Management Eventi dell'Arte Contemporanea

Artedata
A Matera

740 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Matera
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    1 Settimana
  • Quando:
    17/07/2017
Descrizione

Corso intensivo sulla ideazione, progettazione e realizzazione di un evento espositivo dell'arte contemporanea. Dall'organizzazione alla comunicazione e allestimento, questo corso affronta tutte le questioni e le problematiche attinenti all'ambito dell'art exibition di ambito contemporaneo.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
17 luglio 2017
Matera
Via XX Settembre 39, 75100, Matera, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in facoltà umanistiche

Cosa impari in questo corso?

Eventi culturali
Allestimento mostre
Allestimento di esposizioni
Allestimento esposizioni
Arte

Professori

Domenico Bennardi
Domenico Bennardi
Esperto ICT Beni Culturali

Laurea vecchio ordinamento presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze, Domenico Bennardi si occupa di ICT e Beni Culturali da oltre 10 anni e insegna da oltre 8 anni. Autore del volume "Il restauro virtuale tra ideologia e metodologia (Edifir Firenze 2008) è stato tra i soci fondatori del Centro di Studi informatici per l'Arte a Firenze e del Centro per l'Arte Contemporanea "QUARTER". E' stato ed è docente in vari contesti, tra cui due edizioni del Master in "Psicologia dell'Arte e dell'Organizzazione Museale dell’Università La Sapienza; il Master in ICT ...

Pietro Gaglianò
Pietro Gaglianò
Architetto

Pietro Gaglianò (1975) critico d’arte e studioso dei linguaggi della contemporaneità, contestualmente agli studi di Architettura ha approfondito la conoscenza e l’analisi della cultura visiva contemporanea in tutti i suoi aspetti. I suoi principali campi di indagine riguardano i rapporti tra le pratiche dell’arte visiva e i sistemi teorici della performing art e del teatro di ricerca; il contesto urbano, architettonico e sociale come scena delle pratiche artistiche contemporanee; l’applicazione delle arti alle questioni dell’emergenza geopolitica.

Simona Cavaliere
Simona Cavaliere
organizzatrice e curatrice eventi dell'arte contemporanea

Fondatrice di Future for the Arts ed esperta di economia e gestione dei beni culturali Con una solida formazione in Management ed Economia e specializzata in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Economia di Roma, Simona Cavaliere dal 2002 sviluppa un intenso lavoro di ricerca, consulenza e insegnamento nel campo dell'Arts Management, lavorando come docente di management dell'arte, curatrice di progetti espositivi e consulente per l'organizzazione di eventi culturali per numerosi musei, gallerie e istituzioni.

Programma

Il corso affronta i seguenti macro moduli didattici:
a) La figura professionale dell'Arts Manager nell'arte contemporaneab) L'organizzazione e la gestione di un evento espositivo di arte contemporanea c) la valorizzazione del patrimonio e delle istituzioni culturalid) L'evento culturale come creazione di valore e di tendenzee) Nuove tecnologie per allestimenti multimediali e interattivi
a) La figura professionale dell'Arts Manager nell'arte contemporanea
Il mondo dell’arte come rete socio-economicaTendenze culturali delle gallerieOrganizzazioni d’arte: musei, gallerie pubbliche e private, fondazioni. Le strutture di vendita:le diverse tipologie di galleriapartecipazione a fiere nazionali ed internazionalirapporto con le case d’astaRapporto commerciale gallerista-artistaPubblicità e diffusione su guide e riviste specializzateSponsorship: sponsor e sponsee.Pianificazione di un evento espositivoCertificazione opereCase-study: La storia della Galleria Tornabuoni, un'impresa fiorentina che ha saputo conquistare il mercato statunitense negli anni '60 - Dalla fondazione a Firenze nel 1956 fino alla gestione attuale, attraverso I grandi successi negli USA.A cura di: Fabio Fornaciai
b) Organizzazione e gestione di un evento espositivo di arte contemporanea Vision/mission e obiettivi della galleria e dell’evento.Ricerca sponsor per esposizioni pubbliche e privateBudget dell'eventoSelezione opere,quantità e tematica espositivaDatabase opere/artisti, requisiti opereLa comunicazione dell'evento:Cura del catalogo, preventivi, progetto grafico, Testi critici, Testo biografico, Comunicato stampa, Sito internetInviti - Mailing listTrasporto opere, logistica, sicurezzaAllestimento espositivo, luci, percorso mostraInaugurazioneVendita e contatto con i collezionistiValutazione dell’evento A cura di: Fabio Fornaciai
c) La valorizzazione del patrimonio e delle istituzioni culturaliElementi di Economia dei beni culturaliIl valore della culturaLa valutazione contingente.Due casi di valutazione contingente: il Festival di Ravello e la BBC in Gran Bretagna come esempio di valutazione dell'utilità sociale di un servizio pubblico.Le formule gestionali per la cultura.La pianificazione strategica dei servizi e dei prodotti culturali: Valori, Mission, Vision, Obiettivi StrategiciManagement Strategico dei beni culturali e generazione delle strategieL'Analisi SWOT per i Beni CulturaliA cura di: Simona Cavaliere
d) L'evento culturale come creazione di valore e di tendenzeLa gestione delle organizzazioni e delle istituzioni culturali nel contesto italiano e europeo.Sfide e problematiche specifiche: il dibattito sulla gratuità dei musei l'audience development Il Design di un Evento: Core Values e Brainstorming dell'eventoBusiness Plan dell'Evento.Il ciclo di vita dell'evento culturale.Marketing Information nell'industria degli eventi: il pubblico degli eventi, strategie di comunicazione e immagine dell'evento culturale.L'evento come creazione di valore: la funzione sociale dell'evento artistico, il suo impatto sulla creazione di tendenze e sull'influenza dei gusti del pubblico.Analisi dell'approccio anglosassone alla gestione della cultura e dell'arte e case study come esempio di valorizzazione di istituzioni culturali diventati dei brand globali:Il Victoria&Albert Museum di Londra - le aperture serali del museo, gli eventi speciali a tema, il coinvolgimento del pubblico, la contaminazione dei generi artistici.Esempi e casi di studio con particolare riferimento alla generazione di strategie e ad attività di valorizzazione museale: analisi comparata di alcune tra le principali realtà a Firenze e Londra.A cura di: Simona Cavaliere
e) Nuove tecnologie per allestimenti multimediali e interattiviICT e fondamenti informatici per gli allestimenti.Installazioni multimediali Installazioni interattiveIl Museo 2.0 "partecipativo" piuttosto che "emozionale"Casi di studioAnalisi dei costi.A cura di: Domenico Bennardi
Project Work:Brainstorming di un evento. Attraverso il lavoro di gruppo si affronta il Processo Ideativo di un evento di Arte Contemporanea: l'Evento viene sviluppato nei suoi contenuti, negli obiettivi principali e collaterali, nell'IDEA-PROGETTO, nelle linee generali, nelle funzioni che deve assolvere.A cura di: Cavaliere e Fabio Fornaciai

Ulteriori informazioni

Un corso che vede come docenti, esperti e curatori di mostre d'arte contemporanea. Con lezioni in visita ai più importanti centri e gallerie d'arte contemporanea presenti nella città di Firenze

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto