Master in Management della Farmacia

Bf Partners S.r.L.
A Genova

2.750 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Genova
  • Durata:
    12 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master ha come obiettivo principale l'affinamento delle capacità gestionali (area commerciale, amministrativa, logistica, stragegica; gestione del personale e dei sistemi informatici) di titolari e dipendenti di Farmacie.
Rivolto a: Titolari e dipendenti di Farmacie, neolaureati in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
Piazza Rossetti 4/6D, 16129, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea nel settore farmaceutico

Professori

Alessandro Bosio
Alessandro Bosio
Ing.

Founder Partner di BF Partners S.r.L, l'Ing. Bosio vanta competenze che riguardano la Gestione del Personale e l'area Commerciale in genere. Si occupa in particolare di Change Management, implementazione di nuove procedure organizzative, supporto alla Direzione. Per il Master in Gestione della Farmacia, l'Ing. Bosio si occupa dei seguenti argomenti: - organizzazione del lavoro, piramide di Maslow ed efficienza organizzativa (Mod. 2 - Gestione del Personale); - gestione dell'assortimento, display, visual merchandising e gestione del cliente (Mod. 3 - Commerciale)

Alfredo Alacevich
Alfredo Alacevich
Dr.

Il Dr. Alacevich vanta un'esperienza trentennale nel settore della Gestione Amministativa. Per il Master in Gestione della Farmacia si occupa dei seguenti argomenti: - indicatori per il controllo dei costi e bilancio (Mod. 5 - Gestione Amministrativa).

Federico Bosio
Federico Bosio
Dr.

Principali competenze del Dr. Bosio sono nell'amministrazione e Controllo di Gestione. Per il Master in Gestione della Farmacia il Dr. Bosio si occupa dei seguenti argomenti: - la gestione amministrativa e il controllo di gestione (Mod. 5 - Gestione Amministrativa).

Federico Franchelli
Federico Franchelli
Ing.

Founder Partner di BF Partners S.r.L., l'Ing. Frachelli ha una forte esperienza nel settore economico e in quello della Logistica. A capo di numerosi progetti per prestigiose aziende clienti, oggi ricopre il ruolo di Client leader in un progetto di centralizzzione dei Sistemi Informativi. Si occupa attivamente anche di Property, Asset e Facility Management. Per il Master in Gestione della Farmacia, l'Ing. Franchelli si occupa dei seguenti argomenti: - la gestione dei fornitori e tecniche di negoziazione (Mod. 4 - Logistica e Approvvigionamenti).

Marco Sargiano
Marco Sargiano
Ing.

L'area di principale competenza dell'Ing. Sargiano è quella informatica: si occupa dello sviluppo e dell'implementazione di software e piattaforme adatte ad incontrare le esigenze delle aziende clienti. Per il Master in Gestione della Farmacia l'Ing. Sargiano si occupa dei seguenti argomenti: - Microsoft Excel: la creazione di una base dati per la gestione di statistiche e previsioni (Mod. 6 - Gestione dei Sistemi Informatici).

Programma


Obiettivo del Master è formare coloro che, essendo in possesso di eccellenti qualità tecniche e professionali nell’ambito farmaceutico, desiderino acquisire competenze anche nel settore della gestione aziendale attraverso un percorso mirato suddiviso in sei moduli.


Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare le necessarie tecniche di comunicazione al pubblico, marketing, gestione amministrativa e del personale, nonché dell’organizzazione logistica alla base dell’attività della Farmacia.


Il corso alternerà momenti di teoria in aula allo svolgimento di esercitazioni pratiche su casi reali di gestione della Farmacia.


PROGRAMMA DETTAGLIATO


MODULO 1 – Posizionamento strategico

Introduzione al Master

Analisi della realtà odierna e ruolo sociale

Sviluppi strategici


Durata: una giornata

NOTA BENE: questo modulo introduttivo è GRATUITO

MODULO 2 – Gestione del personale

Organizzazione del lavoro

La piramide di Maslow

Sistemi premianti

La selezione del personale

L’efficienza organizzativa

Esercitazione pratica


Durata: tre giornate



MODULO 3 – Commerciale

Il marketing

La gestione dell’assortimento

Il display

Il visual merchandising

La gestione del cliente

Esercitazione pratica


Durata: due giornate



MODULO 4 – Logistica e approvvigionamenti

La catena del valore

La gestione del magazzino

La gestione dei fornitori

Tecniche di negoziazione

Esercitazione pratica


Durata: due giornate



MODULO 5 – Gestione amministrativa

L’amministrazione

Il controllo di gestione

Indicatori per il controllo dei costi

Il bilancio

Esercitazione pratica


Durata: due giornate



MODULO 6 – Gestione dei sistemi informatici

I sistemi informatici: ambienti tecnici ed applicativi

I sistemi gestionali

I pacchetti MS Word e Excel

Analisi dei dati dei sistemi gestionali

Esercitazione pratica


Durata: due giornate


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto