Sviluppo della Leadership, Motivazione e Delega dei Collaboratori

Corso

A Assago

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Assago

  • Ore di lezione

    21h

Obiettivo del corso: Strumenti per affinare il proprio stile di leadership e adattarlo al contesto aziendale - Metodologie e tecniche di coaching per motivare e far crescere i collaboratori - Capacità di mobilitare le energie dei propri collaboratori al fine di ottenere performance aziendali di successo. Rivolto a: Quadri Manager Responsabili e tutti coloro che in azienda gestiscono risorse umane e desiderano affinare le loro capacità manageriali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Assago (Milano)
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Viale Milano Fiori, 20090

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Programma

SVILUPPO DELLA LEADERSHIP, MOTIVAZIONE E DELEGA DEI COLLABORATORI
Acquisire uno stile di leadership efficace ed accrescere le competenze dei propri collaboratori per costruire un clima di fiducia e collaborazione

Durata del corso: 3 giorni
Orario d'aula: 9.00-13.00/14.00-17.00

A chi è rivolto:
- Quadri
- Manager
- Responsabili e tutti coloro che in azienda gestiscono risorse umane e desiderano affinare le loro capacità manageriali

Cosa si ottiene:
- strumenti per affinare il proprio stile di leadership e adattarlo al contesto aziendale
- metodologie e tecniche di coaching per motivare e far crescere i collaboratori
- capacità di mobilitare le energie dei propri collaboratori al fine di ottenere performance aziendali di successo

PROGRAMMA DEL CORSO:

Primo giorno
SVILUPPO DELLA LEADERSHIP
Capacità manageriali richieste per la gestione dei collaboratori
Strategie per orientarsi nella gestione del ruolo di capo
Leader orientati al compito, alla relazione o allo sviluppo
Lo stile di leadership: modelli teorici di riferimento
Leadership situazionale: adottare lo stile di leadership più efficace in relazione al contesto per far produrre risultati e sviluppare le competenze dei collaboratorI

Secondo giorno
ACCRESCERE LA MOTIVAZIONE DEI COLLABORATORI
Concetto di motivazione e modelli teorici di riferimento
Fattori che agiscono sulla motivazione e azioni gestionali per ottenere prestazioni eccellenti
Recuperare le energie e la motivazione dei collaboratori nei momenti di difficoltà
Stimolare i comportamenti desiderati attraverso autorevolezza, credibilità e carisma
UTILIZZARE LA DELEGA
Usare la delega come strumento per lo sviluppo dei collaboratori
Cosa comporta delegare
Condizioni che facilitano la delega
Compiti delegabili
Come identifi care la persona a cui delegare

Terzo giorno
IL COACHING
Il coaching come strumento per la crescita personale e dei collaboratori
Ragioni dell’utilizzo del coaching
Vantaggi del coaching
Da “Capo” a “Coach”
Gli strumenti del coaching
La ricerca della condivisione sulle aree di miglioramento
MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE
Vantaggi della gestione per obiettivi
Definizione e assegnazione degli obiettivi
Definizione dei “punti di controllo” per monitorare le attività e le performance
Modalità per assegnare e concordare con ciascun collaboratore gli obiettivi e le modalità di controllo
Finalità del monitoraggio delle performance
Gestione dei colloqui di valutazione
Gestione degli errori e degli insuccessi
Criteri per fornire feed-back individuali

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 10

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