Organizzare le media relations e l'ufficio stampa

Business School Sole 24 Ore
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
Descrizione

L'unità  didattica composta da lezioni multimediali che utilizzano video, audio e slides in sincronia fornisce linee guida e strumenti per migliorare l'efficienza e l'efficacia delle attività  dell'ufficio stampa: dalla gestione dei rapporti con i media e con le altre funzioni aziendali, alle modalità  di realizzazione di conferenze stampa, all'impatto che le nuove realtà  del web hanno con l'attività  di media relations. Il corso analizza in dettaglio: - le aree di applicazione e gli obiettivi delle media relations; - le peculiarità  della comunicazione finanziaria; - la mappatura e il funzionamento dei media; - la gestione dei rapporti con i giornalisti.

Informazione importanti

Cosa impari in questo corso?

Stampa
Media relations
Ufficio stampa

Programma

1. Le relazioni con i media: obiettivi e aree di applicazione
1.1 L'azienda e la gestione delle relazioni con i vari pubblici
1.2 Le tecniche e gli strumenti delle relazioni con i media
1.3 Elaborazione del messaggio: come e quando nasce una notizia
1.4 L'importanza dell'ufficio stampa per diffondere i valori aziendali
1.5 Monitoraggio dei media e valutazione dei risultati
2. Mappatura e funzionamento dei media
2.1 I trend attuali
2.2 La mappatura dei grandi gruppi
2.3 Il mondo dei media economici e finanziari
3. Il sistema dei media
3.1 Specificità , pubblici e diffusione dei media
3.2 Organizzazione e funzionamento di una redazione giornalistica
4. Gestione dei rapporti con i giornalisti
4.1 La gestione della relazione tra chi comunica e chi informa
4.2 La gestione degli incontri con i giornalisti


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto