Master in Risorse Umane e Coaching

Noesis
A Roma

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  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    14 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Attraverso questo percorso formativo si indirizzeranno i dicenti verso una gestione a 360 gradi del potenziale umano aziendale. Le Aziende sono sempre piu' interessate a figure professionali complete, che sappiano garantire un'ampia gamma di competenze ed abilita' anche nel lungo periodo.
Rivolto a: Il Master in Risorse Umane e Coaching si rivolge a tutti coloro che intendono operare o crescere all'interno del settore Risorse Umane, con una marcia in più dettata dall'acquisizione di competenze legate al Coaching, necessarie per una gestione consapevole e professionale delle R.U., oltre che per la relativa motivazione del personale, in un contesto sempre organizzativo/aziendale.

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Roma
Via Giuseppe De Leva 39, 00171, Roma, Italia
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Programma

MASTER IN RISORSE UMANE E COACHING

Il Master ha ottenuto il Patrocinio dell'ANS Associazione Nazionale Sociologi

Il Master in Risorse Umane e Coaching si rivolge a tutti coloro che intendono operare o crescere all'interno del settore Risorse Umane, con una marcia in più dettata dall'acquisizione di competenze legate al Coaching, necessarie per una gestione consapevole e professionale delle R.U., oltre che per la relativa motivazione del personale, in un contesto sempre organizzativo/aziendale.

Attraverso questo percorso formativo si indirizzeranno i dicenti verso una gestione a 360 gradi del potenziale umano aziendale. Le Aziende sono sempre piu' interessate a figure professionali complete, che sappiano garantire un'ampia gamma di competenze ed abilita' anche nel lungo periodo.

OBIETTIVO: il Master forma alti profili inerenti al settore Risorse Umane, personale immediatamente operativo che possiede tutti gli strumenti per poter lavorare in autonomia. Una figura professionale completa che sia in grado d'ispirare e gestire gli altri attraverso un lavoro duro su sé stessi, sulle proprie capacità e sui propri punti di forza oltre che di debolezza. Il Master in Risorse Umane e Coaching trasferisce professionalità nel campo dell'amministrazione del personale, attraverso il conferimento di metodologie e tecniche pratiche per una gestione efficiente del capitale umano.

DESTINATARI: il Master è rivolto a laureati in aree umanistiche, scientifiche ed economico/giuridiche che vogliano unire la propria formazione universitaria, formazione specialistica di un Master che sviluppa le capacità di gestione del capitale umano. È aperto anche a laureandi cui manca la sola discussione della tesi. E' destinato anche ad impiegati d’azienda e professionisti del settore che intendano approfondire o specializzare le proprie conoscenze nell’ambito delle Risorse Umane.

PROGRAMMA

La Selezione -

Colloqui individuali e di gruppo, Assessment Center

La Selezione: strumenti e strategie

La Selezione del personale: le fasi

Il reclutamento come processo

Come condurre un colloquio

Selezione del Personale - Curriculum
Reclutamento Analisi delle Commesse

Tecniche di Selezione, Colloqui Individuali e di Colloqui Gruppo

Domande e cenni alla scheda di selezione

Assessment Center, esercitazioni

I test

La grafologia e le R. U.

Comunicazione


Comunicazione interpersonale
Tecniche di comunicazione efficace: public speaking

Comunicazione e pnl
Esercitazione

Pianificazione e Gestione Risorse Umane

Clima e cultura aziendale
Come mantenere la coesione interna/ gestione dei conflitti
Come gestire una riunione aziendale

Gestione e Pianificazione del Personale

Caratteristiche del manager: conoscenze, abilità, atteggiamenti
Leadership e Manager
Il lavoro in team

La “Programmazione” del personale
Definizione degli obiettivi

Prestazione e potenziale
La motivazione ed i bisogni

Competenze ed abilità: competenze professionali / competenze comportamentali
Valorizzazione delle R.U

Il Coaching: come credere in sè stessi.

Il Coaching.

ll modello operativo “Coaching”. Il concetto di “prestazione”, ed il performance management. La prestazione “eccellente” e le competenze distintive, la tensione necessaria. Il manager come allenatore: metodi di coaching per il miglioramento continuo della prestazione individuali ed il loro riflesso sulla azienda nel lungo periodo.

Coaching: il mestiere del coach, ambiti di applicazione.

Le competenze fondamentali del Coach .

Le fasi di costruzione del processo di Coaching.

Strumenti diagnostici a servizio del Coaching.

I l Colloquio motivazionale e la definizione degli obiettivi.

Bilancio delle competenze

Valutazione e Bilancio delle competenze.

Self Assessment.

Gli strumenti del Coah

Strumenti operativi

Strumenti applicativi

Coaching e Pnl

PNL ed ambiti di applicazione

Casi aziendali

Empowerment

I l modello della responsabilizzazione

Gli ostacoli psicologici

Orientamento

Test nell'orientamento professionale e outplacement.

WORKSHOP

FORMAZIONE ESPERIENZIALE OUTDOOR

Tecniche di gestione dello stress / ansia, giochi di gruppo

Sempre di sabato e di domenica orario full time 10 -16

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Formazione esperienziale pratica


Stage:

Per alcuni discenti è previsto


Validazioni: Certificazione Irisform
Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Silvia De Napoli

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