Motivare e valorizzare le Risorse Umane

Galgano
A Milano

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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
Descrizione

Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Gustavo Fara, 35, 20124, Milano, Italia
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Programma

 

Solo attraverso queste competenze è infatti possibile:

  • Ridurre la conflittualità
  • Migliorare qualità delle prestazioni
  • Migliorare la flessibilità
  • Accrescere la produttività

Programma

Comunicare per coinvolgere

  • Benefici tangibili e intangibili di una buona comunicazione all’interno di un
  • reparto
  • Elementi di base per un’efficace comunicazione quando c’è poco spazio
  • e poco tempo
  • La parte sommersa della comunicazione
  • Comunicare attraverso l’esempio
  • Saper ascoltare per comunicare le cose giuste
  • Raccogliere feed-back e reazioni degli operatori per migliorare il proprio
  • stile

Motivare alla qualità

  • Il punto di partenza: essere motivati a motivare
  • Le leve di un responsabile di produzione per motivare le persone
  • Coinvolgimento, sviluppo e partecipazione
  • Condizioni di base che motivano il personale
  • Fattori di demotivazione che si possono evitare
  • Recuperare le risorse difficili senza trascurare le risorse silenziose
  • Controllo e motivazione alla qualità

Migliorare le prestazioni del proprio team

  • Il ruolo di un capo nello sviluppo degli operatori
  • Saper dare feed-back costruttivi
  • Elogi e rimproveri: errori da evitare
  • On error training
  • Riconoscere gli sforzi e premiare i risultati

Creare interscambiabilità e collaborazione: gestire un team di produzione

  • Elementi emotivi e irrazionali che intervengono nelle dinamiche di un
  • gruppo
  • Assegnare ruoli e compiti: saper valutare atteggiamenti e attitudini
  • Dosare competitività interna perché non diventi controproducente
  • Gli ostacoli all’interscambiabilità: “gelosie” e timore di perdita di “potere”
  • Leve per favorire interscambiabilità e collaborazione
  • Creare uno spirito di team in un gruppo che non si incontra mai: come superare il problema dei turni

Gestire e prevenire i conflitti

  • Imparare a leggere le dinamiche per prevenire situazioni critiche
  • Come gestire situazioni di conflittualità ancora “non scoppiate”
  • Fattori fondamentali per evitare l’escalation in situazioni di conflitti
  • Gestire il conflitto all’interno di un gruppo
  • Favorire l’integrazione con realtà a monte e a valle

Delega ed empowerment di capireparto e capiturno

  • Dal coinvolgimento alla responsabilizzazione degli operatori
  • La delega: illusioni ed errori da evitare
  • Come motivare il personale ad accettare la delega
  • Il concetto di empowerment in un reparto produttivo
  • Esempi pratici di iniziative di empowerment

Leadership e arte del controllo

  • I diversi stili di leadership per guidare un gruppo
  • Saper adattare lo stile di leadership alla situazione
  • Quando lo stile direttivo diventa necessario
  • Far rispettare standard e regole senza cadere nell’autoritarismo
  • Tempi e modi per un efficace controllo
  • · Dal controllo all’autocontrollo da parte dell’operatore

 

Ulteriori informazioni

Milano, 21-22 dicembre 2015  Quota: Euro 1.300,00 + IVA

Obiettivi

Una chiave oggi fondamentale per raggiungere gli obiettivi assegnati in unità

produttive, è data dalla capacità di gestire, motivare, sviluppare le capacità degli

operatori che operano in produzione. Attraverso questo modulo, i partecipanti

acquisiranno le competenze “soft” necessarie a gestire in modo efficace le risorse

umane a loro assegnate.


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