MOTIVAZIONE QUALITATIVA E COINVOLGIMENTO
Corso
Online
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Il corso perfetto per te!
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Durata
2 Giorni
Per un’azienda è importante capire dove finisce l’asse del dovere e dove inizia l’asse del piacere di ogni risorsa che impiega. È su questo confine che si gioca infatti la motivazione: se la conosciamo la possiamo attivare e stimolare in ogni individuo.
Per rispondere a questa esigenza, la Scuola di Palo Alto presenta, su Emagister.it, il Corso MOTIVAZIONE QUALITATIVA E COINVOLGIMENTO.
Grazie a questo corso, gli studenti impareranno a valutare la motivazione, a offrire strumenti evoluti e dettagliati per indagare e soddisfare le specifiche caratteristiche motivazionali dei propri collaboratori, orientandole in modo efficace al raggiungimento degli obiettivi. Inoltre, impareranno a sviluppare una maggiore consapevolezza della propria composizione motivazionale allo scopo d’indirizzare il proprio percorso professionale in accordo con essa, così da orientare le energie e raggiungere la massima soddisfazione possibile.
Informazioni importanti
Documenti
- Motivazione-Qualitativa-e-Coinvolgimento.pdf
Profilo del corso
Responsabili di attività e risorse umane che, nel loro ruolo di coordinamento e delega, desiderano assegnare ai collaboratori compiti adeguati non solo alle relative capacità ma anche al profilo motivazionale, così da sviluppare energia e soddisfazione. Coloro che desiderano presentare una proposta o un progetto a interlocutori specifici, toccando le loro leve emotive e motivazionali al fine d’interessarli e appassionarli.
Opinioni
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Training efficace e produttivo. Consiglio.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Michele Prantera
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Motivazione
- L’asse del dovere
- L’asse del piacere
- Valutare la motivazione
- Valutare la Intensità
- Valutare la durata
- Valutazione quantitativa
- Valutazione qualitativa
- Mercato
- Strumenti per indagare
Programma
- Perché non basta più che le persone facciano “il loro dovere”
- L’asse del dovere/ l’asse del piacere: la motivazione
- Motivazione e superamento degli ostacoli
- Motivazione e soddisfazione
- Dove tutti siamo uguali e dove ognuno è diverso
- Conoscere la motivazione per poterla attivare
Valutare la motivazione
- Intensità, durata, precisione, composizione
- Valutazione quantitativa e valutazione qualitativa
- I fattori motivazionali
La responsabilità del manager
- Tirar fuori il meglio dalle persone
- Dare alle persone ciò di cui hanno bisogno
- Esistono ancora situazioni “normali”?
- Mercato, attività, persone: la diversità come opportunità
Leggere le attività
- Capacità, motivazioni e valori che un compito richiede
- Empowerment, motivazioni e valori che un compito può soddisfare
Leggere le persone
- Capacità, motivazioni e valori che muovono una persona
- Empowerment, motivazioni e valori che devono esprimersi affinché la persona sia soddisfatta e possa dare il meglio di sé
Gli strumenti per indagare la motivazione
- Strumenti offerti dalla relazione:
- l’osservazione mirata
- l’ascolto mirato
- le domande mirate
- valutare con pochi dettagli
- la velocità
- linee guida
Esercitazione
Individuare in 3 minuti le motivazioni prevalenti di un interlocutore
- Strumenti offerti dalla psicometria:
- test tipologici
- test di profilo (fattoriali)
- il questionario dei fattori motivazionali
Esercitazioni
Utilizzo degli strumenti: valutare il proprio profilo attraverso la compilazione di un questionario tipologico e del questionario dei fattori motivazionali
Management by objectives
- Gli obiettivi e la motivazione:
- come porre gli obiettivi in funzione delle motivazioni
- come comunicare gli obiettivi in funzione della motivazione
I valori: management by value
- Motivazione e valori: somiglianze e differenze
- I valori come criteri di scelta
- Come i valori dirigono la nostra vita
- É importante individuare i valori-guida di un interlocutore?
Esercitazione
Individuare con 5 parole i valori-guida di un interlocutore
Il miglioramento e lo sviluppo dei collaboratori
- Il quadrante di valutazione
- Le ancore di sviluppo
Come costruire e comunicare una proposta in funzione del profilo motivazionale e valoriale del nostro interlocutore
- Linee guida
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MOTIVAZIONE QUALITATIVA E COINVOLGIMENTO