Master in Gestione della Farmacia

Corso post laurea

A Genova

2.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Genova

  • Durata

    12 Giorni

Obiettivo del corso: Il Master ha come obiettivo principale l'affinamento delle capacità gestionali (area commerciale, amministrativa, logistica, stragegica; gestione del personale e dei sistemi informatici) di laureati, titolari e dipendenti di Farmacie.

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure Master Gestione della Farmacia BF Partners.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Genova
Visualizza mappa
Piazza Rossetti 4/6D, 16129

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

L’obiettivo del Master è quello di formare coloro che, essendo in possesso di eccellenti qualità tecniche e professionali nell’ambito farmaceutico, desiderano acquisire competenze anche nel settore della gestione aziendale attraverso un percorso mirato suddiviso in sei moduli.

Diretto a Titolari e Dipendenti delle Farmacie private e comunali, neolaureati in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

Il Master, tenuto da docenti e professionisti del settore, offre la possibilità di acquisire le principali competenze di management applicabili in ambito farmaceutico. Il corso alternerà momenti di teoria in aula allo svolgimento di esercitazioni pratiche su casi reali di gestione della Farmacia.
Inoltre, al termine del Master, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e, per coloro che sono interessati, verrà garantito lo svolgimento di uno stage.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gestione della farmacia
  • Gestione del personale
  • Gestione dell'assortimento
  • Gestione amministrativa
  • Gestione magazzino
  • Office Automation
  • Analisi del mercato
  • Tecniche di negoziazione
  • Merchandising
  • Pricing e Promozioni

Professori

Alessandro Bosio

Alessandro Bosio

Ing.

Founder Partner di BF Partners S.r.L, l'Ing. Bosio vanta competenze che riguardano la Gestione del Personale e l'area Commerciale in genere. Si occupa in particolare di Change Management, implementazione di nuove procedure organizzative, supporto alla Direzione. Per il Master in Gestione della Farmacia, l'Ing. Bosio si occupa dei seguenti argomenti: - organizzazione del lavoro, piramide di Maslow ed efficienza organizzativa (Mod. 2 - Gestione del Personale); - gestione dell'assortimento, display, visual merchandising e gestione del cliente (Mod. 3 - Commerciale)

Federico Franchelli

Federico Franchelli

Ing.

Founder Partner di BF Partners S.r.L., l'Ing. Frachelli ha una forte esperienza nel settore economico e in quello della Logistica. A capo di numerosi progetti per prestigiose aziende clienti, oggi ricopre il ruolo di Client leader in un progetto di centralizzzione dei Sistemi Informativi. Si occupa attivamente anche di Property, Asset e Facility Management. Per il Master in Gestione della Farmacia, l'Ing. Franchelli si occupa dei seguenti argomenti: - la gestione dei fornitori e tecniche di negoziazione (Mod. 4 - Logistica e Approvvigionamenti).

Francesca Franchelli

Francesca Franchelli

Dott.ssa

Marco Sargiano

Marco Sargiano

Ing.

L'area di principale competenza dell'Ing. Sargiano è quella informatica: si occupa dello sviluppo e dell'implementazione di software e piattaforme adatte ad incontrare le esigenze delle aziende clienti. Per il Master in Gestione della Farmacia l'Ing. Sargiano si occupa dei seguenti argomenti: - Microsoft Excel: la creazione di una base dati per la gestione di statistiche e previsioni (Mod. 6 - Gestione dei Sistemi Informatici).

Silvia Condello

Silvia Condello

Dott.ssa

Programma

L’obiettivo del Master è quello di formare coloro che, essendo in possesso di eccellenti qualità tecniche e professionali nell’ambito farmaceutico, desiderano acquisire competenze anche nel settore della gestione aziendale attraverso un percorso mirato suddiviso in sei moduli.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare le necessarie tecniche di comunicazione al pubblico, gestione amministrativa e del personale, nonché dell’organizzazione logistica alla base dell’attività della Farmacia.

I sei moduli in cui è organizzato il Master sono:

MODULO 1 - POSIZIONAMENTO STRATEGICO

Storia della Farmacia in Italia

Analisi della realtà̀ odierna e ruolo sociale

Contesto normativo

Sviluppi strategici

MODULO 2 - GESTIONE DEL PERSONALE

Organizzazione del lavoro

La piramide di Maslow

L’efficienza organizzativa

Sistemi premianti

Esercitazione pratica

MODULO 3 - COMMERCIALE

Processo di vendita

Visual Merchandising

Gestione dell’assortimento

Pricing e Promozioni

CRM e Loyalty

Esercitazione pratica

MODULO 4 – CATEGORY MANAGEMENT

Processo di acquisto

Fornitori: grossisti e diretti

Tecniche di negoziazione

Riordino prodotti

Gestione del magazzino

Esercitazione pratica

MODULO 5 - GESTIONE AMMINISTRATIVA

L’amministrazione

Il controllo di gestione

Indicatori per il controllo dei costi

Il bilancio

Esercitazione pratica

MODULO 6 - SISTEMI INFORMATICI E FARMACIA 4.0

Le torri di servizio IT

I sistemi gestionali

Office Automation

Esercitazione pratica

Ulteriori informazioni

Per le iscrizioni e informazioni contattare la segreteria organizzativa del Master all'indirizzo master.farmacia@bfpartners.it.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Gestione della Farmacia

2.000 € +IVA