Reti Di Vendita: Razionalizzazione Ed Efficienza

Value Lab
A Milano

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Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Milano
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisire tecniche, approcci e modalità per ottimizzare la rete vendita sfruttando l'eterogeneità dei mercati attraverso supporti analitici e tecnologici.
Rivolto a: Professionisti in ambito marketing e vendita.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Durini, 23, 20122, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Cosa impari in questo corso?

Reti di vendita
Ottimizzazione Rete

Programma

Gestire il cliente, il tempo e gli obiettivi di vendita

  • Gestire il tempo e definire gli obiettivi di vendita
  • Gestire in modo differenziale il parco clienti
  • Definire le zone di vendita

Gestire strategicamente e scientificamente la rete di vendita

  • Gestire la rete di vendita in rapporto al territorio
  • Scegliere i dati e le informazioni rilevanti per supportare la rete di vendita
  • Ristrutturare la rete di vendita: sfruttare mercato e priorità
  • Modelli organizzativi e supporti tecnologici da utilizzare sul campo

Acquisire e analizzare le informazioni sui clienti attivi e sui prospect per vendere meglio

  • Classificare i clienti attivi
  • Aumentare il fatturato dei clienti attivi
  • Definire il target e i potenziali clienti
  • Costruire la scheda cliente
  • Valutare l’andamento del cliente e/o della zona e identificare le possibili aree di intervento

Recuperare i clienti persi e acquisire i clienti potenziali

  • Analizzare i clienti persi per identificare le cause di abbandono e prevenire ulteriori defezioni
  • Trovare nuovi clienti
  • Analizzare la copertura territoriale e definire le priorità di acquisizione di clienti/agenti /rivenditori
  • Presentazione di casi aziendali

Verificare gli obiettivi e predisporre il piano di zona

  • Sintetizzare le analisi sui diversi gruppi di clientela e definire budget e piano complessivo di zona
  • Pianificare le attività e verificarne la fattibilità con le risorse disponibili
  • Identificare gli strumenti tecnologici più adeguati per supportare la rete di vendita

Ottimizzare e ristrutturare una rete di vendita

  • Riorganizzare la rete di vendita sul territorio in funzione del potenziale e delle performance
  • Analizzare l’impatto della ristrutturazione sulle provvigioni dei singoli agenti

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