189
4.9 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Corso di laurea in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing

Elena Sperduti

23/05/2020
Sul corso: Far parte di una realtà come la Curcio ti permette si studiare e allo stesso tempo essere già immerso nel mondo del lavoro grazie a numerosi progetti e a delle vere e proprie collaborazioni interne. Inoltre i nostri professori sono dei grandi professionisti del settore: autori, illustratori, editor, giornalisti. Grazie poi a innumerevoli seminari, laboratori, incontri con autori e master la formazione è davvero completa sotto ogni punto di vista. Io ad esempio oltre al corso di laurea triennale in mediazione linguistica, marketing ed editoria ho scelto anche un Executive Master su come diventare giornalista culturale. Le nostre conoscenze e le nostre capacità sono continuamente stimolate e ampliate grazie alla trasversalità delle varie figure che riscopriamo quotidianamente. L'Istituto Armando Curcio ti apre davvero la porta verso grandi occasioni. Sono onorata di far parte di questa grande famiglia.
Corso realizzato: Maggio 2020
Consiglieresti questo corso?:

Master in Giornalismo e Comunicazione Culturale

Mattia Boretti

23/05/2020
Sul corso: La mia esperienza con l'Istituto Armando Curcio è iniziata poco meno di un anno fa. Per esigenze legate anche alla necessità di aggiornamento professionale in vista di possibili nuovi sbocchi dal lato lavorativo (essendo libero professionista in quest'epoca, ciò può rivelarsi quanto mai fondamentale) causa distanza geografica dalla sede dei corsi mi sono avvicinato alla realtà di Armando Curcio in modalità online, dapprima con l'accoppiata Comunicazione e Giornalismo + Redattore Editoriale e tuttora con il Master Executive in Giornalismo Culturale per l'Editoria. La scrittura, forse anche più della lettura, è una mia passione da sempre, pertanto l'idea di poter approfondire e raggiungere una migliore specializzazione dal lato editoriale e redazionale, affiancandola alla formazione giornalistica che ho acquisito da autodidatta lungo diversi anni di pratica, è stata la molla che mi ha spinto a frequentare i corsi dell'Armando Curcio. A distanza di quasi un anno posso dire di aver trovato una buona organizzazione generale e un metodo di insegnamento molto adeguato all'oggi, con diverse prove pratiche, utilizzo di tante e diverse risorse media, dalle slide ai file audio ai video, con una buona varietà di contenuti e di trasmissione delle nozioni. Un punto di forza lo troverei nel numero di esercitazioni pratiche, molte delle quali intermedie e non soltanto riassunte in una generica "prova finale". Avendo frequentato soltanto corsi (con relativi stage) in modalità online, non posso esprimere giudizi sulle strutture e gli spazi, ma deduco che siano all'altezza dei restanti ambiti. Una menzione particolare, infine, ai servizi di amministrazione, sempre estremamente puntuali.
Corso realizzato: Maggio 2020
Consiglieresti questo corso?:

Il traduttore per l’editoria

Carmela Gionti

23/05/2020
Sul corso: Ho frequentato due corsi: "Il traduttore per l'editoria" e "Editing per traduttori" tenuti dalla Dott.ssa Aulitto. Tutto il materiale che ci è stato fornito è stato molto utile e le docenti sono sempre molto rapide, gentili e disponibili nel rispondere a qualsiasi richiesta di chiarimento. Anche le varie esercitazioni, in particolare la prova di traduzione, sono state un ottimo allenamento per la traduzione che sto ora effettuando. Mi dispiace solo aver rallentato un po' durante il corso di Editing a causa di problemi personali ma grazie alla disponibilità delle insegnanti sono riuscita a finire tutto anche se con un po' di ritardo.
Corso realizzato: Maggio 2020
Consiglieresti questo corso?:

Il traduttore per l’editoria

Silvia Rapetti

10/09/2019
Sul corso: Appassionata di lingue straniere da sempre e con una famiglia da gestire, un po’ di mesi fa mi rimettevo per l’ennesima volta alla ricerca di possibili corsi online per certificarmi come traduttrice e, sorpresa, mi sono imbattuta in questo corso di Traduttore per l’Editoria promosso nientepopodimeno che dall’Istituto Armando Curcio della Casa Editrice Curcio. Mi sono detta “questa è l’occasione che stavo aspettando” e l’ho colta al volo. In questo corso non si studiano le lingue, perché per accedervi si suppone che si sia in grado di parlarne almeno una abbastanza fluentemente e anche di comprenderla. In questo corso si impara a capire quali sono le componenti, gli strumenti, le tecniche e le fasi della traduzione, in particolare della traduzione editoriale, nonché come viene tutelata e gestita dal punto di vista fiscale l’opera del traduttore, aspetto molto importante al pari dell’esecuzione della traduzione stessa. Proprio per queste caratteristiche è un corso adatto a tutti coloro che amino questo mestiere e soprattutto la creatività soggettiva cui è possibile dare sfogo, pur mantenendo la linearità, il senso e il contesto del testo da tradurre. E anche il rapporto qualità/prezzo è ottimo: non si tratta di cifre astronomiche, come possono richiedere altri tipi di corsi in questo ambito; inoltre, fattore altrettanto importante, gli insegnanti sono altamente qualificati, professionali e disponibili a venire in aiuto agli studenti seri, per consulenze nei primi contatti per primi ingaggi, nel chiarire dubbi, nel rispondere a domande che possono sorgere prima, durante e dopo il corso. Posso affermare in tutta sincerità di essere estremamente soddisfatta di questa bellissima esperienza. Grazie di cuore!
Corso realizzato: Settembre 2019
Consiglieresti questo corso?:

Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria

Patrizio Mancini

30/07/2019
Sul corso: Dopo aver partecipato a un seminario-evento dell’Istituto, sono venuto a conoscenza dell’offerta formativa e ho scelto di iscrivermi al master. Provenivo da studi universitari a stampo informatico ma ho sempre coltivato, nel tempo libero, la passione per la scrittura online. Grazie al Master ho affinato le mie competenze e ora sono stagista presso una web agency.
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:

Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria

Claudio Angeli

30/07/2019
Sul corso: Sono venuto a conoscenza del master tramite un ex collega universitario. Sono laureato in Sociologia generale e mi sono approcciato al master con un grosso bagaglio culturale, coltivato negli anni di studi in Scienze sociali, Antropologia, Processi culturali. Il corso con il professore D’Amore sono, pertanto, quelli che mi hanno maggiormente affascinato. Lo studio sociologico è fondamentale per la comprensione della sfera comunicativa. Ho apprezzato ogni tipo di approfondimento a riguardo.
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:

Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria

Katia Morelli

29/07/2019
Sul corso: Ho trovato molto interessante e stimolante la realizzazione del project work, dalla scelta degli argomenti all’organizzazione del lavoro. Il progetto permette di mettere alla prova le competenze acquisite durante lo svolgimento del corso, ma anche di confrontarsi con aspetti nuovi rispetto alla propria formazione accademica. Infatti, è una piacevole esperienza misurarsi con un campo diverso rispetto a quello che ci è più familiare, scoprendo l’importanza del linguaggio, dei contenuti e di quello che si vuole comunicare.
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:

Master in "Scrivere per i media: il transmedia storyteller"

Lucia De Rosa

29/07/2019
Sul corso: Quando ho sentito parlare per la prima volta di transmediastorytelling mi sono spaventata: credevo di aver preteso troppo da me ma era il primo giorno di lezione del master e ormai dovevo mettermi in gioco. I miei sono studi classici e la scrittura smart, così come la comunicazione su più canali sono stati dei banchi di prova per me, che mi ero confrontata sempre e solo con la scrittura tradizionale stampata su carta. Sento di essere cresciuta e di aver acquisito delle competenze molto utili per il mondo del lavoro.
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:

Master in "Scrivere per i media: il transmedia storyteller"

Luigi Papa

29/07/2019
Sul corso: Anche se lavoro come social media manager da circa quattro anni, ho sentito il bisogno di specializzarmi nel campo della traduzione transmediale. È stato molto stimolante il confronto con un’area della comunicazione a me ignota, così come è stato interessante studiare le strategie tramite le quali è possibile progettare un lavoro di narrazione transmediale. Il master unisce diversi tipi di esigenze, sia tecniche che creative e lo consiglio sicuramente.
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:

Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria

Maria Luisa Arcandi

29/07/2019
Sul corso: Dopo aver seguito il corso di Comunicazione e Giornalismo, sempre presso l’Istituto Armando Curcio, ho scelto di continuare il mio percorso di formazione con loro. Il Master fornisce delle competenze specifiche a chi desidera lavorare nel mondo della comunicazione digitale: ho migliorato le mie conoscenze SEO, informatiche ma anche tecniche (per esempio, nella scrittura redazionale).
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:

Grafica e Illustrazione editoriale

Mario Breccia

29/07/2019
Sul corso: Lezioni frontali, tutoraggio, continue esercitazioni e contatto diretto con i professori: l’Istituto è una realtà piccola che funziona molto bene e non mi sono mai sentito un numero. Continuo a collaborare, saltuariamente, con i docenti, scrivendo articoli per il blog ufficiale della Curcio. Lo consiglio.
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:

Corso di laurea in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing

Alessandra Boccolini

29/07/2019
Sul corso: Frequento la Triennale, indirizzo in Marketing e comunicazione. Ho partecipato a un Open Day e ho trovato la presentazione del corso davvero illuminante. I docenti mi hanno incuriosito molto e nel giro di pochi giorni ho richiesto un appuntamento in sede per venire a conoscenza dell’offerta formativa e dei costi. Non mi sono pentita affatto. Devo iniziare il terzo anno e sono davvero soddisfatta di questa formazione al lavoro.
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:

Corso di laurea in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing

Lorenzo Gatopoulos

29/07/2019
Sul corso: L’indirizzo in Marketing e comunicazione offre una formazione incentrata sul mondo della comunicazione in generale (giornalismo, storia dell’editoria, semiotica dei linguaggi, sociologia) e fondamenti di marketing editoriale. Sento di aver migliorato le mie conoscenze e credo che, in futuro, parteciperò ai seminari che l’Istituto organizza o ai corsi di alta formazione, per poter continuare questo tipo di percorso di apprendimento.
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:

Master in "Le professioni del web: web copywriter, webmaster e web designer"

Flavio Mancini

29/07/2019
Sul corso: Provengo da studi classici e, dopo qualche colloquio di lavoro, mi sono reso conto di quanto sia necessario, in questo momento storico, saper scrivere per il web. Il master si basa su una formazione vasta per la redazione di contenuti per il web, come le skills in SEO e CMS. Queste sono sicuramente competenze fondamentali per chi vuole intraprendere una carriera nel settore dell’editoria digitale.
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:

Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria

Emanuele Sassetti

29/07/2019
Sul corso: Ho sempre sognato di fare il copy e, girando su internet, mi sono imbattuto nelle pagine social dell’Istituto. Uno dei punti di forza dell’Istituto è proprio la comunicazione digitale: tutti i docenti e la maggior parte dei corsi danno ampio spazio alle conoscenze dell’editoria digitale. Avevo delle infarinature di scienze e tecnologie della comunicazione e di qualche linguaggio di programmazione ma, grazie al master, ho avuto modo di approfondire gli studi di SEO, CSM e, in generale, di web content.
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:

Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria

Danilo La Manna

29/07/2019
Sul corso: Ho frequentato il Master in Editoria, Scrittura e Comunicazione, dopo aver conosciuto l’Istituto durante uno degli Open Day organizzati in sede. La proposta formativa mi aveva molto incuriosito e ha assolutamente soddisfatto le mie aspettative. Il percorso di studi è eterogeneo e mi ha permesso di acquisire delle competenze generali su una serie di materie necessarie al tipo di comunicazione che sta prendendo piede negli ultimi anni. Lo consiglio a chi proviene da studi inerenti alle scienze delle comunicazioni ma anche a chi si approccia per la prima volta a questo tipo di percorso di studi.
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:

Master in "Scrivere per i media: il transmedia storyteller"

Clarissa Di Silvestro

28/07/2019
Sul corso: Il master struttura in modo equo la parte teorica e quella pratica. I docenti sono preparati e attivi nel loro settore, per questa ragione sono disponibili a insegnare tutti i trucchi del mestiere. Lo stage ha completato in modo impeccabile tutto il percorso di formazione.
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:

Corso di laurea in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing

Jessica Giuliani

28/07/2019
Sul corso: Sogno di diventare una traduttrice editoriale sin da bambina, da quando mia madre (non è italiana) mi ha trasmesso la passione per la lettura in lingua. L’indirizzo che ho scelto è quello in Editoria e giornalismo, ho studiato francese e arabo. Ora collaboro con piccole realtà editoriali che mi danno la possibilità di cimentarmi nella traduzione. Non è sempre semplice inserirsi in un ambiente lavorativo ma, in questo, mi ha aiutato molto lo stage svolto in azienda. Mi sono affacciata al mondo del lavoro con qualche consapevolezza in più.
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:

Bookblogger: come diventarlo!

Enrico Saponaro

28/07/2019
Sul corso: Il mio sogno ha un nome da sempre: scrittura! Leggo qualunque tipo di testo da sempre e, negli ultimi anni, con l’avvento delle tecnologie, mi sono approcciato alla comunicazione digitale, dedicandomi soprattutto alla redazione di piccoli articoli. Il corso triennale mi ha fornito gran parte degli strumenti utili per fare questo tipo di mestiere, lo consiglio a chi vuole imparare come scrivere e comunicare a tutto tondo.
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:

Corso di laurea in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing

Antonio Conte

28/07/2019
Sul corso: Ho 24 anni e coltivo la passione per la scrittura sin da piccolo, quando partecipavo a laboratori creativi pensati per i bambini. Dopo aver coltivato per tanti anni la mia passione, ho pensato, dopo il liceo, di formarmi in modo specifico scegliendo l’indirizzo in Editing e comunicazione. Mi sono piaciuti molto i corsi relativi all’editing e alle tecniche di scrittura redazionale. Mi piacerebbe intraprendere la carriera di editor ma, per ora, sono uno stagista in una casa editrice e sto approfondendo le conoscenze acquisite durante il percorso Triennale.
Corso realizzato: Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate