Corso attualmente non disponibile

Corso per Tecnico Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità, la Sicurezza e la Sostenibilità nel settore agroalimentare

Check Fruit-NSF Italy
A San Giovanni la Punta ()

1.800 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Ore di lezione 100h
Durata 12 Giorni
  • Qualifica professionale
  • 100h
  • Durata:
    12 Giorni
Descrizione

Check Fruit-NSF Italy organizza a Catania (San Giovanni La Punta, CT) il Corso per Tecnico Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità, la Sicurezza e la Sosteniblità nel settore agroalimentare. L’attività formativa proposta prevede un percorso di specializzazione rivolto a chi intende professionalizzare e/o specializzare le proprie conoscenze e competenze operando in un settore complesso e in continua evoluzione come quello agroalimentare.
Il Corso nasce da un momento di progettazione congiunta tra realtà operanti da anni nel settore della formazione e della certificazione nel settore agroalimentare.
Il percorso formativo prevede la partecipazione a moduli preparatori ai seguenti esami: esame di qualifica "Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo HACCP"; esame di qualifica “Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità”; esame di qualifica per “Auditor Interno per standard internazionali delle catene distributive”. Il Corso affronterà i temi relativi allo sviluppo e alla diffusione delle nuove certificazioni richieste dalla Grande Distribuzione Organizzata Italiana e Estera: BRC, IFS, ISO 9001, GLOBALG.A.P..
Il programma è articolato in modo da fornire una visione della struttura generale delle norme e dei protocolli di riferimento, al fine di permettere di individuare i principali passi da compiere per impostare correttamente un Sistema di Gestione Aziendale, sia esso rivolto alla conformità rispetto a norme internazionali (es. ISO 9001:2015) e/o alla conformità rispetto agli standard richiesti dalla Grande Distribuzione (BRC, IFS, GLOBALG.A.P.).

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende soddisfare i seguenti obiettivi: - Orientare e formare i partecipanti alle conoscenze dei sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare. - Fornire le capacità per implementare sistemi di gestione richiesti dalla Grande Distribuzione Organizzata. - Qualificare i partecipanti come "Auditor Interno di Sistemi di autocontrollo HACCP". - Qualificare i partecipanti come “Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità” attraverso un corso qualificato da un organismo indipendente (KHC srl). - Qualificare i partecipanti come “Auditor Interno per standard internazionali delle catene distributive”. - Fornire ai partecipanti gli strumenti per analizzare il protocollo GLOBALG.A.P. e recepirne i requisiti fondamentali.

· A chi è diretto?

Destinatari del corso: - Laureati e laureandi in discipline scientifiche (preferibilmente Tecnologie Alimentari, Agraria, Biologia, Tecnologie Alimentari, Veterinaria, Scienze delle Produzioni Animali), periti agrari e agrotecnici interessati ad acquisire strumenti operativi mediante un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici di importanza riconosciuta per l’inserimento nel mondo del lavoro. - Aziende/Personale aziendale interessato a qualificare e/o riqualificare la propria competenza professionale integrando l’esperienza con un supporto didattico fornito da specialisti del settore. - Agronomi, Veterinari, Tecnologi Alimentari, Consulenti, Imprenditori e Professionisti che aspirano a migliorare l’efficacia e l’efficienza del lavoro sviluppando un servizio di consulenza aggiornato alle nuove regole del mercato.

· Requisiti

Conoscenza di base del Pacchetto Igiene, Metodologia HACCP, Concetto di Qualità, Conoscenza di base del protocollo GLOBALG.A.P.

Opinioni

4.5
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Carmela
4.5 10/01/2017
Il meglio: Il percorso formativo è risultato completo e tecnicamente approfondito. I docenti sono risultati preparati e competenti con buone capacità di comunicazione. Utili le esercitazioni per cui avrei gradito un maggiore tempo a disposizione. Consigliato.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Corso per la qualifica di Auditor Interno di sistemi di autocontrollo HACCP

F
Francesca
5.0 10/01/2017
Il meglio: Grazie al corso ho acquisito gli strumenti per lavorare nel mondo delle certificazioni legate al settore alimentare. Didattica coerente con esercitazioni utili ad applicare le nozioni acquisite. Docenti molto preparati.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Corso per tecnico esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare

E
Erika
5.0 10/01/2017
Il meglio: Docenti altamente competenti, costo in linea con il livello di didattica e di prospettive occupazionali. Utili le esercitazioni, meglio se incrementate nel numero di ore di corso. Organizzazione ottima, sala adeguata al numero di corsisti. Presenza costante del tutor
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Corso per la qualifica di Auditor Interno su sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 nel settore agroalimentare

C
Corpo Docente
4.5 25/04/2017
Il meglio: Check Fruit è uno degli Organismi leader in Italia nel settore della certificazione e ispezione nel comparto agroalimentare. Per i suoi requisiti di indipendenza, competenza ed esperienza specifica, Check Fruit è partner altamente qualificato per industrie alimentari, catene distributive e organizzazioni commerciali operanti nel comparto agroalimentare.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Corso per la qualifica di Auditor Interno di sistemi di autocontrollo HACCP

E
Elisa Comirato
4.0 01/03/2017
Il meglio: La varietà di docenti con molte competenze diversificate. È stato un corso molto completo ricco di docenti con esperienza che ti fanno comprendere la praticità dei concetti
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Corso per tecnico esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare

F
FRANCESCA ZUCCOLO
4.0 01/03/2017
Il meglio: Professori tutti molto professionali e con un'importante esperienza che rende la qualità del corso elevata. Gli esempi fatti durante le lezioni, anche attraverso esperienze pregresse dei relatori, sono estremamente utili e significativi, per comprendere al meglio i requisiti dei vari standard trattati.
Da migliorare: Si potrebbero potenziare le esercitazioni, in particolare per quanto riguarda IFS e BRC e soffermarsi un pò più a fondo su questi standard.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Attività di Auditing
Conoscenza degli standard
Sistemi di gestione
Qualità agroalimentare
Settore agroalimentare
ISO 9001
Haccp
Sostenibilità
ISO
Lead auditor
Grande distribuzione

Professori

Carmelo Sigliuzzo
Carmelo Sigliuzzo
Auditor Iso 9001-prodotto-Rint_Globalgap

Francesco Platania
Francesco Platania
Auditor GlobalGap

Programma

Modulo 1 (16 ore): Corso per la Qualifica di Auditor Interno di Sistemi di Autocontrollo HACCP (con esame finale)

Modulo 2 (40 ore): Corso per la Qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione Qualità (accreditato KHC - con esame finale)

Modulo 3 (24 ore): Corso per la Qualifica di Auditor Interno per Standard Internazionali delle Catene Distributive (con esame finale)

Modulo 4 (16 ore): Corso di approfondimento "Protocollo GLOBALG.A.P.: analisi delle Regole Generali e dei Punti di Controllo (senza esame finale)

Ulteriori informazioni

NOTA
La partecipazione al Corso prevede il rilascio di 3 attestati di competenza, 1 attestato di frequenza e 1 attestato generale di partecipazione:
- ATTESTATO DI QUALIFICA per il corso di "AUDITOR INTERNO DI SISTEMI DI AUTOCONTROLLO HACCP" previo superamento dell’esame finale;
- ATTESTATO DI QUALIFICA per il corso di "AUDITOR/LEAD AUDITOR DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ" (QUALIFICATO KHC) previo superamento dell’esame finale;
ATTESTATO DI QUALIFICA per il corso di “AUDITOR INTERNO PER STANDARD INTERNAZIONALI DELLE CATENE DISTRIBUTIVE”, previo superamento dell’esame finale;
- ATTESTATO DI FREQUENZA per il corso di "PROTOCOLLO GLOBALG.A.P.: ANALISI DELLE REGOLE GENERALI E DEI PUNTI DI CONTROLLO";
ATTESTATO FINALE, subordinato al completamento del programma formativo, attraverso la partecipazione ad un numero di ore di lezione pari almeno al 80% delle ore complessive del corso (numero massimo di ore di assenza consentite: 16; numero massimo di ore di assenza consentite per singolo modulo: 4).

Il rilascio dei 5 attestati è subordinato al pagamento dell'intero corso.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto