ACCADEMIA DEL GUSTO TU CHEF A.C.

Corso Professione Cuoco I livello

ACCADEMIA DEL GUSTO TU CHEF A.C.
A roma
  • ACCADEMIA DEL GUSTO TU CHEF A.C.

800 /mese
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Roma
Ore di lezione 220h
Durata 4 Mesi
Inizio 04/02/2019
Stage in azienda
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Roma
  • 220h
  • Durata:
    4 Mesi
  • Inizio:
    04/02/2019
  • Stage in azienda
Descrizione

Su Emagister.it puoi trasformare una passione in un lavoro: diventa un vero chef con il "Corso professione cuoco I livello" proposto dall'Accademia del Gusto TU CHEF A.C., che ti permetterà di acquisire le basi e di padroneggiare le tecniche essenziali in cucina.

Per questo corso non sono richieste conoscenze pregresse e offre una completa formazione teorico/pratica, affidata a professionisti del settore. Durante le lezioni si imparerà a scegliere gli ingredienti e si studieranno le tecniche di lavorazione, le cotture, le basi di chimica delle trasformazioni e di composizione degli alimenti. Inoltre si cercherà di accrescere la cultura enogastronomica degli allievi e di renderli in grado di utilizzare i propri sensi per valutare ed inventare nuove ricette.

L'obiettivo del corso è quello di fornire ai futuri cuochi le conoscenze necessarie per preparare qualunque ricetta e quelle utili per l'organizzazione ottimale di una cucina professionale. Decisamente buona è la percentuale degli ex-studenti del corso impiegati: circa l'80% trova lavoro nell'arco dei sei mesi successivi al termine della formazione.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
04 feb 2019
roma
via anglona 12, 00183, Roma, Italia
Visualizza mappa
Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9,00 alle 13,00
Inizio 04 feb 2019
Luogo
roma
via anglona 12, 00183, Roma, Italia
Visualizza mappa
Orario Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9,00 alle 13,00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Entrare nel mondo della professione del cuoco Accrescere la tua conoscenza della gastronomia Potenziare la tua passione per la cucina Studiare le tecniche di base (taglio, cotture, ricette) Conoscere gli ingredienti Acquisire nozioni sull'uso di macchinari all'avanguardia Prendere coscienza dei tuoi sensi ed usarli per creare e degustare nuove ricette Affidare la tua formazione ad esperti professionisti Formarti professionalmente oggi per lavorare domani

· A chi è diretto?

A tutti coloro che vogliono fare della propria passione il loro lavoro. Adatto a tutti ragazzi e adulti

· Requisiti

Non sono necessarie esperienze pregresse

· Titolo

Professione Cuoco I Livello

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Tu Chef forma allievi e docenti da oltre 20 anni. 220 ore di corso teorico/pratico e particolare rilievo viene dato alla parte teorica, dalla composizione degli alimenti alle tecniche di lavorazioni, affinché ogni allievo, a fine corso, sia in grado di preparare qualunque ricetta, con la consapevolezza dei processi realizzativi. Nozioni specifiche di chimica, fisica ed economia della ristorazione per dare al futuro Chef la cultura necessaria per la conduzione di una cucina professionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Prendere un appuntamento in sede per visionare la nostra struttura e conoscere da vicino lo staff di Tu Chef

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
12 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Cucina
Chef
Cuoco professionale
Ricette
Enogastronomia
Primo livello
Abilità creative
Alimentazione
Cucina professionale
Educazione alimentare
Alta cucina
Capocuoco
Catering
Chimica degli alimenti
Cuochi
Ingredienti
Decorazione piatti
Dieta e nutrizione
Distribuzione prodotti alimentari
Cibo e bevande

Professori

Scuola Tu Chef
Scuola Tu Chef
Scuola Professionale

Programma

HACCP, CENNI STORICI SULLA GASTRONOMIA: la storia della gastronomia attraverso i secoli, EDUCAZIONE ALIMENTARE: conoscenza dei principi nutrizionali attraverso i vari stili di cucina e diete alimentari, ANALISI SENSORIALE: potenziamento della ricettività olfattiva e del gusto, OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: conoscenza della storia le tecniche di raccolta e produzioni del l'olio di oliva e degustazione professionale, MATERIALI E STRUMENTAZIONI: conoscenza e nomenclatura delle grandi e piccole attrezzature di cucina

I TAGLI: uso dei vari coltelli e tipologie di taglio della verdura, LE COTTURE: diversi sistemi di cottura e trasporto di calore, I FONDI: conoscenza dei principali brodi e fondi di cucina, LE SALSE MADRI E COMPOSTE: come produrre salse per paste carni uova e pesce, ERBE AROMATICHE: conoscenza ed uso delle erbe aromatiche in cucina, IL LATTE E DERIVATI: apprendimento sulle diverse tipologie di latte il loro uso in cucina ed in caseificazione, FARINE: apprendimento delle tipologie di sfarinati ad uso pastificazione e panificazione, IL PANE: come fare il pane l'uso delle farine ed i diversi tipi di lievito e maturazione dell'impasto, LE UOVA: Classificazione delle uova e la loro applicazione in cucina, LA PASTA AL L'UOVO: lezione tecnico pratica con sfoglina professionista sull'uso delle paste sfoglie nella cucina italiana, ORTAGGI: conoscenza della vasta biodiversità ortofrutticola, I FUNGHI E TARTUFI: conoscenza base e tecniche di cottura, LEGUMI: conoscenza ed uso dei legumi, MINESTRE: le diverse tipologie di minestra creme vellutate zuppe e minestroni, RISO: risicoltura italiana e ricette di applicazione, CARNE: conoscenza base su allevamento, macellazione, taglio e cotture di animali da macello e da cortile, SELVAGGINA: apprendimento sulle tipologie di selvaggina da pelo e da piume, tecniche di marinatura taglio e cotture, PESCE: conoscenza base di pesci crostacei e molluschi di acqua dolce e di mate, tecniche di taglio pulizia e cottura, BACCALÀ E STOCCAFISSO: conoscimento della storia , tecniche di conservazione rinvenimento e cottura, LA FRITTURA: uso di mezzi tecnici, conoscenza dei grassi di cottura e diverse tipologie di frittura, PASTICCERIA BASE: nozioni base di ingredienti tecniche e ricette, PASTICCERIA SALATA: applicazioni salate alla pasticceria, CHEF A DOMICILIO: introduzione al catering, FINGER FOOD: suggerimenti di impiatto e ricette.

Lezioni tenute da un docente specializzato: LA SALUTE VIEN MANGIANDO, GLUTEN FREE E CELIACHIA, LE COTTURE SOTTOVUOTO, LA CUCINA ROMANA. .

VISITA E DEGUSTAZIONE SUL CAMPO PRESSO PRODUTTORI ENOGASTRONOMICI, CENA DI APPLICAZIONE CON PARENTI E AMICI, PRANZO DI APPLICAZIONE CON CONSEGNA DEGLI ATTESTATI.

Ulteriori informazioni


Informazioni sul prezzo : Possibilità di rateazioni
Stage: Previsto per i migliori allievi
Alunni per classe: 14