Barman Professionale di 1° e 2° livello

Cefos Centro di Formazione per l' Ospitalità
A Calcinato

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Calcinato
  • Durata:
    2 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: La qualifica professionale conseguita consente l'inserimento in tutte le strutture pubblici esercizi per svolgere compiti ed attività strettamente legate al settore bar e al servizio della clientela.
Rivolto a: Il corso è aperto a tutti, a chi già opera nel settore Pubblici Esercizi, appassionati che svolgono l'attività e vogliono perfezionarla, oppure a chi è intenzionato ad inserirsi nel mondo del lavoro come Barman o diventare un futuro titolare di un locale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Calcinato
VIA XX SETTEMBRE 66, 25011, Brescia, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

M

15/04/2011
Il meglio Ottimo corso..docenti molto preparati e interessant grazie anche al lab on line per seguire lezioni anche da casa.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

15/04/2011
Il meglio Docenti bravi e professionali, corso molto utile, pratico e interessante.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

16/07/2010
Il meglio Raccomando il corso..perchè e molto organizzato ..anche con visite in aziende di settore e con il supporto on line e con possibilità di recupero delle lezioni. Il corso è poi sezionato in lezioni monotematiche specifiche con la relativa pratica che ti permette di mettere a fuoco le carattteristiche dei drink preparati. Bello anche il lavoro di fine lezion ..in ogni lezione si realizza un proprio dirnk secondo le basi datae dagli insegnanti.
Il centro è conosciuto a livello provinciale pertnato anche i locali lo conoscono..cosi come chi opera all'interno sono docenti del territorio. Eè ben consolidato sul terriotreio e spesso da contatti anche per il mondo del lavoro. Inoltre c'è la possibilità di frequentare corsi avanzati o di specializzazione come il flair o il caorso di caffetteria. La scuola è partner di aziende importanti come la Centrale del latte di Brescia.


Da migliorare la parte teorica..ma era necessario farla per capire al meglio..ogni lezione ha una sezione teroria legata alla merceologia..o alla parte tecnica..ad esempio i distilla o i liquori..o le attrezzature.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Il corso è aperto a tutti, a chi già opera nel settore Pubblici Esercizi e agli appassionati che svolgono l’attività e vogliono perfezionarla, oppure a chi è intenzionato ad inserirsi nel mondo del lavoro come Barman o diventare un futuro titolare di un locale.

I docenti del Corso sono professionisti che operano come formatori nell’ambito del settore bar da più di vent’anni.

Il corso è articolato in 13 lezioni monotematiche costituite da un modulo pratico, un modulo teorico ed un modulo Master.
Il modulo teorico costituisce circa un terzo del corso ed integra con materie come la merceologia, tecniche di comunicazione e vendita.
La praticità del corso è la base fondamentale per poter formare il corista attraverso lo studio delle tecniche di servizio e di miscelazione, dal pouring alla miscelazione vera e propria, alla realizzazione di prodotti più conosciuti nel mondo beverage.
I master integrano il secondo livello e sono svolti presso aziende diverse tra loro ma specifiche per settore merceologico. I master principali si svolgono presso aziende produttrici di caffè, birra, vino ,liquori e distillati e vengono riconosciuti nell' attestato finale.

FINALITA'
- acquisire sicurezza e professionalità;
- conoscenza merceologica dei prodotti utilizzati nel Bar;
- imparare le tecniche di miscelazione con lezioni pratiche;
- conoscere le principali tecniche di marketing e l'organizzazione del bar;
- imparare a realizzare i cocktails più conosciuti;
- Apprendimento delle tecniche di caffetteria e dei drink a base di caffè;
- conoscere e preparare i drink più consumati nel mondo del bar;

CERTIFICAZIONE PREVISTA
Il corso terminerà con un esame teorico-pratico
e con la consegna di attestati di frequenza riconosciuti dal Centro di Formazione per l'Ospitalità.
La qualifica professionale conseguita consente l'inserimento in tutte le strutture e pubblici esercizi per svolgere compiti ed attività strettamente legate al settore bar e al servizio della clientela.

Ulteriori informazioni

Stage:

Possibilità di effettuare stage e contatti di lavoro forniti dalla scuola


Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Anna