Project management delle opere strutturali e infrastrutturali

Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti
Online

3.500 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia Online
Durata 1 Anno
Crediti 30 per Ingegneri / 15 per Architetti
stage in azienda
  • Master
  • Online
  • Durata:
    1 Anno
  • Crediti: 30 per Ingegneri / 15 per Architetti
  • stage in azienda
Descrizione

Il percorso formativo offerto dal Master ha l’obiettivo di introdurre gli allievi alla gestione degli investimenti nei settori immobiliare (unità didattica di Valutazione e Valorizzazione Immobiliare), delle costruzioni, e delle infrastrutture. La gestione degli investimenti comincia da una loro corretta valutazione. Per questo, un’introduzione alla filosofia del “value investing” sarà presentata agli allievi, nonché un’introduzione ai concetti più importanti di accounting. In tal modo gli allievi avranno le basi fondamentali, per valutare un investimento a livello “micro”. Attenzione verrà anche riservata alla valutazione degli investimenti a livello “macro”. Per questo agli allievi verranno illustrati i parametri fondamentali, che governano l’andamento dei mercati. I cicli “secolari” di espansione e di contrazione dell’economia, nonché i loro sottocicli, interessano tutti i settori dei mercati, ma soprattutto il settore immobiliare e quello delle costruzioni sono sempre stati da essi fortemente influenzati. Dopo la valutazione degli investimenti, saranno presentate agli allievi le fasi del loro sviluppo. Per questo, le basi di project management e di controllo di gestione verranno illustrate e spiegate, approfondendo anche aspetti di natura legale, sia a livello nazionale che internazionale. Il Master forma figure preparate e qualificate a valutare investimenti immobiliari e a gestire efficientemente ed efficacemente Master Plan, progetti e cantieri di qualsiasi complessità, nel rispetto della normativa e dei requisiti di tempo, costi e qualità della commessa. Durante le lezioni gli allievi saranno preparati per sostenere gli esami e ottenere le certificazioni CAPM e PMP del PMI (Project Management Institute) e IGC del NEBOSH.

Informazioni importanti

Documenti

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master forma professionisti specializzati nella valutazione economica di investimenti immobiliari e nella gestione operativa di grandi cantieri, nel rispetto della normativa e dei requisiti di tempo, costi e qualità della commessa.

· A chi è diretto?

Si rivolge ad ingegneri ed architetti iscritti ai rispettivi ordini professionali e a laureati di primo livello in architettura, ingegneria o discipline affini.

· Requisiti

Laurea in architettura, ingegneria o discipline affini

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

[ *] L’unità PMI è valida come corso di formazione obbligatoria per iscrizione agli esami PMP e CAPM. [**] L’unità NEBOSH IGC è valida come corso di aggiornamento obbligatorio per CSP. CSE, D. ivo 81/08 e per l’ottenimento della qualifica, richiesta e riconosciuta a livello internazionale, di RSPP Responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per procedere all’iscrizione è necessario inviare il modulo di richiesta di colloquio, il proprio CV aggiornato, la copia della ricevuta di bonifico di 100 Euro, copia di un documento d’identità e del codice fiscale. Ogni candidato verrà contattato telefonicamente o via mail per fissare un colloquio conoscitivo d’ammissione. Successivamente all’esito del colloquio il candidato potrà decidere se procedere con l’immatricolazione o se rinunciare al diritto.

Opinioni

E
ex studente
02/07/2017
Il meglio La mia esperienza al master è stata estremamente positiva. Devo dire che la maggior parte degli argomenti trattati erano a me sconosciuti (sono laureato in ingegneria dell'architettuara) e sono stati illuminanti. Ci è stata data anche la possibilità di fare uno stage che mi è servito per mettere in pratica quanto appreso. Sono davvero soddisfatto https://www.youtube.com/watch?v=kPoeem_5o5I

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Project management
Investimenti
Management
PMP
Contratti FIDIC
CAPM
Project financing
Leadership management
Ingegneria Forense
Ingegneria gestionale

Programma

Ciascuno studente del Master avrà un suo account personale per accedere alla piattaforma Blackboard (la prima al mondo utilizzata nel settore dell'istruzione online). Qui troverà un'interfaccia chiara in cui visionare tutti i contenuti didattici delle lezioni, l'elenco delle attività, il calendario. Direttamente online potrà comunicare con i docenti o con gli altri studenti del corso (tramite blog, chat, ecc.). Dal suo account potrà inoltre partecipare attivamente alle lezioni in modo SINCRONO (intervenendo e facendo domande, esattamente come se si trovasse in aula) o rivedere le lezioni videoregistrate quando più lo riterrà opportuno (alla sera, oppure durante i week-end), in modalità ASINCRONA. Il Master Online prevede circa 300 ore di lezione, che si terranno in orario infrasettimanale, secondo calendario prestabilito. Le lezioni saranno concentrate nel primo semestre. Nei mesi successivi sarà comunque possibile visionare tutti i contenuti dei corsi in modalità asincrona e dedicarsi allo studio individuale, all'approfondimento dei contenuti dei corsi e all'esercitazione finale (tesi di diploma)..

Di seguito il programma del corso:
  • Fondamenti di ingegneria gestionale
  • Corso NEBOSH IGC (International general Certificate)
  • An Introduction to Value Investing (online)
  • Principi di ingegneria forense (online)
  • Certificazione Project Management PMI (CAPM® e PMP®)
  • Lean Six Sigma - Green Belt Project Leader
  • Valutazione e valorizzazione immobiliare
  • Contratti ed aspetti legali: Contratti FIDIC (online)



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto