course-premium

Corso attualmente non disponibile

Corso

A Venafro ()

2.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa pizzaiolo!

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    6 Mesi

l corso per pizzaiolo è dedicato agli utenti che desiderano apprendere le tecniche di preparazione, cottura e farcitura della pizza. Le lezioni, tenute da docenti dalla comprovata esperienza, comprendono momenti di studio teorico, che si svolgeranno presso il laboratorio di cucina, e di studio individuale, ed infine un tirocinio della durata di 600 ore, da svolgersi presso una struttura del settore. Attraverso la frequentazione del corso, gli allievi potranno conoscere i “segreti” della pizza, piatto simbolo dell’Italia, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, e le sue principali tipologie e variazioni. Il corso per pizzaiolo permette, dunque, di conseguire, previo superamento dell’esame finale, una qualifica professionaleampiamente richiesta e spendibile, sia sul territorio nazionale, grazie al riconoscimento della Regione del Molise, che all’estero, presso catene di ristorazione e gastronomia internazionali.

Profilo del corso

Il corso per pizzaiolo permette di conseguire, al termine delle lezioni e previo superamento dell’esame finale, la qualifica professionale, con attestato di riconoscimento, valida a livello nazionale ed europeo. Con tale titolo, gli utenti potranno lavorare all’interno di pizzerie, reparti di gastronomia, strutture alberghiere e turistiche, street-food e locali similari, provvedendo autonomamente alla preparazione e alla cottura degli alimenti. La qualifica di pizzaiolo è ampiamente richiesta sia in Italia che all’estero, per via della popolarità della pietanza, dunque consente un facile ingresso nel mondo del lavoro, anche per i giovani con un’esperienza di base.

a chiunque con obbligo scolastico assolto voglia lavorare in ambito ricettivito turistico

Obbligo Formativo

Attestato di Qualifica Professionale rilasciato direttamente da Regione Molise ai sensi della legge 845/78. La qualifica sarà rilasciata previo superamento di esame pratico e teorico svolto da Commissione nominata da Regione Molise.

Il corso viene svolto interamente nel moderno laboratorio di Moli.Form. In questo attrezzatissimo laboratorio è stato riprodotto unapostazione di lavoro per permettere agli allievi di esercitarsi in luogo simile a quello che incontreranno nel mondo del lavoro. Non sono state realizzate postazioini individuali, utilizzabili nei reality ma poco funzionali per il futuro inserimento lavorativo. Le trecento ore di tirocinio da svolgersi direttamente in strutture alberghiere o ristorative e la possibilità di effettuarlo in tutte le regioni italiane completano questo corso studiato appositamente per favorire l'inserimento lavorativo. Per essere più chiari nuilla impedisce di frequentare il corso teorico pratico nella nostra sede in Molise e di svolgere il tirocinio nella costa romagnola dove ogni anno gli albergatori lamentano carenza di personale. Il tirocinio infatti anche se gratutito rappresenta un strumento formidabile per farsi conoscere ed apprezzare da un potenziale datore di lavoro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Pizza
  • Pizzaiolo
  • Cucina
  • Ristorazione
  • Alimentazione
  • Lievitazione
  • Impastatrice
  • Merceologia
  • Igiene alimentare
  • Materie prime

Programma

programma

- la farina: i diversi tipi,la forza della farina

- ingredienti che compongono l’impasto

- la preparazione dell’impasto

- la maturazione

- la lievitazione

- i metodi di conservazione della farina

- il lievito

- l’acqua

- il sale

- l’olio

- l’impasto diretto

- l’impasto indiretto

- la scelta delle materie prime

- come fare la linea degli ingredienti

- l’uso dell’impastatrice

- stendere e condire

- la cottura della pizza

- la differenza dei tipi di forno: legna-gas-elettrico

- igiene e legislazione igienica sanitaria

- prevenzione in pizzeria

- la conservazione degli alimenti

- merceologia degli alimenti

Ulteriori informazioni

200 ore ina aula
100 ore in FAD
300 ore tirocinio (Tirocinio in ogni regione Italiana autorizzato da Regione Molise)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Pizzaiolo

2.000 € IVA inc.