Corso di laurea in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing
Giulio Bobini
Sul corso:
Uno degli slogan dell’Istituto Armando Curcio è “FORMAZIONE AL LAVORO” e io non posso che confermare questa mission! Professionalità, cultura, disponibilità e un ambiente familiare, hanno caratterizzato il periodo che ho trascorso presso l’Istituto. Tutt'ora vengo invitato agli eventi di formazione, agli open day o alle giornate evento che si tengono molto spesso.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria
Giuditta Giuliani
Sul corso:
Il master in editoria, scrittura e comunicazione si presenta in maniera non canonica, svolgendosi direttamente all’interno degli uffici della casa editrice Armando Curcio, che attraverso l’istituto omonimo propone il corso. L’approfondimento si accentra in maniera particolare sulle materie relative all’apprendimento di conoscenze e tecniche utili per il lavoro interno a una casa di pubblicazione, connesse, nella fattispecie, alle necessità del Gruppo Armando Curcio. A curare le lezioni, professori qualificati e professionisti del lavoro (in alcuni casi intorno alla società possedente l’istituto) che grazie all’esperienza maturata sul campo portano avanti corsi al contempo pratici e teorici, tra cui tecniche di scrittura redazionale, storytelling, narrazione d’impresa, web editing e copywriting.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Corso di laurea in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing
Elena Sperduti
Sul corso:
Quando ho deciso di intraprendere questa nuova strada non sapevo cosa aspettarmi di preciso; il mio unico pensiero era riuscire ad avvicinarmi il più possibile al mondo che mi affascina più di qualsiasi altra cosa, l’editoria.
Oggi, dopo aver fatto diverse scelte importanti per dedicarmi completamente a questo percorso, sono convinta di essere nella giusta direzione ed ho decisamente le idee chiare.
La mia voglia di conoscenza è continuamente alimentata dai progetti sui quali ogni giorno lavoriamo in collaborazione con i professori. L’Istituto Armando Curcio è una realtà totalmente diversa dalle comuni università, qui si studia certo, ma soprattutto ci si esercita continuamente per poter diventare degli ottimi professionisti. Gli argomenti trattati e la trasversalità delle varie figure che ricopriamo non stanno facendo altro che aumentare la mia voglia di far parte di questa realtà.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Master in "Le professioni del web: web copywriter, webmaster e web designer"
Simone Crocetti
Sul corso:
Ho trovato particolarmente stimolante frequentare il modulo relativo al Web Design: si è rivelato molto valido e ho imparato una serie di trucchetti del mestiere che mi hanno permesso di migliorare la mia performance lavorativa (per un blog).
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Master in "Scrivere per i media: il transmedia storyteller"
Vito Reggiani
Sul corso:
Il master ha di innovativo la coesistenza delle tecniche narrative per una valida narrazione transmediale e cenni di motion graphic, come ulteriore mezzo per la realizzazione di un racconto “frammentato”. Non è stato immediato capire questo tipo di approccio alla scrittura ma i corsi sono strutturati così bene che, lezione dopo lezione, è stato possibile mettere in pratica le nozioni teoriche appena apprese. Lo stage è stato il vero banco di prova per me: dalla costruzione della storia all’adattamento della stessa sulle diverse piattaforme, sono riuscito a lavorare autonomamente su ogni fronte ed è stato molto soddisfacente!
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Master in "Scrivere per i media: il transmedia storyteller"
Gennaro Fioravanti
Sul corso:
Una delle cose che ho più apprezzato del master, è stata l’analisi dei case studies più importanti di narrazione transmediale: analizzarli, studiarli, comprenderli, mi ha aiutato a entrare meglio nell’ottica strategica di uno storyboard.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria
Simonetta Zilli
Sul corso:
Il master offre una formazione a tutto tondo inerente al mondo della comunicazione. Mi sono appassionato ai linguaggi di programmazione e ora gestisco dei siti web di alcune realtà editoriali della mia zona.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Corso di laurea in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing
Ginevra Reiff
Sul corso:
Mi sono iscritta alla triennale in Marketing e comunicazione soprattutto perché mi ha colpito la possibilità di lavorare sul campo durante il periodo di studi. Di solito è difficile trovare qualcuno che sia disposto a dare così tanta fiducia a chi non ha altre esperienze lavorative o studia ancora. Credo sia questa la vera innovazione dell’Istituto: l’idea pratica di voler trasmettere ai propri alunni la migliore formazione possibile, affinché il bagaglio culturale acquisito possa essere messo immediatamente in campo.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Corso di laurea in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing
Souad Maher
Sul corso:
A mio parere, una delle caratteristiche più interessanti dell’offerta formativa dell’Istituto, è la presenza costante di attività di tutoraggio, da parte dei membri della redazione editoriale e del dipartimento di grafica e da parte di tutta la realtà lavorativa dell’Armando Curcio. Siamo messi continuamente alla prova e monitorati nelle consegne: questa è uno degli aspetti migliori del formarsi in azienda!
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Web Editor
Elena Licchelli
Sul corso:
Il corso di formazione “Web Content Editor”, nel suo formato online, fonde l’editoria e il mondo digitale offrendo una panoramica completa delle caratteristiche, compiti e competenze dello scrittore per il web.
Il corso è ben strutturato, articolato in vari moduli che sono stati evasi con puntualità e precisione. I contenuti sono stati espressi con grande chiarezza, a dimostrazione della competenza dei professori. Questi ultimi sono sempre stati molto disponibili: hanno chiarito dubbi e incertezze. Ho apprezzato l’interesse e l’attenzione nei confronti dello studente e l’idea di condivisione, che ha reso veramente piacevole questo corso, e per questo li ringrazio.
Ho trovato molto interessante e stimolante la realizzazione del project work, dalla scelta degli argomenti all’organizzazione del lavoro. Il progetto permette di mettere alla prova le competenze acquisite durante lo svolgimento del corso, ma anche di confrontarsi con aspetti nuovi rispetto alla propria formazione accademica. Infatti, è una piacevole esperienza misurarsi con un campo diverso rispetto a quello che ci è più familiare, scoprendo l’importanza del linguaggio, dei contenuti e di quello che si vuole comunicare.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Corso di laurea in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing
Valerio Antonucci
Sul corso:
Provengo da studi linguistici e la triennale dell’Istituto mi ha dato la possibilità di approfondire, ancora di più, la letteratura straniera (che è sempre stata una mia grande passione).
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria
Veronica Mara
Sul corso:
Uno dei motivi per cui consiglierei il master di editoria, scrittura e comunicazione è, non solo per la qualità dei singoli corsi, ma soprattutto per le regolari attività di tutoraggio che permettono, contemporaneamente all’aspetto teorico, di coltivare immediatamente le competenze pratiche nel settore. Inoltre, ho avuto la possibilità di comprendere con chiarezza quali sono le figure professionali del mondo editoriali e quali sono, nello specifico, le loro competenze tecniche: in questo modo, mi sono appassionata all’editing.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria
Olivia Camilleri
Sul corso:
L’Istituto Armando Curcio è una realtà formativa totalmente diversa dalle altre: qui si studia ma soprattutto ci si esercita continuamente per poter diventare degli ottimi professionisti cominciando a svolgere attività lavorative a fianco dei tutor aziendali e sviluppando continuamente attività laboratoriali e project work.
Gli argomenti trattati e la trasversalità delle varie figure che ricopriamo non stanno facendo altro che aumentare la mia voglia di far parte di questa realtà. Penso fermamente che frequenterò altri corsi presso questo centro.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Comunicazione, giornalismo e mass-media
Camilla Palmacci
Sul corso:
Pochi giorni fa si è concluso per me il percorso di formazione con l’Istituto Armando Curcio che, per qualche mese, mi ha avvicinata all’editoria, alla competenza e alla professionalità. Corso davvero completo, esaustivo e preparatorio al mondo del lavoro.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Master in "Scrivere per i media: il transmedia storyteller"
Desirèe Grasso
Sul corso:
Abbiamo approfondito i concetti di “spalmabilità” e “recepibilità”, che sono fondamentali per la progettazione di una narrazione strutturata su più piattaforme. Ho trovato necessario e molto stimolante il modulo della professoressa Saracino, incentrato sulla tradizionale idea di narrazione e sulla sua crisi, fino alle nuove nozioni di narratività. Il master permette di acquisire una conoscenza a tutto tondo della narrazione come la intendiamo oggi, ossia influenzata dalla presenza del digital e di diversi canali di comunicazione.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Master in "Scrivere per i media: il transmedia storyteller"
Valeria Zullo
Sul corso:
Avevo appena iniziato a lavorare in una piccola agenzia pubblicitaria quando una collega mi ha parlato del master dell’Istituto. Ho ritenuto opportuno frequentarlo contemporaneamente alla mia attività lavorativa, proprio per impegnarmi sotto ogni punto di vista nell’acquisizione delle tecniche di narrazione transmediale. Non essendo molto pratico nel realizzare storytelling, il master ha colmato questa mia lacuna.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Corso di laurea in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing
Kristel Horackova
Sul corso:
Quella presso l’Armando Curcio è stata una vera e propria esperienza di formazione al lavoro. Non me la sento di definirla solo come triennale, perché, oltre alla teoria, è stato utile realizzare il project work e partecipare allo stage, in quanto momenti di concreto apprendimento.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Corso di laurea in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing
Amedeo Migliore
Sul corso:
Ho scelto il curriculum in Editoria e Giornalismo e mi sono appassionato al mondo della Semiotica e allo studio dei linguaggi. Inoltre, ho potuto perfezionare le mie conoscenze linguistiche. Lo stage intrapreso durante lo studio ha soddisfatto le mie aspettative e ho immediatamente trovato lavoro in una piccola redazione molto stimolante.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Lavorare in Casa Editrice: come diventare professionisti dell’editoria
Erika Mancuso
Sul corso:
Gli studi universitari che ho intrapreso sono distanti dal mondo delle scienze editoriali ma, dopo aver iniziato una collaborazione con una testata online, ho scoperto una nuova passione e ho deciso di provare a specializzarmi. Le materie del master sono interessanti e i docenti, non solo competenti, ma anche molto disponibili. Il merito è anche del tipo di approccio didattico che utilizzano che è molto informale.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
Master in "Le professioni del web: web copywriter, webmaster e web designer"
Pamela Rossi
Sul corso:
Faccio la social media manager da un paio di anni e ho perfezionato le mie tecniche di comunicazione online grazie a questo master. L’utilizzo dei tag, il numero di caratteri dei post, la scelta delle immagini ma anche quella delle parole, altro non sono che strategie di marketing che vanno sicuramente conosciute e studiate. Consiglio il master a chi vuole perfezionare delle competenze e metterle subito in campo.
Corso realizzato:
Luglio 2019
Consiglieresti questo corso?:
Sí
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate