Esperto Marketing Internazionale e Sviluppo Commerciale con l'estero

Gruppo Girasole Srl
A Bologna

6.000 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Master
  • Bologna
  • 272 ore di lezione
  • Durata:
    7 Mesi
Descrizione

Il corso formerà un Esperto in grado di coniugare specifiche competenze tecniche alla politica di marketing rivolta all'estero e legata, in particolare, ai principali mercati in espansione quali Africa del Nord, Paesi arabi e Est Europa

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Bologna
Via dello Scalo 3/2 C, 40131, Bologna, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Marketing internazionale
Commercio Internazionale
Commercio estero

Professori

Andrea Boscaro
Andrea Boscaro
Formatore

Fondatore del think tank dedicato al marketing digitale ‘The Vortex’, ha lavorato in ‘Vodafone’ e ‘Lycos’ ed è stato per sei anni Amministratore Delegato di ‘Pangora’ (poi entrata nel gruppo americano ‘Become’). Autore dei volumi ‘Tecniche di web-marketing’ e ‘Fare Politica Digitale’ (editi da Franco Angeli), è Formatore legato ai temi dell'e-business, dei social media e dell'editoria digitale.

Arik Strulovitz
Arik Strulovitz
Prof.

Cittadino italiano e israeliano, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano, con un Master in Negoziazione Internazionale presso la Columbia University – N.Y. – USA. è Mediatore e si occupa, attualmente, di negoziazioni internazionali nei casi di crisi, di alto rischio e di emergenza. Da quest’anno è, inoltre, docente nel Master di II livello in materia di negoziazione c/o l’Alta Scuola di Formazione dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.

Elisabetta Leoni
Elisabetta Leoni
Dott.ssa

Laureata in giurisprudenza, fonda, nel ‘95, una società di servizi per l'accesso delle PMI ai mercati internazionali, per intraprende poi un percorso individuale di Consulente professionale nella realizzazione di progetti per sviluppo commerciale all’estero di aziende di medio-piccola dimensione. Responsabile di Global Export, società per l’internazionalizzazione delle imprese, opera nell’ambito della Formazione professionale ed è Consulente del Consorzio Spinner 2013 Emilia Romagna.

Roberto Bianco
Roberto Bianco
Avvocato

Si occupa di rapporti internazionali e di promozione all’estero delle imprese italiane. E' titolare dello studio legale Bianco, Monzali & Partners, presente in Italia a Bologna e Roma, all’estero in Cina (Shanghai), in Francia (Parigi), in Marocco (Casablanca) ed in Romania (a Bistrita e ClujNapoca). Direttore didattico dell’IDA Italian Diplomatic Academy, e componente della Redazione della rivista 'Inchiesta'.

Silvia Lelli
Silvia Lelli
Dott.ssa

Market Consultant a supporto dei processi di internazionalizzazione (si occupa, nel dettaglio, di fornitura di servizi dedicati all'apertura e al presidio di mercati internazionali per le PMI italiane), si è specializzata in ‘Gestione e Coordinamento della Pubblicità’ oltre che in ‘Marketing & Business Communication’. Tra i settori nei quali ha operato, Green building, Oil&Gas, Business continuity e servizi di Information & Communication Technology a valore aggiunto.

Programma

Il Corso, unico nel suo genere, formerà un Esperto in grado di coniugare specifiche competenze tecniche, legate all'indispensabile utilizzo del Web, alla politica di Marketing rivolta all'estero, con la conoscenza approfondita degli scenari culturali ed economici e legislativi dei principali mercati in espansione come Asia, Russia e Repubbliche collegate, parte dell'Africa del nord, parte dei paesi Arabi ed Est Europa.

PRESENTAZIONE

In un contesto nel quale la battaglia competitiva si combatte in un mondo globale, per garantire il successo della propria azienda diventa fondamentale l’acquisizione di competenze specifiche che permettano di analizzare nuovi mercati potenziali, elaborare strategie di ingresso nei nuovi mercati globali, condurre efficacemente una trattativa internazionale e negoziare oltre le barriere culturali.

L‘Esperto Marketing Internazionale e Sviluppo Commerciale con l'Estero potrà avere un ruolo importante nei confronti delle piccole e medie imprese sia all'interno degli Uffici Commerciali che uffici Marketing, ma anche rappresentare nelle realtà meno strutturate un valido supporto per piccoli imprenditori incapaci di destreggiarsi all'interno del complesso mondo del mercato internazionale.

Ulteriore valore aggiunto al Master, il partenariato aziendale che lo contraddistingue: NUOVA MICROMAC SRL,MATTIOLI SNC, A.R. SRL, THE VORTEX SRL, LEVON PELL e T.M.L.

OBIETTIVI

Il Master per Esperto Marketing Internazionale e sviluppo Commerciale con l'Estero mira alla qualificazione e specializzazione dei partecipanti attraverso l’apprendimento di competenze tecnico-professionali, in alcuni casi integrative di alcune già possedute, ma immediatamente e concretamente spendibili nel mondo del lavoro. L'Esperto sarà infatti in grado di coniugare specifiche competenze tecniche legate all'indispensabile utilizzo del web nella politica di marketing rivolta all'estero, con la conoscenza approfondita degli scenari culturali ed economici e legislativi dei principali mercati in espansione come Asia, Russia e Repubbliche collegate, parte dell'Africa del nord, parte dei paesi Arabi ed Est Europa. L'Esperto acquisirà anche competenze specifiche in tema di comunicazione interpersonale, negoziazione e conduzione delle trattative.

SINTESI DEL PROGRAMMA

Di seguito la suddivisione in moduli degli argomenti che verranno trattati durante il corso:

M1 – Introduzione

M2 – L'approccio all'internazionalizzazione

M3 – Business planning per l'internazionalizzazione

M4 – CAMBIANO I MEDIA, CAMBIA IL BUSINESS

M5 – Contrattualistica internazionale e tutela della proprietà intellettuale in Italia e all'estero

M6 – L': FARSI TROVARE SUI MOTORI DI RICERCA

M7 – Le schede Paese: Asia-Russia-Est Europa-Paesi Arabi e Nord Africa

M8 – L'. LA LEAD GENERATION ONLINE

M9 – Dall'inglese base ai principali elementi del business English

M10 – Il contratto di rete: strumento a disposizione delle PMI per affrontare l'internazionalizzazione

M11 – La negoziazione

M12 – Il processo di comunicazione e negoziazione internazionale

M13 – Case history e testimonianze aziendali

M14 – Follow up /STAGE CURRICULARE

CALENDARIO: da maggio 2014, il corso si svolgerà a week-end alterni, di venerdì e di sabato


DURATA: 272 ore (196 ore d’aula + 76 ore di stage/Project Work)


SEDE DI SVOLGIMENTO: Gruppo Girasole, Via dello Scalo 3/2 - Bologna

Ulteriori informazioni

Al termine del corso i partecipanti saranno, quindi, in grado di applicare le seguenti competenze professionali: - analisi e valutazione di mercati potenziali; - sviluppo e conduzione di piani di Marketing e commerciali a livello globale; - preparazione, conduzione e gestione del processo di comunicazione e negoziale a livello internazionale, con interlocutori provenienti da ambiti e culture differenti.