Operatore/Operatrice Per L'Accoglienza/Accompagnamento In Manifestazioni Congressuali, Fiere, Convegni (Hostess) (online)
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
200h
gestire il flusso delle informazioni in entrata necessarie per fornire indicazioni e informazioni sui servizi, sul soggiorno e per gestire le registrazioni amministrative interne
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.
Dichiarazione degli apprendimenti
I processi di riorganizzazione delle attività produttive indotti dalla crescita economica tuttora in corso, stanno determinando un marcato cambiamento nella domanda di lavoro, non solo in termini quantitativi ma anche in termini qualitativi, ovvero con riferimento alle caratteristiche e alle skill delle figure professionali richieste. Diventa quindi sempre più importante disporre di strumenti previsionali che possano consentire di anticipare e interpretare le tendenze del mercato del lavoro, con l’obiettivo di aumentare l’occupazione e di migliorare l’occupabilità dei lavoratori, programmando adeguatamente i percorsi formativi e fornendo nel contempo adeguati strumenti per la scelta di questi ultimi da parte delle persone, in primo luogo dei giovani. Tra questi la formazione propedeutica e professionalizzante, strumento essenziale per l’occupazione, capace di rispondere alle richieste del mercato del lavoro, capace di rafforzare le conoscenze e le competenze di coloro che si affacciano al mondo lavorativo.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Servizi
- Gestione dei reclami
- Accoglienza
- Documentazione tecnica
- Gestire la comunicazione
- Segreteria organizzativa
- Attività amministrative
- Attività organizzative
- UC accoglienza partecipanti evento
- Promozionale ed informativa
Programma
Per la descrizione della figura e la descrizione delle capacità abilità si rimanda al RRFP; è composta da 3 UC.
UC accoglienza partecipanti evento.
Argomenti:
10 ore psicologia della comunicazione per gestire le diverse situazioni comportamentali, prevenire le situazioni di disagio e prevedere le necessità della clientela
20 ore regole comportamentali per la gestione dei reclami
10 ore strategie di comunicazione in relazione a diverse categorie di utenza
10 oretecniche di comunicazione e relazioni umane e di massa per gestire la comunicazione a gruppi di utenza e gli annunci in pubblico
10 ore tecniche di comunicazione per gestire efficacemente il colloquio in situazioni di normalità e di reclamo
10 ore tecniche e principi di accoglienza per gestire l'arrivo del cliente nella sede di ricevimento
UC Realizzazione delle attività di segreteria organizzativa:
20 ore linguaggi informatici e telematici per trattare e gestire la raccolta e la diffusione delle informazioni necessarie allo svolgimento delle attività interne ed esterne alla struttura
20 ore principi di contabilità e amministrazione per gestire correttamente le registrazioni e l'archiviazione della documentazione
20 ore principi di economia e tecnica aziendale delle imprese ricettive per la gestione delle attività organizzative e amministrative
10 ore principi di organizzazione aziendale per la gestione dei rapporti con gli altri livelli di responsabilità.
UC Svolgimento delle attività dirette all'assistenza clienti.
20 ore lingue straniere per gestire i colloqui con l'utenza straniera e la documentazione tecnica, promozionale ed informativa
10 ore logistica ed organizzazione per la gestione dei rapporti con i reparti 10 ore tecnici e con i servizi operativi di assistenza
20 ore tecniche di promozione e vendita per facilitare le attività commerciali promosse durante lo svolgimento dell'evento.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Operatore/Operatrice Per L'Accoglienza/Accompagnamento In Manifestazioni Congressuali, Fiere, Convegni (Hostess) (online)