Marketing Assistant

Professional Training S.A.S.
A Orvieto

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Informazione importanti

  • Corso
  • Orvieto
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Marketing Assistant è quella figura aziendale che stabilisce in team la politica di marketing, coordina le attività di tutti coloro che operano nel settore, occupandosi dei metodi, delle tecniche e degli strumenti per la gestione strategica e operativa della vita di un prodotto o di un servizio.
Rivolto a: diplomati o laureati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Orvieto
Piazza Cahen 8B, 05018, Terni, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

MODULO1IL Marketing



  • Alcune definizioni di Marketing che devi conoscere e gli orientamenti storici al Marketing

  • Perche' il Marketing Management e la gerarchia dei bisogni sono cosi' importanti

  • Come la soddisfazione di un bisogno influenza il processo di scelta di un prodotto

  • Domanda/Mercato/Consumo: la conoscenza della domanda per avere nuove idee. Il comportamento di consumo, il comportamento di acquisto ed il processo di acquisto dei beni di consumo

  • La segmentazione del Mercato: i beni di consumo ed i beni industriali


ORE 100


MODULO 2 Le 4P del Marketing



  • Le 4 leve del marketing che tutti devono conoscere: Prodotto/Servizio, Prezzo, Distribuzione, Comunicazione

  • Impariamo perche' il packaging di un prodotto e' come il lenzuolo di un fantasma. Il prodotto ed i principali attributi del prodotto La marca o brand.

  • L'assortimento, il prezzo e le politiche di marketing per vendere meglio e di più Vendere con la distribuzione: le strutture al dettaglio e i canali distributivi

  • Gli elementi della comunicazione e i diversi livelli di comunicazione per farti conoscere nel mercato


ORE 100


MODULO 3: La Pianificazione Strategica



  • Come un approccio strategico puo' allargare i tuoi orizzonti

  • L'analisi della situazione: come si conduce un'analisi approfondita del mercato, dei consumatori e dei concorrenti

  • La struttura prodotto-mercato e le strategie sui prodotti-mercati. Impara ad interpretare la matrice Boston

  • La descrizione del business e la definizione della domanda. L'importanza dei dati forniti da Eurisko, Nielsen, Istat, e come utilizzarli

  • Il posizionamento strategico: quando domanda e concorrenza trovano la loro sintesi

  • Il prodotto ideale e la mappa di posizionamento. Gli approcci e i livelli di posizionamento

  • Il target obiettivo: come si definisce e perche' e' importante in fase di pianificazione strategica. Il sistema informativo di marketing: raccolta, elaborazione ed utilizzo delle informazioni di marketing


ORE 100


MODULO 4: Il Marketing Mix



  • Come scegliere la tua strategia di prodotto

  • Le strategie di prezzo Come determinare il prezzo del nuovo prodotto.

  • Le strategie di distribuzione Cosa le differenzia e quando adottarle.

  • Strategia push e strategia pull. Il Trade marketing

  • Le strategie di comunicazione

  • Definire la cosiddetta "target audience" e selezionare i media. Il media plan e il media budget: che cosa sono e come si pianificano. Il ranking qualitativo ed il ranking quantitativo

  • Timing strategy: l'importanza delle variabili tempo ed intensita'

  • Gli strumenti pubblicitari: dalla carta ad internet passando per la Tv. Come misurare il ROI e il BEP su un'operazione pubblicitaria


ORE 100


MODULO 5: Le nuove frontiere del Marketing



  • Il life time value

  • Clienti nuovi o clienti vecchi Il Consumer share e il Cross Selling.

  • Customer Relationship Management: come trattare clienti diversi in maniera diversa rispettando la privacy ed adottando il Permission Marketing


ORE 100


MODULO 6


STAGE PRESSO AZIENDE DURATA DI 100 ORE




Risultati attesi:




Capire e parlare il linguaggio del marketing che permetterà di instaurare un dialogo più vivace e più proficuo con i collaboratori, con i consulenti, con i clienti. Essere in grado di adottare strategie per vendere di più e meglio, effettuando un’attenta analisi della situazione: quali sono i dati da analizzare e come si devono interpretare, quali sono e come sfruttare al meglio i vari canali promozionali e strategici.



Modalità di valutazione competenze in uscita:


Verifica iniziale: valutazione dei prerequisiti per controllare ed eventualmente rinforzare le competenze di partenza; Verifica in itinere: valutazione di eventuali difficoltà riscontrate, ove necessario prevedere ore di recupero; Verifica finale: valutazione delle abilità conseguite dai singoli; Alla fine del corso è previsto un esame con prova pratica, orale e test.



Ulteriori informazioni

Stage: STAGE PRESSO AZIENDE DURATA DI 100 ORE
Alunni per classe: 10

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