QualiTavola Vino, Cibo

Enotime
A Roma

120 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 9 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad apprendere le basi dell'educazione alimentare e le tecniche di degustazione del vino, dei formaggi, dei salumi, dell'olio extravergine di oliva e del cioccolato. Inoltre i molti assaggi consentono di creare innumerevoli "memorie di qualità".
Rivolto a: consumatori e opinion leader che desiderano familiarizzare con la propria sensorialità, che sono alla ricerca di consigli utili ed efficaci sui segreti dell'alimentazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Lisbona, 7, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno. Il corso è rivolto ai neofiti

Opinioni

L

15/09/2011
Il meglio Il docente Fabrizio Penna è davvero simpatico e competente. Si passano 3 serali dopo una giornata di lavoro senza riuscire a stancarsi. Poi i formaggi e i salumi prposti valgono da soli il corso :)

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Fabrizio Penna
Fabrizio Penna
Enologo e Nutrizionista

Fabrizio Penna é nato ad Alba (CN) il 7/12/1962. Dopo gli studi in enologia ha frequentato un corso di analisi sensoriale con il Prof. Jean Siegrist dell'Università di Beaune e successivamente si è perfezionato in scienza dell'alimentazione e in dietologia. Dal 1986 é contitolare di Enotime e responsabile della didattica. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1991, ed ha collaborato con numerose pubblicazioni specializzate e di largo consumo. E’ anche Direttore di "Enotime Magazine on-line", il primo giornale di enogastronomia aggiornato quotidianamente creato per gli utenti di internet.

Programma

Quali Tavola è il nuovo, breve ed innovativo corso di educazione alimentare e sensoriale dedicato all’enogastronomia di qualità, con un occhio all’ecocompatibilità ed alla sostenibilità ambientale, proposto da Enotime, organizzazione leader del settore nata nel 1986 Attraverso un articolato percorso culturale e sensoriale affronteremo, con appositi Focus, il mondo del vino, che sarà protagonista unitamente ad altre produzioni agroalimentari artigianali come i formaggi a latte crudo, i salumi atigianali, l’olio extravergine di oliva e il cioccolato d’autore. In uno spazio chiamato “dietro le quinte” scopriremo i segreti della produzione e successivamente assaggeremo in modalità guidata e commentata. Inoltre alleneremo i nostri sensi attraverso un percorso olfattivo, gustativo e visivo, che consentirà a tutti di familiarizzare con la propria sensorialità. Non mancheranno infine alcuni consigli utili ed efficaci sui segreti dell’alimentazione.

Tutte le lezioni saranno condotte dal direttore di Enotime Fabrizio Penna, enologo ed esperto di alimentazione. Interverranno inoltre numerosi relatori dalle aziende coinvolte.

Il corso offre la degustazione di 24 vini di qualità da tutta la penisola. L’assaggio guidato di 4 rari formaggi a latte crudo, di 4 straordinari salumi artigianali, di 6 oli extravergini d’oliva dei migliori frantoi italiani e la scoperta di 6 squisite specialità d’autore a base di cioccolato. Inoltre una valigetta portabicchieri contenente 8 grandi e preziosi calici da degustazione realizzati appositamente per noi, 2 dispense didattiche con gli argomenti trattati e i profili dei vini e dei cibi assaggiati, ed un attestato di partecipazione.