Pilates Matwork

El Paso Loco - Scuola di Ballo - Siracusa
A Siracusa

28 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Siracusa
  • Durata:
    9 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Scopo principale di J.H.pilates era quello di rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria mente. Condurle ad unire corpo e mente in una singola entità, dinamica e ben funzionante. Un tentativo di fondere gli aspetti migliori delle discipline fisiche occidentali con quelli delle discipline spirituali orientali. La mente di chi esegue gli esercizi del Metodo pilates è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade, per comprendere esattamente quello che la mente ordina al corpo di fare, imparando a percepire correttamente come si sta muovendo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Siracusa
Via Italia, 90, 96100, Siracusa, Italia
Visualizza mappa
Martedì e Giovedì dalle 9:00 alle 10:00
Da definire
Siracusa
Via Italia, 90, 96100, Siracusa, Italia
Visualizza mappa
Martedì e Giovedì dalle 18:30 alle 19:30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

I campi di applicazione del Metodo pilates spaziano dal fitness, per il semplice mantenimento del benessere fisico, al campo specialistico della riabilitazione ortopedica, attraversando la complementarietà all'allenamento sportivo o l'integrazione alla preparazione dei ballerini. L'estrema versatilità del metodo pilates lo rendono unica nel suo genere. Le persone che frequentano gli Studi pilates di tutto il mondo sono le più varie compresi coloro che la utilizzano come forma di fisioterapia.

· A chi è diretto?

Questo corso è diretto a tutti coloro che, anche se principianti e decondizionati fisicamente, decidono di intraprendere un'attività fisica che comprenda vari fattori come la posturologia, controllo della respirazione e dello stress, tonificazione addominale, coordinazione motoria, stretching muscolare unitamente ad altri vantaggi specifici.

· Requisiti

Non ci sono dei prerequisiti stabiliti o fondamentali, solo tanta volontà e costanza. Anche quelle persone che presentano delle particolari patologie fisiche, previamente accertate dal nostro insegnante, verranno indirizzate su alcuni movimenti specifici dove applicare un carico inferiore o viceversa, attenzionare alcuni movimenti ed esercizi ai quale fare particolare attenzione o addirittura da non eseguire in maniera preventiva. In generale un corso adatto a tutti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Questo corso è basato sulla scuola di formazione della FIF (Federazione Italiana Fitness) che interpreta l'iniziale lavoro di Pilates insieme ai moderni canoni di posturologia dettati dalle scienze attuali.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta che ci contatterai verrai indirizzato a scegliere la data per una lezione di prova gratuita adatta alle tue esigenze per constatare con mano i nostri servizi.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Postura
Stretching
Coordinazione
Tonificazione addominale
Controllo della respirazione
Benessere

Professori

Sebastian Passati
Sebastian Passati
Ins. Diplomato CESN - Istruttore Zumba Fitness ZIN

Programma

Sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare; un sistema quindi in antitesi con il body building tradizionale. Ma il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione di allenatori specializzati.

I principi del Metodo Pilates

CONCENTRAZIONE

Attenzione nell'eseguire gli esercizi, ad ogni singolo movimento e a tutti gli aspetti del corpo.

CONTROLLO
Controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.

STABILIZZAZIONE DEL BARICENTRO
Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro ed esercizi particolari nelle regione addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del "centro del corpo".

FLUIDITA' DEI MOVIMENTI
Sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere "armonia".

PRECISIONE
Esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo per migliorare il bilanciamento del tono muscolare

RESPIRAZIONE
Respirazione coordinata con i movimenti, fluida e completa

I benefici del Metodo Pilates

Il Metodo offre numerosi benefici:

  • migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare
  • migliora la postura
  • conferisce un ventre piatto (via la pancia!!)
  • migliora la fluidità dei movimenti
  • diminuisce l'incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare molto i muscoli nella parte centrale del corpo
  • contribuisce a dare sicurezza si sé e a diminuire lo stress

Conclusioni

Si tratta di un tipo di ginnastica molto interessante, anche se per certi aspetti peculiare e, in alcune attrezzature, anche un po' curioso. Non è supportato, come molti altri metodi di allenamento oggi di tendenza da una solida documentazione scientifica, ma ha degli aspetti decisamente positivi:

  • ha finalità salutistiche e non solo estetiche come il body building e quindi esclude del tutto comportamenti pericolosi come l'utilizzo di doping,
  • cura e sviluppa non solo il rafforzamento muscolare, ma anche il coordinamento, la postura e la fluidità.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Accettiamo forme di pagamento in contanti, con assegno o con Pay-Pal
Osservazioni: Lavorando sulla respirazione, sulla concentrazione, sulla precisione nell'esecuzione dell'esercizio, sull'equilibrio e sulla fluidità del movimento il metodo pilates permette di ridisegnare la struttura fisica in modo globale. Praticato come fitness il metodo pilates ottiene rapidamente la tonificazione di tutti i muscoli, i glutei si rassodano e l'addome diviene piatto. Con il metodo pilates si ottiene una maggiore elasticità, una maggiore forza muscolare. pilates migliora la coordinazione e il portamento diviene più elegante.
Persona di contatto: Sebastian Passati