Master in Risorse Umane e Coaching
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Durata
14 Giorni
Obiettivo del corso: Attraverso questo percorso formativo si indirizzeranno i dicenti verso una gestione a 360 gradi del potenziale umano aziendale. Le Aziende sono sempre piu' interessate a figure professionali complete, che sappiano garantire un'ampia gamma di competenze ed abilita' anche nel lungo periodo. Rivolto a: Il Master in Risorse Umane e Coaching si rivolge a tutti coloro che intendono operare o crescere all'interno del settore Risorse Umane, con una marcia in più dettata dall'acquisizione di competenze legate al Coaching, necessarie per una gestione consapevole e professionale delle R.U., oltre che per la relativa motivazione del personale, in un contesto sempre organizzativo/aziendale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno in particolare
Opinioni
Programma
Il Master ha ottenuto il Patrocinio dell'ANS Associazione Nazionale Sociologi
Il Master in Risorse Umane e Coaching si rivolge a tutti coloro che intendono operare o crescere all'interno del settore Risorse Umane, con una marcia in più dettata dall'acquisizione di competenze legate al Coaching, necessarie per una gestione consapevole e professionale delle R.U., oltre che per la relativa motivazione del personale, in un contesto sempre organizzativo/aziendale.
Attraverso questo percorso formativo si indirizzeranno i dicenti verso una gestione a 360 gradi del potenziale umano aziendale. Le Aziende sono sempre piu' interessate a figure professionali complete, che sappiano garantire un'ampia gamma di competenze ed abilita' anche nel lungo periodo.
OBIETTIVO: il Master forma alti profili inerenti al settore Risorse Umane, personale immediatamente operativo che possiede tutti gli strumenti per poter lavorare in autonomia. Una figura professionale completa che sia in grado d'ispirare e gestire gli altri attraverso un lavoro duro su sé stessi, sulle proprie capacità e sui propri punti di forza oltre che di debolezza. Il Master in Risorse Umane e Coaching trasferisce professionalità nel campo dell'amministrazione del personale, attraverso il conferimento di metodologie e tecniche pratiche per una gestione efficiente del capitale umano.
DESTINATARI: il Master è rivolto a laureati in aree umanistiche, scientifiche ed economico/giuridiche che vogliano unire la propria formazione universitaria, formazione specialistica di un Master che sviluppa le capacità di gestione del capitale umano. È aperto anche a laureandi cui manca la sola discussione della tesi. E' destinato anche ad impiegati d’azienda e professionisti del settore che intendano approfondire o specializzare le proprie conoscenze nell’ambito delle Risorse Umane.
PROGRAMMA
La Selezione -
Colloqui individuali e di gruppo, Assessment Center
La Selezione: strumenti e strategie
La Selezione del personale: le fasi
Il reclutamento come processo
Come condurre un colloquio
Selezione del Personale - Curriculum
Reclutamento Analisi delle Commesse
Tecniche di Selezione, Colloqui Individuali e di Colloqui Gruppo
Domande e cenni alla scheda di selezione
Assessment Center, esercitazioni
I test
La grafologia e le R. U.
Comunicazione
Comunicazione interpersonale
Tecniche di comunicazione efficace: public speaking
Comunicazione e pnl
Esercitazione
Pianificazione e Gestione Risorse Umane
Clima e cultura aziendale
Come mantenere la coesione interna/ gestione dei conflitti
Come gestire una riunione aziendale
Gestione e Pianificazione del Personale
Caratteristiche del manager: conoscenze, abilità, atteggiamenti
Leadership e Manager
Il lavoro in team
La “Programmazione” del personale
Definizione degli obiettivi
Prestazione e potenziale
La motivazione ed i bisogni
Competenze ed abilità: competenze professionali / competenze comportamentali
Valorizzazione delle R.U
Il Coaching: come credere in sè stessi.
Il Coaching.
ll modello operativo “Coaching”. Il concetto di “prestazione”, ed il performance management. La prestazione “eccellente” e le competenze distintive, la tensione necessaria. Il manager come allenatore: metodi di coaching per il miglioramento continuo della prestazione individuali ed il loro riflesso sulla azienda nel lungo periodo.
Coaching: il mestiere del coach, ambiti di applicazione.
Le competenze fondamentali del Coach .
Le fasi di costruzione del processo di Coaching.
Strumenti diagnostici a servizio del Coaching.
I l Colloquio motivazionale e la definizione degli obiettivi.
Bilancio delle competenze
Valutazione e Bilancio delle competenze.
Self Assessment.
Gli strumenti del Coah
Strumenti operativi
Strumenti applicativi
Coaching e Pnl
PNL ed ambiti di applicazione
Casi aziendali
Empowerment
I l modello della responsabilizzazione
Gli ostacoli psicologici
Orientamento
Test nell'orientamento professionale e outplacement.
WORKSHOP
FORMAZIONE ESPERIENZIALE OUTDOOR
Tecniche di gestione dello stress / ansia, giochi di gruppo
Sempre di sabato e di domenica orario full time 10 -16
Ulteriori informazioni
Formazione esperienziale pratica
Stage:
Per alcuni discenti è previsto
Validazioni: Certificazione Irisform
Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Silvia De Napoli
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