Addetto agli Uffici Turistici

Instituto Leonardo da Vinci
A Empoli

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Informazione importanti

  • Corso
  • Empoli
Descrizione

Obiettivo del corso: Ti prepara per lavorare nel settore del turismo.
Rivolto a: Da consultare con il centro.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Empoli
Via G. Fabiani, 6 , 50053, Firenze, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Da consultare con il centro

Programma

Obiettivi del Corso

Corso di Formazione Professionale di 2° livello:

La scelta del corso di II livello è stata suggerita da un orientamento del Collegio dei Docenti, che lo ha motivato:

1) con l’esigenza di ovviare alla scarsa presenza degli alunni nella fase post-diploma;

2) con l’opportunità di utilizzare il monte ore destinato agli stage aziendali quale prerogativa del corso stesso.

La figura professionale in oggetto è stata individuata in seguito a un processo di indagine che ha evidenziato opportunità occupazionali sia nel settore delle aziende di viaggi sia soprattutto in quello delle aziende ricettive.

Si tratta di un percorso di studio volto a formare una figura professionale che, attraverso discipline tradizionali ma rivisitate nella struttura didattica, è in grado di intuire le necessità dello studente in procinto di affacciarsi al mondo del lavoro e di orientarlo opportunamente.

Le discipline interessate a questo particolare settore di specializzazione, contribuiscono anche ad un percorso di crescita e maturazione dell’allievo.

Duplice è l’obiettivo prefissato dal corso.

I ) Obiettivo finalizzato all’impiego presso le agenzie di viaggi.


A questo scopo si mira a fare acquisire all’allievo un bagaglio di conoscenze e competenze tale da renderlo capace di assolvere alle seguenti funzioni:

a) addetto alle prenotazioni attraverso l’uso dei sistemi informatici

b) addetto alla emissione di biglietteria

c) addetto alla produzione di pacchetti all-inclusive

d) addetto alla reception e alla vendita dei servizi turistici

e) addetto alla contabilità elementare

f) addetto ai rapporti con strutture ricettive, tour-operator e altre aziende del settore.

II) Obiettivo finalizzato al front-office alberghiero


A questo scopo si mira a fare acquisire all’allievo un bagaglio di conoscenze e competenze tale da renderlo capace di assolvere alle seguenti funzioni:

a) addetto alle prenotazioni

b) addetto alla gestione dei rapporti con la clientela, con i fornitori e con le agenzie di viaggio

c) addetto alla gestione e tenuta della contabilità elementare

d) addetto al coordinamento e alla organizzazione delle attività di reparto

e) addetto al controllo della qualità del servizio

f) addetto alla gestione del personale.

Le abilità acquisite nel corso, inoltre, possono essere spendibili anche in altre occupazioni offerte dal mercato del turismo (uffici turistici di informazione, di promozione, di prenotazione ecc. ecc.)

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