The FundRaising School

The FundRaising School

Descrizione

The FundRaising School è la prima scuola italiana dedicata unicamente alla raccolta fondi con lo scopo di far acquisire ai professionisti delle Organizzazioni Non Profit strumenti, metodologie e competenze necessarie per garantire la sostenibilità dei propri progetti sociali.
La scuola è stata lanciata nel 1999 da AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna e dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, che annovera tra i suoi membri numerosi enti pubblici e istituzioni private operanti nell’ambito dell’Economia Sociale.

Partecipare a un corso di The FundRaising School è un’esperienza formativa innovativa. Oltre a fornire una solida base teorica e metodologica, ampio spazio durante le lezioni sarà dedicato alla pratica con laboratori, case history e lavori di gruppo. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di entrare a far parte di un network professionale utile a chi è interessato a intraprendere la professione del fundraiser.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...Responsabili comunicazione e fundraising di organizzazioni non profit, fundraiser operanti in organizzazioni culturali, liberi professionisti... Impara:: Fund raising, Progettazione europea, Fondazioni grant making...

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 1 Giorno (8 ore di lezione)
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

400 
+IVA
Fundraising Management The FundRaising School

...(i volontari a supporto del fundraising). Come si trovano i volontari e quali sono le modalità di coinvolgimento e le leve di motivazione da presidiare... Impara:: NON PROFIT, Comunicazione istituzionale, Fund raising...

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Forlí
  • 2 Giorni (16 ore di lezione)
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

275 
+IVA

...Queste evidenze sottolineano l’importanza crescente per un’organizzazione non profit di rendere efficace la propria presenza online e sui social media... Impara:: Social manager, NON PROFIT, Digital fundraising...

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Forlí
  • 2 Giorni (16 ore di lezione)
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

275 
+IVA

...Attraverso lavori di gruppo e laboratori, il corso si propone di identificare e strutturare le azioni necessarie al fine di definire il piano di marketing... Impara:: Impresa sociale, Fund raising, Finanza etica...

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Forlí
  • 2 Giorni (16 ore di lezione)
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

250 
+IVA
Fundraising e Impatto Sociale The FundRaising School

...Social Impact Report della tua organizzazione - Caso: il primo Social Impact Report della Cooperativa Sociale For.B (Forlì)... Impara:: Impatto sociale, Fund raising...

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Forlí
  • 1 Giorno (8 ore di lezione)
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

150 
+IVA

Professori

Alberto Giusti
Alberto Giusti
Business Angel

Dopo aver fondato e gestito alcune internet company in Italia, Inghilterra e Svizzera si è occupato di consulenza strategica e formazione in ambito digital. Attualmente collabora con società e organizzazioni non profit italiane e estere occupandosi di business modelling online e piani strategici di sviluppo continuando in parallelo l’attività di business angel in startup in ambito digital. Aiuta istituzioni private e pubbliche in attività di crowdfunding su temi sociali e civici.

Andrea Romboli
Andrea Romboli
Consulente ed esperto di fundraising

Libero Professionista ed Amministratore Unico di bSOCIAL Comunicazione e Fundraising.Dal 2003 è membro del corpo docente di The FundRaising School ed attualmente coordinatore del corso dedicato a strategie di fundraising per le imprese sociali. Dopo aver svolto per 8 anni la funzione di segretario generale all’interno di una fondazione di partecipazione, ha creato il network professionale RomboliAssociati specializzato nell’erogazione di consulenza strategica ad organizzazioni non profit ed imprese sociali. Socio ASSIF e dell'’Association of Fundraising Professional (AFP).

Catia Drocco
Catia Drocco
Professionista e consulente fundraising

Libera Professionista, co-fondatrice di bSOCIAL Comunicazione e Fundraising, Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Torino, ha approfondito lo studio delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali attraverso percorsi formativi ed esperienze lavorative legate soprattutto alla gestione dei processi organizzativi e delle risorse umane con una particolare vocazione al ciclo del people raising. Promotrice nel 2008 del Network Romboli Associati, accompagna ogni giorno organizzazioni e persone in percorsi di innovazione e sviluppo.

Cristina Delicato
Cristina Delicato
Consulente di marketing per il non profit e di fundraising

Dopo una pluriennale esperienza nel profit del largo consumo e delle TLC ha ricoperto per quasi nove anni il ruolo di responsabile marketing per il fundraising nella Fondazione Telethon e da 4 anni collabora con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e con altre realtà del settore non profit in Italia. Consigliere ASSIF dal 2011 al 2014, oggi supporta il Consiglio Direttivo come delegato alla ricerca e sviluppo.

Cristina Duranti
Cristina Duranti
Direttore della Fondazione Internazionale Buon Pastore

Dal 2007 lavora per la Congregazione delle Suore del Buon Pastore, che conta oltre 3000 membri in 73 paesi, coordinando le attività di grant-seeking e fundraising internazionale a supporto dei progetti di inclusione sociale e promozione dei diritti umani gestiti dalla Congregazione in 35 paesi del Sud del Mondo. In base ad uno Strategic Plan di tre anni, Cristina ha avviato la costruzione di una rete di relazioni con fondazioni private in Europa, Stati Uniti e Asia. Dal 2008 Cristina è direttore della Fondazione Internazionale Buon Pastore ONLUS.

Leggi tutto