiderano assegnare ai collaboratori compiti adeguati non solo alle relative capacità ma anche al profilo motivazionale, così da sviluppare energia e soddisfazione. Coloro che desiderano presentare una proposta o un progetto a interlocutori specifici, toccando le loro leve emotive e motivazionali al fine d’interessarli e appassionarli.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Training efficace e produttivo. Consiglio.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Michele Prantera

5.0
09/06/2020
Sul corso: Training efficace e produttivo. Consiglio.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Motivazione
  • L’asse del dovere
  • L’asse del piacere
  • Valutare la motivazione
  • Valutare la Intensità
  • Valutare la durata
  • Valutazione quantitativa
  • Valutazione qualitativa
  • Mercato
  • Strumenti per indagare

Programma

Cosa l’azienda chiede alle persone
  • Perché non basta più che le persone facciano “il loro dovere”
  • L’asse del dovere/ l’asse del piacere: la motivazione
  • Motivazione e superamento degli ostacoli
  • Motivazione e soddisfazione
  • Dove tutti siamo uguali e dove ognuno è diverso
  • Conoscere la motivazione per poterla attivare

Valutare la motivazione
  • Intensità, durata, precisione, composizione
  • Valutazione quantitativa e valutazione qualitativa
  • I fattori motivazionali

La responsabilità del manager
  • Tirar fuori il meglio dalle persone
  • Dare alle persone ciò di cui hanno bisogno
  • Esistono ancora situazioni “normali”?
  • Mercato, attività, persone: la diversità come opportunità

Leggere le attività
  • Capacità, motivazioni e valori che un compito richiede
  • Empowerment, motivazioni e valori che un compito può soddisfare

Leggere le persone
  • Capacità, motivazioni e valori che muovono una persona
  • Empowerment, motivazioni e valori che devono esprimersi affinché la persona sia soddisfatta e possa dare il meglio di sé

Gli strumenti per indagare la motivazione
  • Strumenti offerti dalla relazione:
    • l’osservazione mirata
    • l’ascolto mirato
    • le domande mirate
    • valutare con pochi dettagli
    • la velocità
    • linee guida

Esercitazione


Individuare in 3 minuti le motivazioni prevalenti di un interlocutore


  • Strumenti offerti dalla psicometria:
    • test tipologici
    • test di profilo (fattoriali)
    • il questionario dei fattori motivazionali

Esercitazioni


Utilizzo degli strumenti: valutare il proprio profilo attraverso la compilazione di un questionario tipologico e del questionario dei fattori motivazionali


Management by objectives
  • Gli obiettivi e la motivazione:
    • come porre gli obiettivi in funzione delle motivazioni
    • come comunicare gli obiettivi in funzione della motivazione

I valori: management by value
  • Motivazione e valori: somiglianze e differenze
  • I valori come criteri di scelta
  • Come i valori dirigono la nostra vita
  • É importante individuare i valori-guida di un interlocutore?

Esercitazione


Individuare con 5 parole i valori-guida di un interlocutore


Il miglioramento e lo sviluppo dei collaboratori
  • Il quadrante di valutazione
  • Le ancore di sviluppo

Come costruire e comunicare una proposta in funzione del profilo motivazionale e valoriale del nostro interlocutore
  • Linee guida

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MOTIVAZIONE QUALITATIVA E COINVOLGIMENTO

1.315 € +IVA