Corso attualmente non disponibile
SPORT BUSINESS MANAGEMENT
Master
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
9 Mesi
La crescita del fenomeno sportivo, nelle sue forme molteplici, impone una riflessione attenta su questo mercato e sulle sue potenzialità sia a livello nazionale che internazionale. Questa evoluzione comporta l'esigenza di figure professionali sempre più preparate e in grado di affrontare con competenza e serietà le sfide che si presentano per trasformarle in nuove opportunità di lavoro, crescita e relazione.
Profilo del corso
Il Master Sport Business Management si rivolge a giovani laureati interessati ad acquisire e sviluppare competenze manageriali e gestionali in campo sportivo o nei settori collegati. I principali obiettivi formativi del Master sono:
valorizzare la conoscenza diretta maturata nel settore sportivo con conoscenze e competenze manageriali;
trasferire conoscenze relative a modelli, logiche, tecniche e strumenti di controllo economico, fund raising e revenue nello sport, comunicazione e gestione di eventi e di impianti sportivi;
sviluppare abilità nella gestione negoziale e nel lavoro in team;
approfondire le strategie e gli strumenti per implementare le leve del marketing e della comunicazione digitale in un'ottica di integrazione tra off-line e on-line.
Il Master Sport Business Management è rivolto a giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, scienze motorie, umanistiche, giuridiche, e tecnico-scientifiche con spiccate capacità relazionali interessati e motivati ad intraprendere un percorso di carriera in questo settore
Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione online.
Si verrà successivamente convocati per una delle date di selezione.
ll Master Sport Business Management , a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 9 mesi di formazione:
100 giornate di formazione in aula
15 giornate di distance learning
4 mesi di stage presso aziende del settore sportivo, società di consulenza, agenzie specializzate, istituzioni, federazioni ed enti.
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.
Opinioni
Materie
- E-business
- Sport
- Management
- Leadership
- Leadership management
- Marketing dello sport
- Amministrazione
- Controllo di gestione
- Fisco
- Regolamentazioni
Programma
Il Master Sport Business Management affronta i seguenti argomenti:
Sport Business: regole e struttura del settore
Il marketing nello sport
La comunicazione nello sport tra strumenti tradizionali e digitali
Sponsorizzazioni, diritti media, licensing, merchandising e revenue dello sport
Gli eventi sportivi ed il turismo sportivo
Gli impianti sportivi: regolamentazione, progettazione e finanziamento
Amministrazione, controllo di gestione e fisco nelle imprese sportive
Retail & Sales nel settore sportivo
INTERNATIONAL STUDY TOUR
LE SESSIONI IN OUTDOOR DELLE PRECEDENTI EDIZIONI: JUVENTUS STADIUM, DUCATI, FERRARI, ADIDAS, SKY SPORT, STADIO OLIMPICO, FC BARCELONA
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
SPORT BUSINESS MANAGEMENT