course-premium

Tutela, Diritti e Protezione dei Minori

4.7
39 opinioni
  • Un percorso di studio e di formazione di alto livello, con veri professionisti che mi hanno trasmesso conoscenza preziosa e consapevolezza. Un Master completo, un curriculum specialistico ma multidisciplinare. Il percorso di studio è un percorso ricco, caratterizzato da dialogo, apertura, confronto, e non giudizio. Ad ogni studente viene data la possibilità di sperimentarsi, mettersi alla prova, anche in discussione, viene data la possibilità non solo di acquisire strumenti e conoscenza tramite la teoria, ma anche di mettersi in gioco, valorizzando le proprie capacità senza spiriti di competizione, ma solo di integrazione. Docenti preparati, seri ed estremamente competenti. Ogni professore, in primis la Professoressa Bastianoni e la professoressa Chiaromonte, hanno avuto estrema disponibilità e pazienza. Ringrazio questo Master per avermi concesso di apprendere tantissimo e di conoscere meglio me stessa. Dopo questo percorso so che potrò applicare quello che ho appreso sia nel campo professionale che in quello personale. Grazie.
    |
  • Master estremamente ricco di spunti e di offerte formative. Talmente ricco che potrebbe tranquillamente occupare un arco di due anni. Impegnativo, se si vuole restare a passo con il calendario moduli ed esami occorre lavorarci seriamente, ma restituisce con gli interessi in termini di orizzonti e conoscenze. L'organizzazione è flessibile: le lezioni in differita sono ottime per chi già lavora e gli esami possono essere svolti in un arco temporale di 3 giorni. Il personale amministrativo e il corpo docenti estremamente gentili.
    |
  • Cercavo una formazione che mi permettesse di entrare nel mondo dei diritti e della tutela dei minori: in questo master ho trovato molto di più! Lo consiglio per molti motivi tra o quali: - ottima organizzazione, si è ben seguiti anche a distanza; - argomenti dei corsi interessanti ed attuali - ottimi docenti e sempre disponibili - molti spunti professionali - possibilità di interazione tra corsisti e docenti in forum che trattano di argomenti attuali - fornitura di materiale didattico ed extradidattico - possibilità di accedere ad una borsa di studio dedicata Sono poi riuscita ad inserirmi lavorativamente presso l’ente nel quale ho svolto tirocinio.
    |

Master universitario di primo livello

Online

2.200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Un occhio di riguardo per la tutela dei minori

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    2250h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    04/05/2021

  • Crediti

    90

  • Stage in azienda

  • Lezioni virtuali

Multidisciplinare/Videolezioni sempre accessibili!

L’Università degli Studi di Ferrara pubblica su emagister.it il Master in Tutela, Diritti e Protezione dei Minori, rivolto a tutti i laureati e ai professionisti intenzionati a specializzarsi nell’ambito della protezione dei minori. Infatti, l’obiettivo del Master consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze che riguardano la specificità della fase evolutiva del minore, prestando una particolare attenzione alle situazioni in cui si presentano disfunzioni familiari o problemi di socializzazione con i coetanei. Grazie all’interdisciplinarità che caratterizza il Master, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per valutare correttamente i contesti evolutivi e le relazioni dei minori, al fine di poter attuare idonei interventi psicologici, terapeutici ed educativi.

Il corso è di durata annuale pari a 2250 ore di cui:
– 425 dedicate all’attività didattica assistita
– 125 dedicate al tirocinio
– 1700 dedicate allo studio individuale

Il Master ha durata annuale, le lezioni inizieranno il 04.05.2021 e termineranno il 22/12/2021, mentre per la discussione finale è prevista una sessione dal 23/02/2022 al 31/03/2022. Essendo lezioni asincrone avranno una data di inizio per ciascun modulo, ma saranno on line per tutta la durata del master. Le date dei singoli moduli saranno comunicate dopo l’inizio del Master strutturato in:

• percorso comune;
• curriculum psico-educativo;
• curriculum socio-giuridico;
• tirocinio;
• discussione finale.

È previsto un periodo di TIROCINIO della durata di 125 ore che potrà essere svolto in enti accreditati o anche presso il proprio luogo di lavoro se rispondente ai requisiti previsti.
Il titolo sarà conseguito dopo la discussione di un elaborato scritto o digitale (tesi)
Il Master è di I livello ed è in modalità on line. Non sono previste attività in presenza, fatto salvo per la discussione della tesi, qualora le normative in materia di contrasto e contenimento dall’emergenza da Covid-19 lo permetteranno.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

04 mag 2021Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il master si pone l'intento di raggiungere i seguenti obiettivi: • Formare un professionista che sia capace di riconoscere, sostenere e promuovere una cultura relazionale centrata sull’accoglienza e il rispetto delle molteplici espressioni della soggettività umana; che sappia progettare e realizzare interventi idonei a garantire e a tutelare i diritti evolutivi, sociali, giuridici dei minori, nel prioritario rispetto per ogni soggettività, in ogni contesto sociale. • Sensibilizzare gli operatori, che si occupano o che si occuperanno di minori, verso una capacità di ascolto, di accoglienza e di condivisione delle problematiche strettamente collegate alla specificità della fase evolutiva del minore, con particolare attenzione alle situazioni di disfunzione familiare e/o di compromissione nella socializzazione con i pari; • fornire allo studente, relativamente alla sua specifica professionalità, strumenti di valutazione dei contesti evolutivi e delle relazioni significative che li caratterizzano in modo da saper impostare, effettuare e valutare idonei interventi riparativi; • organizzare conoscenze teoriche, competenze personali ed esperienze pratiche, che aiutino i professionisti, che si occupano di minori, a comprendere, sostenere e intervenire nel caso di contesti/realtà/situazioni di grave rischio e compromissione del benessere e dello sviluppo personale anche attraverso azioni formative e preventive mirate.

Il corso è diretto a psicologi, educatori, giuristi, assistenti sociali, a chiunque in possesso di laurea almeno triennale interessato alle tematiche del corso.

Laurea triennale conseguita ai sensi del DM 270/04 Laurea ante-riforma Laurea triennale conseguita ai sensi del DM 509/99 Titoli equipollenti ai termini della normativa vigente. Possono inoltre partecipare le candidate/i candidati in possesso di titolo di studio straniero dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte di una autorità accademica italiana.

Attestato Master di I livello

Grazie all'accesso libero in piattaforma, è possibile visionare le lezione in qualsiasi momento della giornata. Il corso si rivela pertanto altamente compatibile con l'attività lavorativa. I moduli verranno fruiti secondo i tempi adeguati alle esigenze e capacità personali, e le tutor sono costantemente a disposizione per agevolare gli studenti rispetto ai tempi di studio e di preparazione degli esami. Le tematiche affrontate nei 2 curricula specifici (psico-educativo e socio-giuridico) sono accessibili anche a chi proviene da una formazione diversa dall'indirizzo prescelto: i docenti forniscono alcuni concetti di base e analisi più approfondite anche per i "non addetti ai lavori". Oltre a contenere i moduli di insegnamento, la piattaforma è pensata e costruita come "luogo" di scambio, confronto e diffusione di informazioni rispetto alle buone prassi da seguire nell'ambito della tutela e della protezione dei minori: regolarmente vengono postate notizie relative a famiglie e cura, identità di genere, scuola e buone prassi, accoglienza e discriminazione, istituzionalizzazione, maltrattamento familiare, bullismo, autismo...e tantissimi altri contenuti relativi al mondo dell'infanzia...per tenersi sempre aggiornati...!

Sarà contattata via mail, le verrà inviato il link per procedere con la registrazione e l'immatricolazione, il Manifesto degli Studi, dove sono indicati tutti i documenti necessari per l'iscrizione.

L'accesso alla piattaforma è libero. Dal momento in cui gli insegnamenti vengono attivati, è possibile visionare le lezioni in qualunque momento della giornata.

All'inizio del corso saranno calendarizzate le attività in presenza (laboratori, seminari, giornate di studio, scuole estive) non obbligatorie al fine del conseguimento del titolo e nel rispetto dell'attuale situazione sanitaria, in alternativa le attività saranno online.

Gli esami sono on-line. Solo la tesina conclusiva verrà discussa in presenza a Ferrara. Il Master è di I livello ed è in modalità on line. Non sono previste attività in presenza, fatto salvo per la discussione della tesi, qualora le normative in materia di contrasto e contenimento dall’emergenza da Covid-19 lo permetteranno.

L'esame consiste in una domanda aperta. Il corsista avrà a disposizione 90 minuti di tempo. La sessione d'esame sarà aperta per due-tre giorni entro i quali potrà svolgere la prova e potrà farlo in qualsiasi momento della giornata.

Sì, per ogni modulo e per tutta la durata del Master.

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Per un laureato in giurisprudenza, quali sono gli sbocchi professionali? Inoltre, come si realizza il tirocinio?
Lo sbocco principale può essere quello di fare da consulente per gli enti preposti nella tutela dei Minori come ad esempio case famiglia o enti pubblici, ad esempio ...
2 respuestas | Rispondere

Opinioni

4.7
eccellente
  • Un percorso di studio e di formazione di alto livello, con veri professionisti che mi hanno trasmesso conoscenza preziosa e consapevolezza. Un Master completo, un curriculum specialistico ma multidisciplinare. Il percorso di studio è un percorso ricco, caratterizzato da dialogo, apertura, confronto, e non giudizio. Ad ogni studente viene data la possibilità di sperimentarsi, mettersi alla prova, anche in discussione, viene data la possibilità non solo di acquisire strumenti e conoscenza tramite la teoria, ma anche di mettersi in gioco, valorizzando le proprie capacità senza spiriti di competizione, ma solo di integrazione. Docenti preparati, seri ed estremamente competenti. Ogni professore, in primis la Professoressa Bastianoni e la professoressa Chiaromonte, hanno avuto estrema disponibilità e pazienza. Ringrazio questo Master per avermi concesso di apprendere tantissimo e di conoscere meglio me stessa. Dopo questo percorso so che potrò applicare quello che ho appreso sia nel campo professionale che in quello personale. Grazie.
    |
  • Master estremamente ricco di spunti e di offerte formative. Talmente ricco che potrebbe tranquillamente occupare un arco di due anni. Impegnativo, se si vuole restare a passo con il calendario moduli ed esami occorre lavorarci seriamente, ma restituisce con gli interessi in termini di orizzonti e conoscenze. L'organizzazione è flessibile: le lezioni in differita sono ottime per chi già lavora e gli esami possono essere svolti in un arco temporale di 3 giorni. Il personale amministrativo e il corpo docenti estremamente gentili.
    |
  • Cercavo una formazione che mi permettesse di entrare nel mondo dei diritti e della tutela dei minori: in questo master ho trovato molto di più! Lo consiglio per molti motivi tra o quali: - ottima organizzazione, si è ben seguiti anche a distanza; - argomenti dei corsi interessanti ed attuali - ottimi docenti e sempre disponibili - molti spunti professionali - possibilità di interazione tra corsisti e docenti in forum che trattano di argomenti attuali - fornitura di materiale didattico ed extradidattico - possibilità di accedere ad una borsa di studio dedicata Sono poi riuscita ad inserirmi lavorativamente presso l’ente nel quale ho svolto tirocinio.
    |
97%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Martina Conte

5.0
28/11/2020
Sul corso: Un percorso di studio e di formazione di alto livello, con veri professionisti che mi hanno trasmesso conoscenza preziosa e consapevolezza. Un Master completo, un curriculum specialistico ma multidisciplinare. Il percorso di studio è un percorso ricco, caratterizzato da dialogo, apertura, confronto, e non giudizio. Ad ogni studente viene data la possibilità di sperimentarsi, mettersi alla prova, anche in discussione, viene data la possibilità non solo di acquisire strumenti e conoscenza tramite la teoria, ma anche di mettersi in gioco, valorizzando le proprie capacità senza spiriti di competizione, ma solo di integrazione. Docenti preparati, seri ed estremamente competenti. Ogni professore, in primis la Professoressa Bastianoni e la professoressa Chiaromonte, hanno avuto estrema disponibilità e pazienza. Ringrazio questo Master per avermi concesso di apprendere tantissimo e di conoscere meglio me stessa. Dopo questo percorso so che potrò applicare quello che ho appreso sia nel campo professionale che in quello personale. Grazie.
Consiglieresti questo corso?:

Lisa Berton

5.0
23/11/2020
Sul corso: Master estremamente ricco di spunti e di offerte formative. Talmente ricco che potrebbe tranquillamente occupare un arco di due anni. Impegnativo, se si vuole restare a passo con il calendario moduli ed esami occorre lavorarci seriamente, ma restituisce con gli interessi in termini di orizzonti e conoscenze. L'organizzazione è flessibile: le lezioni in differita sono ottime per chi già lavora e gli esami possono essere svolti in un arco temporale di 3 giorni. Il personale amministrativo e il corpo docenti estremamente gentili.
Consiglieresti questo corso?:

Cinzia Bonato

5.0
23/11/2020
Sul corso: Cercavo una formazione che mi permettesse di entrare nel mondo dei diritti e della tutela dei minori: in questo master ho trovato molto di più! Lo consiglio per molti motivi tra o quali: - ottima organizzazione, si è ben seguiti anche a distanza; - argomenti dei corsi interessanti ed attuali - ottimi docenti e sempre disponibili - molti spunti professionali - possibilità di interazione tra corsisti e docenti in forum che trattano di argomenti attuali - fornitura di materiale didattico ed extradidattico - possibilità di accedere ad una borsa di studio dedicata Sono poi riuscita ad inserirmi lavorativamente presso l’ente nel quale ho svolto tirocinio.
Consiglieresti questo corso?:

Irene Filippino

5.0
20/11/2020
Sul corso: Ho conosciuto la Prof.Ssa Bastianoni grazie al suo libro "comuni care in comunità per minori", un libro in cui finalmente mi sono potuta ritrovare come professionista che lavora con i minori con un approccio di tipo relazionale nel rispetto dei loro diritti. Durante il lockdown sono venuta a conoscenza della piattaforma didattica gratuita " il sociale non si ferma" che per me è stato un punto di riferimento per capire come poter aiutare i ragazzi che in quel momento seguivo in comunità. Grazie alla piattaforma sono venuta a conoscenza del master " tutela diritti e protezione dei minori" che mi ha permesso di poter crescere tantissimo come professionista. Il master è molto ben organizzato e i corsi sono molto interessanti, i professori sono davvero chiari nell'esposizione dei contenuti e portano sempre esempi concreti di casi. La cosa che più ho apprezzo di questo master è che ogni professore per quanto tratti tematiche differenti ha in comune una grande passione e la volontà di crescere nel proprio lavoro. Mi dispiace non aver potuto conoscere personalmente ogni docente per via della pandemia, tuttavia è un master validissimo anche a distanza. Straconsiglio questo master a tutti ma soprattutto a quei professionisti del sociale che si sentono un po' "voci fuori dal coro" nel proprio settore perché hanno a cuore il preminente interesse dei minori.
Consiglieresti questo corso?:

Fabio Gandini

5.0
19/11/2020
Sul corso: Il Master ha contribuito a cambiare il mio modo di lavorare, arricchendo il mio sapere di nuovi contenuti e strumenti in tema di tutela e protezione dei minori d'età. In una società ancora marcatamente adultocentrica, ascoltare in modo autentico i bambini, assumendo il loro sguardo e cercando di capire cosa sia importante per loro, permette di prendere delle decisioni nel loro interesse esclusivo, corrispondente a un armonico sviluppo psichico, fisico e relazionale. La multidisciplinarietà dei percorsi proposti, aiuta inoltre a comprendere un pò di più la complessità attuale, dando riconoscimento al carattere multiforme delle famiglie di oggi. Oltre agli insegnamenti, il Master organizza anche momenti di confronto con i docenti attraverso il forum, seminari in presenza e una scuola estiva per approfondire in modo innovativo alcuni argomenti.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Sviluppo personale
    9

    9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Diritti umani
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sociologia
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Case famiglia
    7

    7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Trattamento psicologico
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Educazione
    11

    11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia infantile
    7

    7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Adozione e affidamento dei minori
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Analisi comportamentale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Arte e psicologia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Counseling infantile
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Counseling professionale
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Counseling sociale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia comportamentale
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia dell'educazione
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Giustizia minorile
    11

    11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Programma

Moduli del PERCORSO COMUNE (rivolto a tutti i corsisti)

  • Diritti evolutivi in una prospettiva relazionale
  • Diritto minorile
  • Ruolo dei servizi sociali nella tutela minorile: la presa in carico della famiglia e il lavoro di rete con i servizi sanitari e gli organi di giustizia
  • L'ascolto del minore
  • Interventi di valutazione in ambito giudiziario ( CTU) e di sostegno al minore e alla famiglia disfunzionale
  • Tutela e protezione della soggettività di genere
  • Rappresentazioni sociali dell'infanzia e dell'adolescenza nell'immagine visiva
  • Questioni critiche di tutela in ambito giudiziario
  • Politiche sociali per l'infanzia e l'adolescenza: il ruolo del Garante
  • Psicologia della devianza e giustizia riparativa
  • Crescere i figli in terra straniera: strategie di sostegno alle famiglie immigrate
  • Tutela delle vittime, minorenni ed adulte, e riconoscimento: il ruolo delle scienze sociali

La seconda parte del corso è suddivisa in:

CURRICULUM PSICO-EDUCATIVO e CURRICULUM SOCIO-GIURIDICO

Moduli del curriculum psico-educativo:

  • Comprendere e accompagnare gli adolescenti nei processi di crescita
  • Dirigere la scuola tra cura e tutela
  • Inclusione scolastica: inquadramento giuridico – sanitario
  • La valutazione dei contesti familiari disfunzionali e percorsi riparativi per il minore e la sua famiglia
  • Percorsi e strumenti di inclusione scolastica

Moduli del curriculum socio-giuridico:

  • Giudice Onorario Minorile: responsabilità e tutela del minore
  • Il minore autore di reato: i rischi delle recidive transgenerazionali
  • Il preminente interesse del minore: il ruolo dell’ avvocato
  • L’intervento di polizia nei casi di maltrattamento e abuso
  • Risvolti di bioetica giuridica in ambito minorile

Ulteriori informazioni

Il Master è di I livello ed è in modalità on line.
Non sono previste attività in presenza, fatto salvo per la discussione della tesi, qualora le normative in materia di contrasto e contenimento dall’emergenza da Covid-19 lo permetteranno.

La figura professionale che il Master intende formare potrà operare come “Consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali educativi e psicologici del minore”. I campi di applicazione del titolo sono individuabili nelle diverse aree di intervento giuridico, psicologico, educativo, oltre che nell'ambito del primo intervento (Polizia e Carabinieri), della prima accoglienza e della prevenzione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tutela, Diritti e Protezione dei Minori

2.200 € IVA inc.