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La Valutazione della Prestazione

5.0
1 opinione
  • Il corso rivolto a direttori del personale e a figure di responsabili dell’area di gestione risorse umane
    |

Corso

A Milano

960 € +IVA

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La valutazione della prestazione per il mondo delle Risorse Umane

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il centro di formazione Omnia Gestione Risorse Umane presenta agli utenti di emagister.it il corso in Valutazione della prestazione, rivolto a direttori del personale e a figure di responsabili dell’area di gestione risorse umane e della formazione e sviluppo.

Il corso si svolgerà a Milano in 2 giornate con un totale di 16 ore di formazione.

Durante il programma si parlerà di come implementare un sistema di valutazione del personale, come definire gli obiettivi e come distribuire le aree di responsabilità. I partecipanti affronteranno anche argomenti relativi ai criteri di valutazione, l’analisi dei risultati ottenuti e la preparazione e gestione dei colloqui.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Larga 8, 20122

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Gli obiettivi del corso sono capire come implementare un sistema di valutazione della prestazione, individuare e segmentare la popolazione oggetto della valutazione, sviluppare strumenti pratici e operativi per la valutazione della prestazione, comprendere le modalità per costruire un'efficace scheda di valutazione, sviluppare competenze e capacità per condurre brillantemente un colloquio di valutazione e feedback.

Il corso si rivolge a Direttori e Responsabili Risorse Umane, Direttori e Responsabili del Personale, Responsabili della Selezione del Personale, Responsabili Formazione e Sviluppo, Quadri e Dirigenti a tutti i livelli.

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Opinioni

5.0
  • Il corso rivolto a direttori del personale e a figure di responsabili dell’area di gestione risorse umane
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

Anonimo

5.0
21/01/2016
Il meglio: Il corso rivolto a direttori del personale e a figure di responsabili dell’area di gestione risorse umane
Da migliorare: no.
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Organizzazione Aziendale
  • Amministrazione del personale
  • Valutazione del personale
  • Valutazione della prestazione
  • Colloquio di feedback
  • Colloquio di valutazione
  • Valutazione prestazioni
  • Direzione delle Risorse Umane
  • Gestione del personale
  • Colloquio
  • Colloquio di lavoro
  • Role playing
  • Comunicazione
  • Tecniche di comunicazione
  • Analisi dei risultati
  • Distribuire le responsabilità
  • Valutazione d'azienda
  • Comunicazione aziendale

Professori

Paola Viano

Paola Viano

Docente area risorse umane

Esperta di formazione su tematiche di sviluppo delle competenze manageriali

Programma

  • Perché implementare un sistema di valutazione della prestazione
  • Finalità della valutazione della prestazione
  • L'importanza della valutazione non solo per le aziende ma anche per i dipendenti Come e cosa valutare
  • Come strutturare efficacemente un processo di valutazione della prestazione
  • Definire obiettivi generici e specifici
  • Quali sono le aree di responsabilità
  • Definire comportamenti organizzativi e gestionali
  • Cosa significa valutare attitudini, capacità e atteggiamenti Gli attori del processo di valutazione della prestazione
  • La popolazione di dipendenti da valutare
  • I valutatori: quali regole devono seguire e quali comportamenti devono sviluppare
  • Qual'è il ruolo della Direzione del Personale Scegliere la tecnica di valutazione più idonea
  • Le valutazioni per fattori e per obiettivi
  • I sistemi misti
  • La valutazione a 360°
  • Le valutazioni "one over one" e "multiple" Come costruire la griglia di valutazione e gli indici di misura
  • Definire i criteri relativi alla persona, ai comportamenti e ai risultati
  • Quali le informazioni chiave contenute nel manuale di supporto per i Capi e gli "uomini della linea" Le modalità di raccolta, sintesi e interpretazione dei dati emersi
  • Confrontare i risultati attesi e conseguiti
  • Come attenuare il problema degli errori di valutazione
  • Quali i trabocchetti da evitare (fatti e non opinioni, pregiudizi, simpatie e antipatie)
  • Misurare e valutare una prestazione "non misurabile"
  • La rilevazione dei punti e delle aree di miglioramento
  • L'autovalutazione: come formare i dipendenti ad autovalutarsi Il colloquio di valutazione o di Feedback
  • Come gestire il confronto Capo/Collaboratore
  • Tempestività del colloquio rispetto alla conclusione del processo di valutazione Preparare il colloquio
  • L'informazione e la formazione preliminari
  • La convocazione: avvertire con sufficiente anticipo il valutato e informarlo sullo scopo e il significato dell'incontro
  • La predisposizione del materiale
  • La scelta del luogo e dell'ambiete fisico Come condurre efficacemente il colloquio
  • Chi sono gli attori e qual'è il loro stato d'animo
  • L'apertura: costruire il clima più favorevole
  • L'analisi dei risultati e la diagnosi dei problemi gestionali
  • L'analisi complessiva
  • Metodi della gestione dei colloqui (esempi e filmati)
  • La comunicazione integrativa: tecniche, stili e fattori di successo
  • Come mettere un collaboratore nella condizione di parlare liberamente
  • Gestire i colloqui difficili: discussione di una prestazione insoddisfacente
  • Quali linguaggi utilizzare e quali evitare
  • Come concludere l'incontro Sviluppare e orientare la prestazione: Come utilizzare il Feedback
  • Criticare costruttivamente · Elogiare · Motivare · Rassicurare
  • Riorientare le prestazioni: costruire con il valutato un efficace piano d'azione e di miglioramento Quali strumenti utilizzare per formare i valutatori
  • I test
  • Le simulazioni
  • Il role playing
  • I filmati
  • L'affiancamento Metodologia didattica I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione, l’analisi di casi pratici e il confronto e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche.

Ulteriori informazioni

Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico. 
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.

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La Valutazione della Prestazione

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