corso per addetto al booking e front office

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

L’addetto al Ricevimento si occupa di gestire le prenotazioni e gli arrivi walk-in, gestisce check-in e check-out, si occupa della registrazione dei clienti, della distribuzione occupazione delle camere, upgrade, casi di overbooking, situazioni di riprotezione volo, gestione reclami e soluzione eventuali problemi; emette documenti fiscali; conosce le tecniche di fidelizzazione di un cliente.

ADDETTO AL RICEVIMENTO
L’addetto al ricevimento o Front office manager ha diversi compiti e competenze: svolge il ruolo di consulente per i clienti sulle cose importanti da vedere, sulle modalità più semplici da adottare per raggiungere i luoghi d’interesse o dove mangiare, per consentire loro di vivere al meglio la vacanza.

Accoglie gli ospiti al loro arrivo e li assiste per tutta la durata del soggiorno, provvedendo alla prenotazione, disponibilità e delle camere e segnalando ai reparti di competenza gli interventi necessari o eventuali.

Date le sue particolarità funzionali, gestionali ed organizzative, che sono centrali per una struttura ricettiva e data anche la trasversalità delle sue competenze, il

Front-Office Manager rappresenta l’anticamera della direzione generale alberghiera.

Profilo del corso

Questo percorso formativo mira a creare i futuri professionisti del settore dell’accoglienza turistica, fornendo loro tutte le conoscenze e le competenze teorico-pratiche per ricoprire questo ruolo importantissimo.
Il corso si articola in una fase propedeutica online e una parte d’aula con lezioni frontali, durante le quali sarà possibile per i corsisti analizzare case histories, svolgere esercitazioni e partecipare a project work, indispensabili per poter apprendere appieno tecniche e utilizzo di strumenti e software dedicati. Un periodo di stage a seguire permetterà inoltre di mettere in pratica quanto già appreso in aula. Possesso del diploma di scuola media superiore (costituisce titolo preferenziale il possesso del diploma di laurea)
Buona conoscenza delle normative turistiche e dei pacchetti turistici
Buona conoscenza di almeno una lingua straniera
Capacità di relazionarsi col pubblico e con il personale della struttura
Conoscenze degli strumenti informatici e dei contratti
Capacità di problem solving
Ottime doti comunicative
Rappresenta requisito preferenziale il possesso di certificazioni che attestino la conoscenza di una lingua straniera (preferibilmente l’inglese) e l’avere già lavorato nel settore turistico

Possesso del diploma di scuola media superiore (costituisce titolo preferenziale il possesso del diploma di laurea)
Buona conoscenza delle normative turistiche e dei pacchetti turistici
Buona conoscenza di almeno una lingua straniera
Capacità di relazionarsi col pubblico e con il personale della struttura
Conoscenze degli strumenti informatici e dei contratti
Capacità di problem solving
Ottime doti comunicative
Rappresenta requisito preferenziale il possesso di certificazioni che attestino la conoscenza di una lingua straniera e l’avere già lavorato nel settore turistico

Attestato privato di frequenza del corso
Attestato di Project Work
Attestato di stage

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Opinioni

Materie

  • Gestione dei reclami
  • Organigramma aziendale
  • Legislazione Turistica
  • Office
  • Comunicazione interculturale
  • Gestione reclami
  • Gestione turni
  • Passaggi di consegne
  • Software gestionali
  • Sistema di distribuzione

Programma

Programma didattico

  • Introduzione all’Hotel management
  • Le tipologie di flussi turistici
  • L’organigramma aziendale
  • Cenni di legislazione turistica

IL FRONT OFFICE

  • Organizzazione e gestione operativa del settore ricevimento
  • Gestione check in e check out
  • Tecniche di accoglienza e approccio al cliente
  • Gli elementi della comunicazione: principi di PNL, comunicazione verbale e non verbale, comunicazione interculturale
  • L’etica professionale
  • I reparti di una struttura ricettiva: Reception/Front Office; Room Division; Food & Beverage; M.I.C.E. (Meeting, Incentive, Congress & Events); Revenue, Marketing
  • Gestione reclami
  • Gestione turni, passaggi di consegne

IL BACK OFFICE

  • Gestione della prenotazione telefonica
  • Prenotazioni e tariffe (convenzioni)
  • Gestione occupazione camere
  • Emissione documenti fiscali, incassi, contabilità
  • Cenni di Revenue Managament

INFORMATICA IN HOTEL

  • Utilizzo dei principali software gestionali
  • Gestione della posta elettronica
  • Gestione Brand reputation nell’ambiente Internet
Fase propedeutica:
Studio dei testi propedeutici forniti da Istituto Europeo del Turismo;Corso di lingua inglese Gofluent della durata di 6 mesi formula “all you can learn”. Se si è già in possesso di almeno un livello B2 di lingua inglese autocertificato, è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano;Corso di sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08) su piattaforma FAD per la durata di 8 ore di Formazione Generale + Rischio basso, con relativo rilascio di attestato.6 h di lezioni propedeutiche live (suddivise in 3 appuntamenti da 2h) in cui si tratterà:L’organizzazione turistica; Il sistema turistico; Le imprese turistiche.
Fase d’aula:
Lezioni in full-time: 48 oreProject work: simulazione della gestione front office di una struttura alberghieraStage aziendale: 300 ore presso aziende del settore scelte all’interno della rete di partner IET

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