Master Internazionale in Scienza Dell'Organizzazione

Ailun - Alta Formazione Manageriale
A Nuoro

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Nuoro
  • 2000 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master offre agli allievi un quadro critico compiuto delle ipotesi conoscitive formulate nell’ambito degli studi organizzativi ed è orientato all’individuazione di schemi conoscitivi strettamente compatibili con una professionalità manageriale moderna e di alto livello, quale quella richiesta dal mercato e dalla globalizzazione in atto.
Rivolto a: Il Master è diretto a laureati in discipline economiche, sociologiche, psicologiche, politiche, giuridiche, filosofico-letterarie, ingegneristiche, ma non esclude le altre lauree. Il candidato deve essere dotato di need for achievement, di determinazione nel perseguimento degli obiettivi, di responsabilità e impegno nella professione e nella vita. Le domande devono pervenire preferibilmente entro il 25 marzo 2008. Si accettano anche le domande dei laureandi della sessione marzo/aprile 2008.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Nuoro
Via Pasquale Paoli, 08100, Nuoro, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Selezioni: esami scritti di abilità linguistica e cultura generale, colloquio in lingua inglese, test e colloqui psico-attitudinali, prove di gruppo.

Programma

UNA ESPERIENZA FORMATIVA UNICA, PER CHI VUOLE COSTRUIRE SULLA CONOSCENZA E L’IMPEGNO IL PROPRIO FUTURO
I Master internazionali Ailun

1) Sono gli unici realmente internazionali. La quasi totalità dei docenti proviene dalle più prestigiose e qualificate università degli Stati Uniti e da altre università estere. Gli allievi possono confrontarsi con grandi studiosi di indiscusso valore, operanti nei campi di ricerca più avanzati delle scienze sociali, realizzando in tal modo anche una full immersion nella lingua inglese.

Faculty estera del Master internazionale in Scienza dell'Organizzazione:

● George Ainslie (Temple University)
● Howard Aldrich (University of North Carolina, Chapel Hill)
● Daniel Bernstein (University of Kansas)
● Nicole Biggart (University of California, Davis)
● Richard Butler (University of Bradford)
● Edmund Fantino (University of California, San Diego)
● Michele Fratianni (Indiana University)
● Thomas Gilovich (Cornell University)
● Herbert Gintis (University of Massachusetts)
● Paul Hirsch (Northwestern University)
● John Kagel (Ohio State University)
● Jackson Marr (Georgia Institute of Technology)
● Philippa Pattison (University of Melbourne)
● Walter Powell (Stanford University)
● Dražen Prelec (MIT Massachusetts Institute of Technology)
● Howard Rachlin (State University of New York, Stony Brook)
● George Ritzer (University of Maryland)
● Dominick Salvatore (Fordham University)
● Baba Shiv (Stanford University)
● John Staddon (Duke University)
● Jonathan Turner (University of California, Riverside)
● Harrison White (Columbia University).

2) Sono gli unici che offrono una professionalità manageriale di alto profilo fondata sull’integrazione delle scienze sociali. L’esigenza di uno stretto collegamento tra economia, psicologia e sociologia, sollecitata dal fatto che tutte hanno ad oggetto le scelte dell’uomo e della società, si è ormai imposta all’attenzione degli studiosi e trova un decisivo punto di riferimento nell’analisi sperimentale del comportamento. Il programma dei Master internazionali Ailun si fonda su questi nuovi percorsi di ricerca e sul necessario confronto tra gli stessi e il mainstream tradizionale. Su queste basi il programma formativo realizza una reale e innovativa interdisciplinarità, fondata su un rigoroso paradigma di integrazione delle scienze sociali, che consente di superare l’approccio segmentato e parziale tipico della formazione specialistica e di operare entro una prospettiva professionalizzante caratterizzata da un’ampia visione di sintesi, unita a un puntuale approfondimento delle operatività specifiche.

3) Sono gli unici che configurano la formazione come esperienza di self-control fondata sul valore sociale della conoscenza. Le dinamiche di gruppo sono particolarmente curate e la didattica è orientata non solo alla trasmissione dei contenuti culturali altamente professionalizzanti, ma anche all’interiorizzazione di atteggiamenti positivi verso la responsabilità, la cooperazione e il lavoro di gruppo, l’eccellenza, l’innovazione, l’imprenditorialità e di modelli di comportamento orientati al problem solving, al controllo degli stati emotivi, al perseguimento dei risultati.

Direttore scientifico e coordinatore didattico dei Master internazionali Ailun: Prof. Giulio Bolacchi

IL MASTER INTERNAZIONALE IN SCIENZA DELL’ORGANIZZAZIONE

XVIII edizione (aprile 2008)

Il Master si basa su un programma intensivo di 12 mesi, di cui 8 mesi d’aula, con frequenza obbligatoria a tempo pieno per un totale di almeno 50 ore settimanali di lezioni e team working, e 3 mesi di stage.

Il programma si articola in moduli settimanali intensivi attinenti ai seguenti campi di ricerca

Metodologia: Aspetti teorici e sperimentali dello studio del comportamento; Linguaggio teorico e osservativo della scienza; Logica matematica; Teoria degli insiemi.

Economia: Microeconomia; Macroeconomia; Economia internazionale; Economia sperimentale e teoria dei giochi; Behavioral Economics.

Psicologia: Comportamentismo e cognitivismo; Condizionamento operante e condizionamento rispondente; Comportamento di scelta e Matching Law; Judgment e Decision Making; Self Control; Comportamento organizzativo; Comportamento sociale; Atteggiamenti e personalità; Group Dynamics.

Sociologia: Conflitto e cooperazione; Scambio e potere; Dinamica sociale; Social Network Analysis; Società civile e istituzioni; Sociologia dello sviluppo; Sociologia economica; Storia delle problematiche organizzative.

Management: Teoria, modelli e performance delle organizzazioni; Programmazione e controllo di gestione; Finanza aziendale; Marketing; Project Management; Qualità totale e Customer Satisfaction; Gestione delle risorse umane; Innovazione e dinamica organizzativa; Strategia d’impresa e posizionamento competitivo.

Lezioni seminariali di sintesi. A cicli settimanali il Direttore del Master tiene lezioni seminariali e di sintesi, in cui analizza la struttura logica del linguaggio scientifico e l’insiemistica assiomatizzata, approfondisce gli aspetti teorici e sperimentali dello studio del comportamento e realizza una sistematizzazione dei vari moduli didattici in una prospettiva di integrazione delle scienze sociali fondata sulle più avanzate linee di ricerca.

Didattica interattiva e team working. La formazione si fonda sull’apprendimento centrato sull’interazione, sul dialogo critico e costruttivo e, conseguentemente, sulle dinamiche di gruppo, che vengono attivate:
(1) durante le lezioni coi docenti, che nella settimana del loro insegnamento illustrano il proprio campo di studio e i principali temi in discussione, per poi presentare le proprie ricerche, stimolando gli allievi a un confronto rigoroso e attivando la loro capacità di inquadramento delle problematiche proposte entro schemi di riferimento scientifici;
(2) durante le sessioni di studio e approfondimento in gruppi di lavoro, svolte quotidianamente dagli allievi al termine delle lezioni, che configurano contesti di apprendimento specificamente orientati all’interiorizzazione dei contenuti culturali trasmessi;
(3) durante gli incontri col Direttore dei Master, nei quali si analizzano i processi di apprendimento degli allievi, le modalità delle dinamiche di gruppo e gli eventuali fattori di disturbo, i livelli di acquisizione da parte degli allievi degli atteggiamenti e modelli di comportamento richiesti per operare in ruoli manageriali.

LA PROFESSIONALITA’ MANAGERIALE AILUN

Gli elevati standard qualitativi e i criteri di eccellenza dei Master internazionali Ailun, unitamente ai caratteri innovativi che li contraddistinguono nel panorama europeo delle Scuole di Management e degli MBA, consentono agli allievi di acquisire:
(a) una professionalità che fonda il proprio valore su una solida formazione di base e un’altrettanto solida formazione specifica;
(b) una professionalità in grado di realizzare scelte complesse, anche in condizioni di rischio e di incertezza;
(c) una professionalità dinamica, in grado di affrontare i processi di mobilità orizzontale e verticale e di riconversione e riqualificazione, derivanti dalle innovazioni tecnologiche e dai cambiamenti sociali.

In particolare, la prospettiva formativa Ailun, fondata sull’integrazione delle scienze sociali, postula che la professionalità manageriale acquisita dagli allievi, pur tenendo presenti le componenti specialistiche, sia in grado di affrontare le scelte organizzative e di mercato in una logica di individuazione degli aspetti basilari dei problemi e di trasformazione di una molteplicità di elementi singoli e particolari in uno schema unitario e sintetico, che renda evidenti le variabili strategiche, sulle quali spesso fa velo la specificità dei casi concreti.

A questo fine sono fornite una forte conoscenza di base e una approfondita conoscenza specifica, entrambe necessarie per ricoprire i ruoli manageriali e organizzativi tipici di una società caratterizzata da una struttura complessa e altamente dinamica, che considera il mercato e le istituzioni come componenti essenziali, sia pure in modi diversi, dei processi di sviluppo sociale e di crescita economica.

AMMISSIONE
Le domande di ammissione devono pervenire preferibilmente entro 25 marzo 2008. E' possibile presentare domanda per entrambi i Master Ailun (V. anche Master internazionale nel Settore Turistico) e si accettano anche le domande dei laureandi della sessione marzo/aprile 2008.
Le selezioni si svolgono a Roma per i candidati non residenti in Sardegna e a Nuoro per i candidati residenti in Sardegna.
Il Master avrà inizio nel mese di aprile 2008.
N.B. Il sito della Scuola contiene informazioni sui Programmi e sulla Faculty estera dei Master internazionali Ailun, sulla Direzione e lo staff dei Master Ailun, sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione e sulle selezioni. E’ possibile, inoltre, accedere alle testimonianze e agli indirizzi email degli allievi che hanno frequentato le precedenti edizioni dei Master, contattare l’Associazione Alumni AILUN.

AILUN - Alta Formazione Manageriale
Via Pasquale Paoli - 08100 Nuoro (NU)

Ulteriori informazioni

Stage:

Si. Durata minima: 3 mesi. Lo stage può essere realizzato in Italia o all'estero


Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto