Sviluppo della Leadership, Motivazione e Delega dei Collaboratori
Corso
A Assago
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Assago
-
Ore di lezione
21h
Obiettivo del corso: Strumenti per affinare il proprio stile di leadership e adattarlo al contesto aziendale - Metodologie e tecniche di coaching per motivare e far crescere i collaboratori - Capacità di mobilitare le energie dei propri collaboratori al fine di ottenere performance aziendali di successo. Rivolto a: Quadri Manager Responsabili e tutti coloro che in azienda gestiscono risorse umane e desiderano affinare le loro capacità manageriali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Programma
Acquisire uno stile di leadership efficace ed accrescere le competenze dei propri collaboratori per costruire un clima di fiducia e collaborazione
Durata del corso: 3 giorni
Orario d'aula: 9.00-13.00/14.00-17.00
A chi è rivolto:
- Quadri
- Manager
- Responsabili e tutti coloro che in azienda gestiscono risorse umane e desiderano affinare le loro capacità manageriali
Cosa si ottiene:
- strumenti per affinare il proprio stile di leadership e adattarlo al contesto aziendale
- metodologie e tecniche di coaching per motivare e far crescere i collaboratori
- capacità di mobilitare le energie dei propri collaboratori al fine di ottenere performance aziendali di successo
PROGRAMMA DEL CORSO:
Primo giorno
SVILUPPO DELLA LEADERSHIP
Capacità manageriali richieste per la gestione dei collaboratori
Strategie per orientarsi nella gestione del ruolo di capo
Leader orientati al compito, alla relazione o allo sviluppo
Lo stile di leadership: modelli teorici di riferimento
Leadership situazionale: adottare lo stile di leadership più efficace in relazione al contesto per far produrre risultati e sviluppare le competenze dei collaboratorI
Secondo giorno
ACCRESCERE LA MOTIVAZIONE DEI COLLABORATORI
Concetto di motivazione e modelli teorici di riferimento
Fattori che agiscono sulla motivazione e azioni gestionali per ottenere prestazioni eccellenti
Recuperare le energie e la motivazione dei collaboratori nei momenti di difficoltà
Stimolare i comportamenti desiderati attraverso autorevolezza, credibilità e carisma
UTILIZZARE LA DELEGA
Usare la delega come strumento per lo sviluppo dei collaboratori
Cosa comporta delegare
Condizioni che facilitano la delega
Compiti delegabili
Come identifi care la persona a cui delegare
Terzo giorno
IL COACHING
Il coaching come strumento per la crescita personale e dei collaboratori
Ragioni dell’utilizzo del coaching
Vantaggi del coaching
Da “Capo” a “Coach”
Gli strumenti del coaching
La ricerca della condivisione sulle aree di miglioramento
MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE
Vantaggi della gestione per obiettivi
Definizione e assegnazione degli obiettivi
Definizione dei “punti di controllo” per monitorare le attività e le performance
Modalità per assegnare e concordare con ciascun collaboratore gli obiettivi e le modalità di controllo
Finalità del monitoraggio delle performance
Gestione dei colloqui di valutazione
Gestione degli errori e degli insuccessi
Criteri per fornire feed-back individuali
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 10
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