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Retail Brand & Sales Management

Master

A Milano ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    6 Mesi

Il Master si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle aziende di avere personale altamente qualificato nel settore delle vendite e che sappia affrontate le nuove sfide commerciali: soddisfare i clienti, migliorare l’esperienza d’acquisto online e offline, produrre profitti e consolidare il valore della marca.

Profilo del corso

Il percorso universitario e professionale proposto vuole rispondere ad alcune sfide che lo scenario attuale e futuro ha fatto emergere:
Ottimizzare le performance dei punti vendita fisici
Gestire la customer journey in ottica omnichannel
Gestire l’interazione con il consumatore e la cerimonia di vendita
Integrare i touchpoint della marca nel processo di selling
Innovare il retail attraverso il service design

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Opinioni

Materie

  • E-business
  • Vendite
  • Management
  • Brand
  • Commerciale
  • Responsabile sales
  • Omnichannel manager
  • Direttore commerciale
  • Trade marketing manager
  • Retail
  • Marketing
  • Strategia

Programma

La formazione sarà orientata alla carriera nelle vendite retail, quindi si formeranno profili in grado di svolgere la mansione di responsabile sales/store manager nel retail, di gestire in proprio un punto vendita e/o una piccola catena di negozi, o ancora di svolgere il ruolo di omnichannel manager, con capacità di sviluppare il proprio potenziale come area manager fino a livello di direttore commerciale sia nel manifatturiero sia nella distribuzione.
Il candidato avrà le basi per iniziare una carriera nell’ambito del retail brand management e acquisirà particolari sensibilità nella gestione dell’identità e dell’immagine del brand. Grazie all’orientamento alle vendite diventare un business developer per aziende grandi e piccole, o anche per start-up, o di lavorare in ambito consulenziale.
Il candidato sarà in grado di effettuare audit e di analizzare le performance commerciali di negozi e catene, di organizzare gli orari di lavoro del personale nei negozi massimizzando l’efficienza e livello di servizio al cliente. Il programma presenta una forte base di marketing e fornisce al candidato le conoscenze per intuire le potenzialità di gestire in modo integrato i canali online e offline, e le competenze per sfruttarne le sinergie commerciali preservando e accrescendo il valore della marca.

AREE TEMATICHE:
  • Brand experience & touchpoint
  • Retail & Sales Management
  • In-store Sales Management
  • Omnichannel integration & service design
  • Data & Digital Management
  • Organizzazione del personale e soft skills

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