Corso attualmente non disponibile
Corso per Addetto di scalo aeroportuale
Corso
A Roma ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Ore di lezione
168h
-
Durata
5 Settimane
-
Stage in azienda
Sì
L’ addetto alle operazioni di check-in, è il primo punto di riferimento all’arrivo in aeroporto, poiché rappresenta la compagnia aerea ed è la prima ed immediata fonte di informazione e consiglio.
Informazioni importanti
Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo
Profilo del corso
Il Corso per addetto di scalo aeroportuale è finalizzato a formare le figure che, a vario titolo, operano come personale di terra all’interno degli aeroporti e prevede sessioni di formazione in aula e esperienza sul campo, direttamente nei principali aeroporti in Italia. Queste figure svolgono un ruolo chiave all’interno delle strutture aeroportuali e sono il punto di riferimento per tutti gli altri attori del trasporto aereo (compagnie aeree, società di handling…).
La metodologia didattica è interattiva e consente l’apprendimento delle competenze in modo diretto e coinvolgente. I docenti sono esperti del settore ed operano attivamente all’interno delle più prestigiose strutture aeroportuali. Durante la didattica sono previste visite ed esperienze sul campo direttamente in aeroporto.
FIGURA PROFESSIONALE
L’addetto di scalo aeroportuale segue il passeggero/cliente dal momento del suo arrivo in aeroporto per tutte le operazioni finalizzate all’accettazione dello stesso a bordo dell’aeromobile.
L’operatore addetto al check-in è una figura-chiave in aeroporto; accoglie il passeggero/cliente al suo arrivo, controlla che la documentazione di viaggio sia a posto, esegue le operazioni di accettazione ed è il primo contatto con la compagnia aerea. Oltre ai servizi specifici di check-in e imbarco del bagaglio, spesso fornisce indicazioni al passeggero/cliente circa la situazione del volo o il percorso da seguire per raggiungere il gate, oppure infine offre consigli e assistenza nel caso di particolari esigenze del passeggero.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
- Società di full-handler
- Società interinali
- Società di supervisione
- Compagnie aeree
CERTIFICAZIONI RILASCIATE
- Attestato di specializzazione
- Attestati tecnici Genius Academy
- Attestato di comunicazione efficace
Diplomati e laureati interessati al settore
Opinioni
Materie
- Turismo e settore alberghiero (altro)
- Aeroporti
Professori
Alessandro Raiola
CEO della Genius Handling
Maria Grazia Spurio
Psicoterapeuta esperta in neuropsicologia
Maurizio Di Marco
Presidente Accademia Creativa Turismo
Programma
- AREA PROFESSIONALE
Operazioni di accettazione passeggeri e inserimento dati a sistema
Certificazioni rilasciate: Corso di security base – Corso Dangerous Goods - AREA PSICOLOGICA
Trasversale ai compiti dell’operatore - AREA TECNICA INFORMATICA
Sistema Gestionale per operatori del check-in - AREA SVILUPPO MANAGERIALE
Comunicazione, Lavorare in aeroporto
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso per Addetto di scalo aeroportuale