Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

Retail Brand & Sales Management

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.
A Milano

10.500 
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Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Milano
Ore di lezione 1500h
Durata Flessible
  • Master
  • Milano
  • 1500h
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

Il Master si pone come risposta alla crescente domanda di personale qualificato nelle vendite attraverso rete fisica propria, che sappia affrontare le sfide commerciali, soddisfacendo i clienti, producendo profitti e sfruttando le sinergie tra canali online e fisici per consolidare il valore della marca.
Durante il Master verranno organizzati dei Retail Safari Tour, dediti all’analisi, allo studio e all’osservazione sul campo dei principali casi d’innovazione nel Retail in Italia ed Europa.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Carlo Bo, 1, 20143, Milano, Italia
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Luogo
Milano
Via Carlo Bo, 1, 20143, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il percorso universitario e professionale proposto vuole rispondere ad alcune sfide che lo scenario attuale e futuro ha fatto emergere: Ottimizzare le performance dei punti vendita fisici Gestire la customer journey in ottica omnichannel Gestire l’interazione con il consumatore e la cerimonia di vendita Integrare i touchpoint della marca nel processo di selling Innovare il retail attraverso il service design

· A chi è diretto?

Retail brand manager Responsabile sales Responsabile di reparto o categoria Omnichannel manager Area manager/Direttore commerciale Product/Brand manager o strategist Trade marketing manager Business developer Performance analyst commerciale Specialista in organizzazione del lavoro commerciale

· Requisiti

Laureati e professionisti

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Successi del Centro

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Cosa impari in questo corso?

e-Business
Vendite
Management
Brand
Marca
Commerciale
Retail brand manager
Responsabile sales
Omnichannel manager
Direttore commerciale
Trade marketing manager

Programma

Obiettivi del Master:

  • Formare una figura professionale in grado di intraprendere una carriera nelle vendite, che possa iniziare da un ruolo di responsabile commerciale, gestire le cerimonie di vendita per categorie o interi assortimenti, ovvero negoziare nel business-to-business per progredire al ruolo di area manager o direttore commerciale sia nel manifatturiero sia nella distribuzione.
  • Acquisire conoscenze necessarie ad avventurarsi in proprio, ad esempio attraverso un franchising o gestendo un punto vendita, nel mondo del commercio, creando e accrescendo il valore di un brand sfruttando con flessibilità le sinergie tra canali di contatto fisici e digitali.
  • Integrare conoscenze di brand, retail fisico e digitale e sales management, con l’ottica di gestire in maniera integrata i touchpoint della marca per servire al meglio il cliente e generando delle vendite.
  • Gestire con flessibilità i canali in ottica integrata accrescendo al valore della marca convertendo le preferenze di marca in profitti, sempre più in linea con le richieste del mercato.

Carriere connesse:

  • La formazione sarà orientata alla carriera nelle vendite retail, quindi si formeranno profili in grado di svolgere la mansione di responsabile sales/store manager nel retail, di gestire in proprio un punto vendita e/o una piccola catena di negozi, o ancora di svolgere il ruolo di omnichannel manager, con capacità di sviluppare il proprio potenziale come area manager fino a livello di direttore commerciale sia nel manifatturiero sia nella distribuzione.
  • Il candidato avrà le basi per iniziare una carriera nell’ambito del retail brand management e acquisirà particolari sensibilità nella gestione dell’identità e dell’immagine del brand. Grazie all’orientamento alle vendite diventare un business developer per aziende grandi e piccole, o anche per start-up, o di lavorare in ambito consulenziale.
  • Il candidato sarà in grado di effettuare audit e di analizzare le performance commerciali di negozi e catene, di organizzare gli orari di lavoro del personale nei negozi massimizzando l’efficienza e livello di servizio al cliente. Il programma presenta una forte base di marketing e fornisce al candidato le conoscenze per intuire le potenzialità di gestire in modo integrato i canali online e offline, e le competenze per sfruttarne le sinergie commerciali preservando e accrescendo il valore della marca.

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