Master in Gestione della Farmacia
Corso post laurea
A Genova
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Luogo
Genova
-
Durata
12 Giorni
Obiettivo del corso: Il Master ha come obiettivo principale l'affinamento delle capacità gestionali (area commerciale, amministrativa, logistica, stragegica; gestione del personale e dei sistemi informatici) di laureati, titolari e dipendenti di Farmacie.
Informazioni importanti
Documenti
- Brochure Master Gestione della Farmacia BF Partners.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo del Master è quello di formare coloro che, essendo in possesso di eccellenti qualità tecniche e professionali nell’ambito farmaceutico, desiderano acquisire competenze anche nel settore della gestione aziendale attraverso un percorso mirato suddiviso in sei moduli.
Diretto a Titolari e Dipendenti delle Farmacie private e comunali, neolaureati in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.
Il Master, tenuto da docenti e professionisti del settore, offre la possibilità di acquisire le principali competenze di management applicabili in ambito farmaceutico. Il corso alternerà momenti di teoria in aula allo svolgimento di esercitazioni pratiche su casi reali di gestione della Farmacia.
Inoltre, al termine del Master, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e, per coloro che sono interessati, verrà garantito lo svolgimento di uno stage.
Opinioni
Materie
- Gestione della farmacia
- Gestione del personale
- Gestione dell'assortimento
- Gestione amministrativa
- Gestione magazzino
- Office Automation
- Analisi del mercato
- Tecniche di negoziazione
- Merchandising
- Pricing e Promozioni
Professori
Alessandro Bosio
Ing.
Founder Partner di BF Partners S.r.L, l'Ing. Bosio vanta competenze che riguardano la Gestione del Personale e l'area Commerciale in genere. Si occupa in particolare di Change Management, implementazione di nuove procedure organizzative, supporto alla Direzione. Per il Master in Gestione della Farmacia, l'Ing. Bosio si occupa dei seguenti argomenti: - organizzazione del lavoro, piramide di Maslow ed efficienza organizzativa (Mod. 2 - Gestione del Personale); - gestione dell'assortimento, display, visual merchandising e gestione del cliente (Mod. 3 - Commerciale)
Federico Franchelli
Ing.
Founder Partner di BF Partners S.r.L., l'Ing. Frachelli ha una forte esperienza nel settore economico e in quello della Logistica. A capo di numerosi progetti per prestigiose aziende clienti, oggi ricopre il ruolo di Client leader in un progetto di centralizzzione dei Sistemi Informativi. Si occupa attivamente anche di Property, Asset e Facility Management. Per il Master in Gestione della Farmacia, l'Ing. Franchelli si occupa dei seguenti argomenti: - la gestione dei fornitori e tecniche di negoziazione (Mod. 4 - Logistica e Approvvigionamenti).
Francesca Franchelli
Dott.ssa
Marco Sargiano
Ing.
L'area di principale competenza dell'Ing. Sargiano è quella informatica: si occupa dello sviluppo e dell'implementazione di software e piattaforme adatte ad incontrare le esigenze delle aziende clienti. Per il Master in Gestione della Farmacia l'Ing. Sargiano si occupa dei seguenti argomenti: - Microsoft Excel: la creazione di una base dati per la gestione di statistiche e previsioni (Mod. 6 - Gestione dei Sistemi Informatici).
Silvia Condello
Dott.ssa
Programma
L’obiettivo del Master è quello di formare coloro che, essendo in possesso di eccellenti qualità tecniche e professionali nell’ambito farmaceutico, desiderano acquisire competenze anche nel settore della gestione aziendale attraverso un percorso mirato suddiviso in sei moduli.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare le necessarie tecniche di comunicazione al pubblico, gestione amministrativa e del personale, nonché dell’organizzazione logistica alla base dell’attività della Farmacia.
I sei moduli in cui è organizzato il Master sono:
MODULO 1 - POSIZIONAMENTO STRATEGICO
Storia della Farmacia in Italia
Analisi della realtà̀ odierna e ruolo sociale
Contesto normativo
Sviluppi strategici
MODULO 2 - GESTIONE DEL PERSONALE
Organizzazione del lavoro
La piramide di Maslow
L’efficienza organizzativa
Sistemi premianti
Esercitazione pratica
MODULO 3 - COMMERCIALE
Processo di vendita
Visual Merchandising
Gestione dell’assortimento
Pricing e Promozioni
CRM e Loyalty
Esercitazione pratica
MODULO 4 – CATEGORY MANAGEMENT
Processo di acquisto
Fornitori: grossisti e diretti
Tecniche di negoziazione
Riordino prodotti
Gestione del magazzino
Esercitazione pratica
MODULO 5 - GESTIONE AMMINISTRATIVA
L’amministrazione
Il controllo di gestione
Indicatori per il controllo dei costi
Il bilancio
Esercitazione pratica
MODULO 6 - SISTEMI INFORMATICI E FARMACIA 4.0
Le torri di servizio IT
I sistemi gestionali
Office Automation
Esercitazione pratica
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Gestione della Farmacia