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LA VALUTAZIONE COME STRUMENTO DI VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE

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  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

Emagister amplia la propria offerta formativa e, in questa occasione, presenta il Corso “LA VALUTAZIONE COME STRUMENTO DI VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE”, erogato dalla Scuola di Palo Alto.

L’obiettivo del percorso formativo è fornire alcuni riferimenti teorici e pratici per muoversi con efficacia nell’area della valutazione dei collaboratori senza incorrere in eccessive schematizzazioni che fanno perdere i nuclei più caratteristici, vitali e produttivi dell’individuo o in soggettività che impediscono la stesura di un concreto piano di sviluppo delle risorse umane. Il corso mira, inoltre, a inquadrare la valutazione come un processo articolato in cui gli obiettivi e le peculiarità degli interlocutori coinvolti, valutatore e valutato, trovino una necessaria coerenza con la cultura dell’azienda e dei suoi obiettivi critici.

Se questo corso ti interessa e ti piacerebbe saperne di più, fai click sul tasto “Richiedi informazioni”, un operatore specializzato di Emagister si metterà in contatto con te per fornirti tutti i dettagli!

Informazioni importanti

Documenti

  • La-Valutazione-Strumento-di-Valorizzazione-delle-Risorse.pdf

Profilo del corso

Direttori del personale e responsabili dello sviluppo delle risorse umane, manager e responsabili di linea coinvolti nel processo di valutazione o interessati ai suoi meccanismi, direttori generali e imprenditori.

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Opinioni

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eccellente

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

Vittorio Dionisi

5.0
07/06/2020
Sul corso: Ottimo corso, ottima docenza, molto professionale
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Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Psicologia della valutazione
  • AZIENDA
  • Cultura aziendale
  • Processi di valutazione
  • Comunicazione interna
  • Parametro complessità
  • Analisi della prestazione
  • Valutare il comportamento
  • Sviluppo delle competenze tecniche
  • Analisi del potenziale

Programma

Psicologia della valutazione
  • Ricercare e rifiutare la valutazione
  • Valutare e non giudicare
  • Valutare il fare, non l’essere
  • Fatti, non interpretazioni

Gli obiettivi della valutazione
  • Azienda, valutatore e valutato: tre identità per un’unica destinazione
  • La valutazione come ponte tra il desiderato, il raggiunto, il raggiungibile
  • Obiettivi dell’azienda e dell’individuo: aree di connessione e sinergie
  • Identità e ruolo
  • Ruolo o ruoli: richiesto, atteso, effettivo, percepito, dichiarato, presunto

Valutazione e cultura aziendale
  • Valutazione come strumento per raggiungere il miglioramento continuo
  • Ruoli e responsabilità aziendali nei processi di valutazione
  • Il ruolo della comunicazione interna
  • Gli sponsor aziendali
  • La formazione dei valutatori
  • Quali sono le possibili reazioni

Valutazione della posizione di lavoro
  • Posizioni indipendenti dalle persone
  • Responsabilità, attività e limiti
  • Trasformare le mansioni in obiettivi aziendali
  • Usare scale metriche di valutazione delle attività
  • Il parametro complessità
  • Il parametro responsabilità
  • Le scale Likert

L’analisi della prestazione
  • Definire priorità e condividere obiettivi
  • Valutare il compito
  • Valutare il comportamento
  • Lo sviluppo delle competenze tecniche
  • Lo sviluppo delle competenze trasversali
  • I tempi di rilievo

L’analisi del potenziale
  • Key people e alti potenziali
  • La scommessa sul futuro
  • Individuare il potenziale
  • Metodi e strumenti di assessment
  • I piani di carriera
  • Job rotation come potenziale alla prova

Gli strumenti di controllo
  • La valutazione “a cascata”
  • La formazione dei valutatori
  • Metodi di valutazione on the job
  • Raccolta e feed back day to day
  • Il timing degli incontri istituzionali
  • Valutazione e incentivi

Case History: Profiles International


La figura del valutatore
  • Caratteristiche personali
  • Controllo dell’effetto alone
  • Gli strumenti di valutazione
  • Valutare ed essere valutato
  • Assertività ed empatia

La comunicazione nel processo di valutazione
  • Il ruolo della comunicazione interna
  • Coerenza e affidabilità
  • Il feedback efficace
  • La gestione del colloquio di valutazione
  • Tenere alta la motivazione

Gli incentivi
  • Quando associare valutazione e incentivi
  • Tipologie d’incentivi
  • Gli incentivi ad hoc
  • Incentivi di sviluppo personale
  • Incentivi che premiano l’eccellenza

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