Pizzaiolo Professionale

4.5 eccellente 4 opinioni
AFIW
A Napoli
  • AFIW

1.200 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello base
Luogo Napoli
Ore di lezione 128h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Laboratorio
  • Livello base
  • Napoli
  • 128h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

AFIW amplia la propria offerta formativa sul portale emagister.it e presenta il Corso per diventare un Pizzaiolo Professionista che si rivolge a tutte quelle persone desiderose di apprendere questo mestiere.

Il pizzaiolo è colui che è in condizione di sapere scegliere la materia prima per confezionare una pizza di qualità attraverso una giusta manipolazione e di saper cuocere in qualsiasi tipo di forno. Inoltre, conosce elementi per una corretta alimentazione e preparazione del prodotto con le giuste calorie per favorire il benessere personalizzato del cliente. Conosce anche l'igiene e la sicurezza sul lavoro ed è capace di approcciarsi anche ad una attività in proprio.
Durante la formazione i corsisti avranno l’opportunità di utilizzare il forno presente nella scuola e in tutte le strutture conformi per la realizzazione delle basi per la pizza.

Il corso si svolge in aula ed ha una durata di 74 ore complessive durante la quale i corsisti oltre alla pratica apprenderanno anche numerose nozioni in ambito gastronomico e gestionale. Il corso è diviso in due moduli, uno teorico di 24 ore e un'altro pratico di 50 ore, da svolgersi per una metà in aula e per l'altra metà in sede di tirocinio presso una pizzeria con forno a legna per pizza Napoletana DOC.

Per coloro che sono desiderosi di fare il corso ma che sono provenienti da fuori Regione, è possibile, per la parte da svolgersi in aula, avvalersi della nostra piattaforma web in cui saranno caricate delle videolezioni e sarà disponibile un tutoraggio a distanza. Il corso è a numero chiuso per chi vuole seguire la modalità in aula, e le iscrizioni sono aperte fino al 1 ottobre.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Trasferire conoscenze e competenze di base tecnico-professionale per esercitare il mestiere di Pizzaiolo in tutta Italia e nel Mondo. Imparare bene i moduli del corso al fine di eseguire una buona pizza con tutte le sue varianti per inserirsi nel mondo del lavoro o aprirsi una pizzeria in proprio.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti coloro che hanno tanta voglia di apprendere una professione che offre soluzioni lavorative sia nella propria area di residenza che in tutta Italia, ma anche all'Estero per chi vuole rafforzarsi con esperienze e nel contempo apprendere ulteriori tecniche.

· Requisiti

I destinatari sono colori che hanno superato la scuola dell'obbligo ed hanno una discreta manualità, fantasia ed attitudine a volersi immergere in un arte prodiga di soddisfazione.

· Titolo

Con il superamento della prova finale saranno erogati i seguenti attestati: - Pizzaiolo Professionale - Attestato HACCP - Attestato norme sulle sicurezza - Credenziali per iscriversi al registro sussidiario speciale tenuto dall'Albo Nazionale Professionisti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Al termine del corso sarà possibile l'iscrizione all'Albo Nazionale Professionisti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Subito dopo che emagister ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell'Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

· Sono sicuro di essere promosso?

L'istituto è nato nel 1988 e statisticamente abbiamo un riscontro di coloro che hanno superato la prova d'esame che è pari al 99.6% in quanto i discenti, attraverso una pedagogia e mezzi tecnici e telematici di avanguardia, riescono ad affrontare positivamente gli esami.

· I costi sono competitivi?

I costi sono di mercato, anzi si riscontra che AFIW (Alta Formazione Istituto Work) applica per la sua zona geografica a livello regionale costi leggermente inferiori. Se invece i costi si vogliono raffrontarli con quelle associazioni che erogano il corso parallelo, il costo dell'AFIW è nettamente inferiore, ricevendo da quest'ultimo un titolo VALIDO e LEGALE.

· Posso pagarmi il corso poco per volta?

Il corso è autofinanziato e, a scelta, lo si può pagare sia in un'unica soluzione o ratealmente con ogni mezzo.

Opinioni

4.5
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

B
Biagio
5.0 22/03/2016
Il meglio: Ho svolto il corso con un esperto pizzaiolo napoletano ed ho acquisito le tecniche per una pizza di qualità. Mi sono messo in prova ed ho ricevuto complimenti ed attestazione di stima. Invito coloro che studiano e non intravedono un’occupazione certa di garantirsi una professione che facilita l’occupazione.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
D
Daniele
4.5 22/03/2016
Il meglio: Il corso che ho frequentato è stata un’esperienza unica. Conoscenze come attrezzature e materie prime sono le prime competenze apprese. Subito dopo ho svolto attività di aiuto pizzaiolo e poi ho immediatamente trovato lavoro presso una pizzeria non lontano da casa mia. Sono contento per la scelta compiuta.
Da migliorare: no
Consiglieresti questo corso?:
R
Roberto
4.5 22/03/2016
Il meglio: Credevo di non riuscire a diventare pizzaiolo, invece con le modalità impartite dal maestro pizzaiolo e l’aiuto del prof per la parte teorica sono stato messo in condizione di affrontare questo antico mestiere che mi sta dando soddisfazione sia dal punto di vista remunerativo che di socialità. Lo consiglio ai giovani della mia età.
Da migliorare: No
Consiglieresti questo corso?:
G
Gennaro
4.0 22/03/2016
Il meglio: Con questo corso ho imparato il mestiere ed alcuni trucchi, il resto lo imparerò strada facendo. Già sono contento di ciò che riesco a mettere in opera e trovo soddisfazione. Ve lo consiglio perché i professori sono bravi e disponibili.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Idraulico Forestale

A
Aniello
4.5 23/06/2015
Il meglio: Devo dire che me ne sono dispiaciuto, forse anche perché bruscamente ho lasciato i miei vecchi compagni di lavoro e ho interrotto troppo presto la conoscenza dei nuovi colleghi. Sono stato motivato dal fatto che avevo tanto interesse, soprattutto trovare un lavoro che mi desse soddisfazione, anche perché desideroso di occuparmi di un’attività che si svolgesse all’aria aperta. Ho frequentato il corso presso l’Ente Alta Formazione Istituto Work e quando non era possibile recarmi a scuola, la stessa mi ha consegnato una password e ho svolto le lezioni in videoconferenza. I docenti sono disponibili e capaci di creare con tutti noi corsisti un clima improntato a farti apprendere i concetti con facilità. Il diploma di qualifica che ho ricevuto è di emanazione regionale, per la legge 845/…… per cui posso partecipare a tutti i concorsi pubblici ma, anche, lavorare nel privato. In definitiva, sono contento di aver fatto questa scelta.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Successi del Centro

2017
2016

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,5

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Pizza
Cucina
Cucina professionale
Turismo e settore alberghiero (altro)
Settore alberghiero
Cucina italiana
Creatività
Chef
Produzione alimentare
Igiene alimentare
Ristorante
Agriturismo
Ristorazione

Professori

Danilo Galotta
Danilo Galotta
Master Trainer

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:


1. Aspetti storici culturali e sociali della pizza a Napoli, in Italia e nel mondo

2. Materie prime alimentari per la ricetta della pizza

3. Lievito – morfologia, funzioni, produzione ed accorgimenti

4. I forni per la cottura: vantaggi ed inconvenienti – temperature e processi di cottura

5. Macchine ed utensili per l’attività. Tecnologia e manutenzione

6. Le palline per la pizza: preparazione, attrezzatura, conservazione. Processi e tempi di lievitazione, rigenerazione e recupero.

PARTE PRATICA:

1. Presentazione delle attrezzature e macchine in pizzeria

Sequenza in cui vanno messi gli ingredienti e quantità

2. Temperature dell’impasto. Confezione pagnotte.

Stesura del disco, farcimento ed infornamento

3. Preparazione ingredienti della farcitura. Tecnica, omogeneità, stesura e metodologia cottura.

4. La temperatura in forni diversi: a gas, elettrico e a legna

5. Esercitazione di cottura di più tipi di pizze

6. Esercitazione di cottura di più tipi di pizze

Ulteriori informazioni

Incluso nel prezzo: libretto sanitario, materiale didattico, tenuta da lavoro base.