Operatore alla Promozione Ed Accoglienza Turistica

Innovazione & Risorse Srl
A Roma

301-500
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Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Roma
  • 320 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Principalmente ai lavoratori in cassa integrazione in deroga o mobilità che abbiano sottoscritto un PAI presso l'ufficio per l'impiego; e per costoro sarà gratuito. Secondariamente a tutti coloro che vogliono acquisire competenze sull'accoglienza e promozione turistica.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Costantino Perazzi 30, 00139, Roma, Italia
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Programma

OBIETTIVI

Sviluppare competenze finalizzate ad illustrare l’offerta turistica di un’area, fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva.

CONTENUTO DIDATTICO

UNITA’ DI COMPETENZA 1 - GESTIONE INFORMAZIONI TURISTICHE: Interpretare il contesto territoriale in ordine alle potenzialità di strutture e servizi utili per i turisti; individuare e stimare le migliori fonti da cui trarre le informazioni e i successivi aggiornamenti; selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta di iniziative, itinerari, strutture, ecc.; applicare tecniche per la raccolta, l’organizzazione, l’archiviazione delle informazioni.

UNITA’ DI COMPETENZA 2 - PROMOZIONE PRODOTTO TURISTICO: Interpretare le esigenze di informazioni del turista; valutare alternative relativamente a itinerari, iniziative, soluzioni per il soggiorno, ecc.; adottare tecniche di accompagnamento dei turisti per l’acquisto sicuro del “made in italy”; adottare stili e tecniche di comunicazione appropriate per l’erogazione di informazioni turistiche anche in lingua straniera.

UNITA’ DI COMPETENZA 3 - ASSISTENZA CLIENTI:

Individuare modalità e strumenti idonei alla presentazione dei servizi della struttura ricettiva e dell’offerta turistica in area; individuare attese e bisogni dell’ospite per attivare soluzioni di servizi all’interno e all’esterno della struttura ricettiva; leggere il contesto in cui si opera, adottando comportamenti e strategie appropriate alle diverse situazioni per rilevare ed interpretare i bisogni, le aspettative e soddisfare il cliente; adottare modalità e tecniche di allestimento degli spazi dedicati al ricevimento in modo da renderli gradevoli e accoglienti.

UNITA’DI COMPETENZA 4 - TRATTAMENTO PRATICHE AMMINISTRATIVE DI SOGGIORNO:

Valutare la disponibilità di soluzioni di soggiorno interrogando i programmi in uso per la gestione delle prenotazioni; applicare le procedure in uso per la registrazione delle prenotazioni, degli arrivi e delle partenze; adottare modalità di acquisizione e registrazione degli addebiti dei clienti.

STAGE (Durata 80 ore)


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