Corso di Pilates in Centro

Namaskar A.S.D. Area Studi Discipline del Benessere
A Bologna

40 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • Durata:
    10 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: A Bologna.
Rivolto a: principianti e avanzati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
via zucchini 8/d, 40125, Bologna, Italia
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Programma

Per partecipare è necessaria l'iscrizione a socio (20 euro inclusivo di assicurazione) in quanto tutti i corsi sono riservato ai soci dell'associazione.

BENEFICI PILATES:

I benefici che la pratica della ginnastica Pilates offre sul piano fisico, sono numerosi. Alcuni movimenti sono pensati appositamente per sciogliere la tensione cervicale e lombare, altri aiutano a migliorare la postura e rendere efficace la respirazione.

In generale i benefici sono :

· migliora il tono muscolare e la forza; in particolare tonifica i muscoli dorsali e addominali efficacemente attivando la muscolatura profonda

· migliora la circolazione sanguigna e la respirazione;

· migliora l'equilibrio, la flessibilità e la fluidità dei movimenti;

· aiuta a rilassarsi e a prendere sicurezza di sè;

· aiuta a prendere coscienza del nostro corpo

· Modella tutto il corpo

· Aumenta il controllo e la concentrazione mentale

· Rende la respirazione più efficace.

· Sviluppa i muscoli che sostengono la colonna vertebrale eliminando i dolori cronici

· diminuisce l'incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare molto i muscoli nella parte centrale del corpo

LE FASI DELLA LEZIONE

Pilates si basa su una serie di esercizi combinati in sequenza suddivisi in 5 momenti fondamentali:

1. percezione corporea e Postura

2. Respirazione

3. Arti e tronco

4. Collo e testa

5. rilassamento

QUANDO E A CHI FA BENE:

Per la sua estrema versatilità, il Metodo Pilates, può essere applicato in vari campi, che vanno dal fitness, per il mantenimento del benessere fisico, alla riabilitazione ortopedica.

Il Metodo Pilates è ideale per tutti ma si rivolge in particolare a:

• preparazione alla gara per chi fa sport a livello agonistico

• allenamento per i ballerini di danza classica, moderna, jazz e contemporanea

• ginnastica di riabilitazione per chi ha subito danni agli arti

Ginnastica posturale e di mantenimento per problemi di schiena, stanchezza e bassa energia, stress

• ginnastica pre-parto per preparare mente e corpo al grande momento

• ginnastica post-parto per riacquistare la tonicità e l'elasticità dei tessuti

• anche per le persone non più giovanissime che desiderano mantenersi in forma in un modo dolce e armonico.


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